|
07-02-2007, 17:26
|
#1 (permalink)
|
|
|
Malesia - Abbigliamento
Che abbigliamento consigliate in agosto per KL & Sabah?
In città (KL) come ci si deve vestire? Ci sono restrizioni del tipo NO a calzoncini corti e canottine?
Facendo il tour nel sabah, bisogna indossare le calze contro le sanguisughe e come ci si veste?? 
|
07-02-2007, 22:08
|
#2 (permalink)
|
|
|
In Malesia è tutt'altro che raro vedere donne in burka, in prevalenza molte di più nella penisola, un poco meno nel Sabah, in moltissimi casi le donne anche giovani si coprono i capelli. A Kuala Lumpur può capitare di vedere qualche ragazza (s)vestita con poco, che ostenta l'ombellico, altre con magliette attilate, apparentemente nella capitale pochi ci fanno caso e vedi ragazze con burka/capelli coperti/maglietta attilata che passeggiano e conversano/fanno shopping insieme. Altrove questo non l'ho mai visto. In linea di massima è meglio un abbigliamento sobrio, in particolare nella parte peninsulare ed l'interno del Borneo, da non dimenticare che la Malesia è un paese mussulmano, calzoncini corti non li vedi molto in giro, nemmeno per gli uomini. Più che canotte, magliette di cotone mezze-maniche (se non vuoi comprarle qui le potrai trovare in loco a prezzi molto molto bassi..... potrebbero essere le stesse che si vendono qui...), io ho ho usato principalmente pantaloni di cotone alla pescatora con la cerniere appena sotto al ginocchio (li uso dappertutto) in modo da poter eventualmente togliere il pezzo sotto per salire/scendere da barche su una spiaggia, quando ho troppo caldo (divengono come un pantalone zuava) ect.. Altro particolare.. in fondo al pantalone il laccio che chiude.
Per la giungla e sanguisughe non ho usato calze particolari, i calzini (io avevo portato apposta dei tubolari) sopra i pantaloni per impedire che camminando una qualche sangiusuga si arrampicasse sotto i vestiti e la maglietta dentro i pantaloni per lo stesso motivo. Alle scarpe ed ai tubolari una spruzzatina di Off e mai nessuna sanguisuga... Le scarpe dovrebbero essere un pochino impermeabili, non di tela perché potrebbe aver piovuto da poco e ci potrebbe essere fango.
Quando farai vita di mare dentro al resort/albergo è ammesso anche il due pezzi, ma se esci meglio avere almeno un pareo e per gli uomini almeno una maglietta.
In Malesia c'è di bello che quello che ti manca lo compri e lo paghi molto meno che qui.. parti leggera, non portarti troppo dietro, se farai la giungla è scomodo avere valigie per i transfer, meglio gli zaini, io e mia moglie siamo partiti con uno zaino a testa (21kg in due) e siamo tornati con due valiglie e due borse (50kg)...
Io nello zaino mi ero portato anche la zanzariera (che non è servita), ma gl'ultimi giorni... shopping
Un'ultima cosa.. anche certe effusioni sarebbe meglio trattenerle, dai turisti sono anche accettate, meglio non esagerare, avevo letto che c'è un'importante città (Ipoh) dove vige una norma che vieta di tenersi mano nella mano, si rischia di venire multati.
|
08-02-2007, 07:40
|
#3 (permalink)
|
Amministratrice del forum
|
Tutto giusto quel che ha scritto Gf, aggiungo che ci sono parecchi turisti che in realtà circolano in calzoncini e canottiera un po' ovunque. Io ho preferito non farlo non solo per rispetto ma perchè ho visto molti temerari portatori di canottiera selvaggiamente punti dalle zanzare dentro la foresta. E' vero che fa caldo ma li bisogna coprire gambe e braccia. Molto utili perchè leggerissime le camicie in cotone impalpabile manica lunga (comprate li) a colori chiarissimi di tipo folk per intenderci che si portavano l'anno scorso. Nessun problema con le sanguisughe perchè non ne ho vista nemmeno una
Lascia pure i jeans a casa perchè fa decisamente troppo caldo per metterli.
