Forum su Viaggi Turismo Vacanze      
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Vivere in Madagascar

Rispondi
Strumenti

Viol@ non è connesso   Viol@
Nuovo del Forum
Album fotografico di Viol@
Diari di viaggio di Viol@
Video di viaggio di Viol@
Gite Fuoriporta e Weekend di Viol@
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 05-12-2004
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 05-12-2004, 01.44.51 Vivere in Madagascar

Vorrei tornare a vivere in Africa ma in un paese diverso che non conosco molto bene, il Madagascar.
I miei unici dubbi al riguardo sono per la sicurezza poiche vivrei sola , percepibile come una persona vulnerabile per età e sesso da malintenzionati.
Non sapendo a chi rivolgermi cerco consigli , esperienze e eventuali contatti con associazioni sullo stile dei consolati.Grazie!

catema non è connesso   catema
Nuovo del Forum
Album fotografico di catema
Diari di viaggio di catema
Video di viaggio di catema
Gite Fuoriporta e Weekend di catema
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 14-04-2004
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 05-12-2004, 21.44.42

Ciao,
sono rientrata dal Madagascar da circa 20 giorni per un viaggio di lavoro. Se mi indichi eventualmente la zona in cui intendi trasferirti, posso cercare di darti qualche consiglio.

Katia

Nuovo del Forum
Nuovo Viaggiatore
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 06-12-2004, 02.29.37

Ti ringrazio per la disponiblità , anche se ancora sono in una fase di valutazione generale soprattutto per la località!!!comunque penso che la soluzione più affine ai miei scopi lavorativi ( studio biologia)sia Île Sainte Marie , ma ripeto , è solo una probabilità. Sò che la nosy be è la zona più rigogliosa ma temo sia un pò troppo pestata dal turismo di massa, al punto da aver distrutto la vera identità locale che è quello che cerco oltre che ad aree ricche sia di ambienti marini che terrestri interessanti.Spero tu possa darmi qualche informazione riguardo a Île Sainte Marie ma per me è molto utile anche sapere le tue impressioni generali riguardo alla tranquillità e affidabilità dell'isola e magari anche di qualche luogo che ti ha particolarmente colpito , grazie!!!

menocchio non è connesso   menocchio
Amico del Forum
Album fotografico di menocchio
Diari di viaggio di menocchio
Video di viaggio di menocchio
Gite Fuoriporta e Weekend di menocchio
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 05-05-2004
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 06-12-2004, 22.46.00

Un testo praticamente irrinunciabile (anche perchè scritto da una donna) è:
"Guida al Madagascar" di Hilary Bradt, Odos Edizioni (la mia copia è del 1993, 28000 lire di allora). Pur se datato è una miniera di informazioni, anche storiche e naturalistiche; poi c'è sempre, più "turistica" ma sempre una delle migliori guide esistenti, e costantemente aggiornata, quella della Lonely Planet.
Se cerchi posti meno impestati dai vacanzieri, mi sa che dovrai scartare, oltre a Nosy be, anche l'Ile Sainte Marie, che è assai frequentata.
Se interessata alla biologia comunque hai solo il problema della scelta, l'intero Madagascar è un santuario della natura, dai lemuri dell'Isalo alle balene del canale di Mozambico, ai camaleonti presenti ovunque (la metà delle specie presenti sul pianeta si trova in Madagascar).
Contatti non "turistici"; a Tana, la capitale, c'è un convento di suore dove ho potuto avere una camera e un bagno (conosco ovviamente una consorella italianissima che si è stablita lì); a Ranohira, nel parco Nazionale dell'Isalo, c'è una Missione italiana (con l'acqua corrente!) L'elettricità è invece fornita dal generatore che ovviamente di notte viene spento; però una Via Lattea così non l'ho mai vista in nessuna parte del pianeta..
Anche qui è possibile avere un aiuto e pernottare; ovviamente per non cacciare una lauta offerta in posti così bisognerebbe essere dei degenerati.
Ci sono rimasto solo tre settimane, quindi ho una conoscenza limitata del paese, comunque l'ho attraversato da Tana a Tulear in macchina, con un autista che parlava francese perfettamente, ci faceva un pò da guardia del corpo, ci aiutava a trovare gli alloggi giorno dopo giorno, ecc (a Tulear gli abbiamo perfino lasciato i bagagli inutili e ce li ha resi la settimana dopo a Tana).
Per il resto puo chiedermi impressioni di viaggio, note varie sulla gente, sui luoghi, ecc; i ricordi sono ancora molto vivi. Un viaggio così non si dimentica in fretta.

