Madagascar - Tour | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Madagascar
Pagina 1 di 16 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 128
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    08 2004

P Madagascar - Tour

Ciao a tutti
    sono di ritorno dal mio tour di 14 giorni in Madagascar. Ho seguito il percorso classico, Antananarivo, Antsirabe, Ambositra, Ranomafana, deviazione su Manakara, treno sino a Fianarantsoa, Ranohira, Toliara e Ifaty ... carretto trainato dagli zebù in quel di Magili...

e visto che ero da sola con il mio autista/accompagnatore, ho potuto beneficiare di qualche extra rispetto al programma base prefissato.
    Ho fatto delle belle escursioni e mi sono anche molto rilassata...

Adesso sono oberrata di lavoro e non riesco a raccontare tutto, ma se qualcuno ha domande e curiosità posso dare risposte rapide.

Non chiedetemi nulla sull'Ile Sainte Marie o su Nosy Be perchè sono località che non frequenterò mai, essendo le stesse troppo turistiche per i miei gusti...

Cordialmente
    twyfel

2.  
    Ba
    Ba non è online
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    05 2005

P

Io una domanda l'avrei..... sicuramente scontata:

è strattamente consigliata la profilassi antimalarica?

Tu cosa hai fatto?

Amico del Forum
    Iscritto dal
    08 2004

P

Ciao
    dipende dove vai e in quale periodo..

A maggio le zanzare ci sono e sono molto attive.

Non ho trovato zanzare nelle camere a Tana, Antsirabe e Fianarantsoa... qualcuna dalle altre parti, ma c'erano le piastrine o gli zampironi e comunque le zanzariere.
    La sera faceva comunque fresco e quindi la manica lunga era imperativa.

A Ranomafana, Manakara, Ranohira e Toliara è opportuno sempre mettersi del repellente anche di giorno perchè le fetenti, se per caso passate in mezzo alla vegetazione o vi fermate in una zona ombreggiata, non disdegno di fare uno spuntino... ed io ho abbondantemente contribuito al loro sostentamento, cosa che peraltro faccio anche qui in Italia...

Come profilassi antimalarica ho optato per Malarone che prendo a cena, perchè è meglio assumerlo a stomaco pieno con alimenti contenenti proteine e grassi. Nessunissimo disturbo collaterare.
    ... e se non altro non mi sono fatta venire le paranoie per 15 giorni di ferie!

Ovvio che, se come spero, dovessi andarci e soggiornare per tempi più lunghi, sceglierei altre soluzioni.

Sicuramente ad agosto/settembre di zanzare ce ne sono di meno, ma nella zona delle foreste pluviali e zone umide (risaie, stagni, corsi d'acqua vari...)
    ci sono tutto l'anno.

ps... ti dirò che il mio autista/guida, dopo essere stato abbondantemente punto a Ranomafana, il giorno dopo è andato in farmacia a comperarsi delle compresse che ha preso per tre giorni consecutivi.

Amico del Forum
    Iscritto dal
    08 2004

P

ma no, dai... hanno il loro fascino anche loro, con quel vitino sottile e quelle zampette affusolate!

Eè che sono solo un po' più fetenti delle nostre... e poi non tutte le zanzare trasmettono la malaria, qualcuna anche qualcosa di peggio ... hihihi

Amico del Forum
    Iscritto dal
    03 2004

P

Ciao Twyfel,
    è da un po' che vorrei organizzare un tour come il tuo in Madagascar e dato che non riesco a trovare amici disposti a condividere questo viaggio per vari motivi, mi piacerebbe andarci da sola.
    Ti sei rivolta ad un'agenzia per organizzare il percorso e trovare l'autista che ti accompagnasse?
    Se non sono troppo indiscreta vorrei anche avere un'idea del costo: girare da soli normalmente costa sempre il doppio.......
    Grazie e ciao
    Aye

Amico del Forum
    Iscritto dal
    08 2004

P

Ciao...
    ti ho risposto in privato per alcuni dettagli.

Per altre persone che fossero interessate, possono visitare il sito: www.ilaytours.com

La mail di contatto (lingua francese, in opzione l'inglese) : ilay.tours@wanadoo.mg

La titolare è la signora Elisa e così le ho dato fiducia, per solidarietà femminile.
    Sicuramente mi appoggerò a loro l'anno prossimo: ci ho un girullino sfizioso per la testa....

Twy

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    07 2005

P help per tour in Madagascar

Cara Twyfel,
    sto organizzando un viaggio in Madagascar. Ho visitato il sito da te consigliato ma vorrei avere più dettagli sulla tua vacanza. I posti da te visitati, gli alloggi, i costi....

grazie...
    Chiara

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    07 2005

P

Questo è un sunto del mio viaggio del 1999..sicuramente qualcosa è cambiato e i prezzi non sono gli stessi, ma può dare un'idea. La prima parte l'ho fatta con macchina con autista, poi autostop (camions) e poi treno.

ANTANANARIVO: Residence Imerina (ex hotel Central),vicino all’hotel Sakamanka nell’incrocio di rue Ratianarivo a fianco del benzinaio stanza doppia da Fmg 90.000 a Fmg 125.000;
    Per mangiare economico e buono pochi passi piu’ avanti della centrale del telefono; sullo stesso marciapiede, (cucina per la maggior parte cinese e qualche piatto malgascio).
    Il ritrovo della maggior parte dei turisti e’ nel ristorante e nel bar dell’hotel Glacier .Discoteca Indra, vicino al Residence Imerina;.C’e’ anche la Guinness in barattolo a Fmg 10.000.
    ANTSIRABE: Cittadina tranquilla e fresca, con bagni termali e poco altro da vedere.
    Hotel Diamant all’ingresso della citta’; di prezioso ha solo il nome; camere spartane ma pulite a Fmg 55.000; sul piano superiore c’e’ l’Haiti night disco club, che mi hanno detto che di solito e’ pieno, ma quando ci sono andato io c’erano poca gente
    AMBOSITRA: Piccolo paesino in mezzo ai monti carino, e famoso per la lavorazione del legno con mercato notturno.
    FIANARANTSOA: Citta’ che serve piu’ che altro a spezzare il viaggio se si vuole arrivare al parco di Isalo; per mangiare economicamente, nella parte bassa dove ci sono le bancarelle ci sono tanti ristorantini pieni di mosche ma con porzioni abbondanti e buone…Per dormire buon hotel pulito a Fmg 60.000 (mi sembra) di fronte al ristorante cinese Panda, ma non ricordo il nome..
    RANOHIRA: Piccolo paesino polveroso dove si deve sostare se si vuole visitare il Parco dell’Isalo ( zona desertica piena di altopiani e con una piscina naturale in mezzo all’unica piccola foresta); per dormire ci sono solo tre alberghi sempre pieni, comunque se non si trova posto c’e’ Chez Thomas (sindaco) che affitta dei letti e il parroco (Italiano) che da’ sempre una branda e non vuole niente ma e’ cosa buona lasciare un’offerta (io ho dormito sul pavimento della chiesa).
    Per escursioni nel parco bisogna prenotare una guida e ci sono prezzi prefissati nell’unica agenzia. Durante il viaggio e’ bello l’altopiano ventoso e infinito.
    RANOMAFANA: Dalla parte est, in mezzo alla foresta pluviale dove si possono fare escursioni, famosa un tempo per le terme ma ormai in decadenza, per dormire ci sono alcuni bungalows oppure l’hotel Station thermale, molto vecchio e decadente, se e’ ancora in piedi.
    MANAKARA: Zona di mare, da Ranomafana c’e’ un solo autobus alle 4 del pomeriggio che arriverebbe (l’orario e’ sempre relativo) all’una di notte circa ma si puo’ chiedere un passaggio ai camions che fanno sosta per mangiare il mattino (fanno pagare lo stesso biglietto dell’autobus, in piu’ c’e’ da pagare una piccola tangente di un paio di dollari alla polizia se si viene fermati perche’ non sono autorizzati a trasportare persone).
    Per dormire vicino al mare c’e’ solo un vecchio albergo pieno di scarafaggi, topi e dove ci piove dentro sempre li vicino ci sono alcuni bungalows ma quando ci sono stato io erano pieni.
    Il mare e’ un po’ mosso e la spiaggia, deserta, non e’ il massimo…..
    Al centro del paese, a parte un mercato, tanta polvere ed una stazione ferroviaria non c’e’ altro e dista dal mare circa 2 km e mezzo.
    Io ho dormito all’hotel sidi con camere spartane e pulite a Fmg 55.000, ottimo il ristorante dell’hotel; fine settimana c’e’ anche una discoteca piena di gente che viene dai villaggi vicini……ed un famosissimo dj che avra’ circa 60 anni…..
    Da qui per tornare a Fianarantsoa si puo’ prendere il treno (170 km, circa 13 ore) pero’ siccome c’e’ n’e’ uno solo che fa avanti e indietro non si sa con esattezza quando parte e quanto tempo si ferma da una parte e dall’altra.
    TOAMASINA (TAMATAVE): Citta’ con il piu’ grande porto del Madagascar con coinvolgente vita notturna…. A 60 km a nord di Tamatave c’e’ Mahavelona, conosciuta come foulpoint, con spiaggia bellissima, e mare trasparente, piccolo neo ci sono bungalows un po’ costosi, …..e comunque nella zona e spostandosi ancora a nord le spiagge sono ancora piu’ belle e ci sono nuovi bungalows a prezzi abbordabili ricostruiti dopo il ciclone di due anni fa….(Mahambo…ecc.)
    Mi hanno detto, ma non ci sono andato che e’ molto bello il canal des pangales (partenze da Tamatave) serie di corsi d’acqua navigabili in mezzo alla foresta.
    Inoltre mi hanno parlato bene anche di Ile S,te Marie, anche se dovrebbe essere molto turistica.
    Buon viaggio.
    anche un viaggio di diecimila leghe comincia con un primo passo (proverbio cinese)

Pagina 1 di 16 1234511 ... UltimaUltima