Nuovo del Forum
Nuovo Viaggiatore
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 23-12-2004, 01.28.10

Dalla mia esperienza passata , in Africa si sono diffuse molte splendide cose , e , non sono mai stata soggetta a furti anche se molte conoscenze e amicizie del luogho hanno subito furti con consecutive violenze.Per questo sono molto timorosa nell'avvicinarmi all'idea di viverci. Sebbene lo stipendio delle guardie sia molto basso per i nostri "canoni" non credo potrei permettermi di pagarne più di un paio dignitosamente , numero non credo sufficiente a scongiurare i rischi ai quali mi riferisco. Due amici vennero mandati in coma durante un furto sebbene fossero protetti ampiamente data la loro immensa ricchezza.
Quali sono state le tue opinioni ? Ti è sembrato blando il tasso di violenza?
Riguardo alla scelta del posto, purtroppo non è un caso se tali aree sono le più turistiche !!! ) (ahime che dolor del cor!!!)Comunque per me è importante la tranquillità sufficiente a rendere indomita la natura , mi può così permettere osservazioni accurate , per questo vorrei acquistare casa in un'area non frequentata.Inoltre vorrei potermi rendere utile sul livello umanitario non solo attraverso donazioni cosa mi consigli?
Grazie per i libri , spulcerò tutte le librerie e poi ti racconto , aspetto risposta!!!

Amico del Forum
Nuovo Viaggiatore
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 25-12-2004, 19.15.20

Bè, sul problema "sicurezza" si potrebbe disquisire per giorni (non solo sul Madagascar). Nelle tre settimane che io sono rimasto là, l'occupazione principale per il nostro autista, oltre che guidare (ma gli avevo permesso di portarsi la "morosa" così è stata una vacanza anche per loro...) era di trovarci i posti letto, una notte dopo l'altra.
Le uniche occasioni in cui aveva mostrato "i muscoli" (li aveva, aveva fatto per anni il mercenario in vari paesi africani) erano gli allontanamenti di qualche questuante; ma questi ultimi sono per lo più a Tana o comunque nelle grandi città. In effetti il problema più grande nel girare per la capitale è la "corte dei miracoli" che ti insegue sempre e ovunque; a parte questo (ma la cosa è indescrivibile, e per qualcuno difficilmente sopportabile) non ho avuto noie di nessun genere.
D'altra parte non avevamo certo l'aspetto di turisti facoltosi o di uomini d'affari, con uno zainone in spalla, e questo presumibilmente dirottava eventuali malintenzionati verso vittime più appetibili; certamente chi possiede una villa protetta da un'agenzia di security è il candidato primario per visite sgradite ma, com'è noto, anche da noi (dalle mie parti, poi, è un'epidemia).
Certo allontanandosi dalla capitale e dai luoghi canonici del turismo internazionale (Nosy Be in primis, più qualche altra località) i rischi calano in modo esponenziale, ma questo non significa acquisire la sicurezza totale; l'appoggio di qualche istituzione locale è quindi indispensabile.
Le prime che vengono in mente sono quelle di carattere religioso, che oltretutto sono significative anche da un punto di vista umanitario, argomento che mi pare tu prediliga, oltre a quello puramente scientifico. Io ho conosciuto un prete (mi pare Padre Albano, di Rovigo) che gestiva una missione a Ranohira , vicino al Parco Nazionale dell'Isalo; la Casa che gestisce la Missione fa capo comunque alla diocesi di Ihosy, sulla quale troverai tutto a questo indirizzo
http://www.missione.org/diocesi.shtml
e provare qualche contatto.
Oltre a questo, come ti dicevo, conosco una suora che vive in monastero a Tana, e si occupa, tra l'altro, di assistenza sanitaria. Di lei ho tutti i dati informativi, dato che sua madre vive qui; eventualmente puoi scrivermi anche privatamente, la cosa non mi disturba (anche perchè qui esuliamo ormai da discorsi "turistici").
menocchio53@tele2.it
Dimenticavo, ma mi pare ovvio: la conoscenza del Francese è indispensabile, almeno fino a quando non imparerai il Malgascio...

Ah, giusto come curiosità, io sono stato depredato una sola volta in vita mia: dando un'occhiata alla lista dei miei viaggi non indovineresti mai dove....
A Barcellona, Spagna, Unione Europea!!!

(Mon Dieu, come agnostico sono un pò incongruente, nelle mie frequentazioni, lo so...)
Comunque, Buon Natale

Amico del Forum
Nuovo Viaggiatore
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 27-12-2004, 22.02.55

Sempre per Kikka. Puoi vedere anche qui, una fila di pagine decisamente cospicua, ci trovi praticamente di tutto:
http://www.ilgiramondo.net/viewtopic...er=asc&start=0

Resto comunque dell'avviso che una capatina in libreria sia indispensabile, e ti rimando ai testi che cito un paio di post precedenti. Per le profilassi si impone una telefonata alla tua USL, ufficio vaccinazioni internazionali, che ti fisserà appuntamento e ti darà tutte le indicazioni (e provvederà ovviamente a quanto necessario).
Per il resto dipende solo dal tipo di viaggio che cerchi e se pensi di auto-organizzarlo oppure no.
Ciao.

Nuovo del Forum
Album fotografico di gioamelia71
Diari di viaggio di gioamelia71
Video di viaggio di gioamelia71
Gite Fuoriporta e Weekend di gioamelia71
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 22-02-2005
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 22-02-2005, 17.42.26

Ciao a tutti, cerco qualcuno che mi sappia dare informazioni su come trasferirsi in Madagascar compresi anche i miei gatti e il mio cane.
Grazie a tutti.

Gioamelia

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.