A Kuala Lumpur troverai abiti all'occidentale con pantalone a vita bassa ecc. a fianco al fazzoletto sui capelli, ma ho notato che c'è molta accettazione delle diversità. Io in genere indossavo pantaloni di lino che trovo molto freschi e magliette manica corta.
Nessun problema al mare, ma meglio avere con se un pareo come ti suggeriva Gf, oltre ad essere molto comodi sono sempre un pronto intervento
ciao
P.S. ricorda di portare una felpa per l'aereo e per il taxi o qualsiasi altro mezzo prederai appena sbarcata, l'aria condizionata è da congelamento
g
08-02-2007, 09:23
|
#4 (permalink)
|
|
|
Grazie ragazzi delle utilissime info.
A questo punto apro un nuovo topic sugli acquisti da fare, così la facciamo completa in tutti i sensi questa Malesia...che dite!?

|
28-06-2008, 01:06
|
#5 (permalink)
|
|
|
Io faccio Singapore-Kuching/Damai/Bako- Kula Lumpur-Perhentian-Redang.
Immagino che farà il caldo molto afoso tipicamente tropicale per cui partirei con la valigia piena di canotte/magliette e bermuda/mini e giusto 2-3 pantaloni lunghi di cotone e maglia maniche lunghe per il viaggio aereo e per il parco Bako di sera.
Non ho capito il discorso delle sanguisughe: i calzettoni andrebbero messi sopra i pataloni lunghi vero? Sennò sulla gambe nude dei bermuda non conterebbero niente dato che le sanguisughe risalgono la gamba fin che trovano libero...ma poi, premesso che le sanguisughe mi fanno ribrezzo, il morire di caldo mentre cammino mi fa ancora più ribrezzo
Io per il trekking mi porterei i calzoncini..voi che dite?
Per le zanzare in genere non mi pungono (max 1-2 punture in tutta l'estate), ma comunque sarei ben coperta di repellente.
Sapete se a Kuching, Kuala Lumpur ecc.. vendono i maxi pareo? Li vorrei acquistare per usarli come telo mare visto che occupano meno spazio.
Se mi serve qualcosa di vestiario che non ho portato dove posso fare acquisti? Singapore, Kuala Lumpur, Kuching?
|
01-07-2008, 17:48
|
#6 (permalink)
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lunarossa
Sapete se a Kuching, Kuala Lumpur ecc.. vendono i maxi pareo? Li vorrei acquistare per usarli come telo mare visto che occupano meno spazio.
Se mi serve qualcosa di vestiario che non ho portato dove posso fare acquisti? Singapore, Kuala Lumpur, Kuching?
|
A Kuching non ci sono mai stato, ma a Singapore e Kuala Lumpur ci sono enormi centri commerciali in cui trovi tutto, quindi non preoccuparti.
|
01-07-2008, 22:20
|
#7 (permalink)
|
|
|
In effetti tra poco parto e non ho tempo di cercare un paio di scarpe da trekking o da ginnastica con suola molto robusta (quelle che ho sono tutte sottili) per il parco Bako, pertanto farò spese a Singapore, sperando che la merce non sia tanto più cara che qui
Secondo te una donna può tranquillamente girare vestita come qui?
|
02-07-2008, 18:48
|
#8 (permalink)
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lunarossa
Secondo te una donna può tranquillamente girare vestita come qui?
|
A Singapore e Kuala Lumpur direi di sì, sempre cum grano salis però, dato che la Malaysia è un paese islamico.
A Kuala Lumpur, personalmente di gente in calzoncini ne ho vista molta, e mi riferisco ai locali, oltre che ai turisti. Donne in burqa ce n'è qualcuna, ma a quanto ne so, si tratta prevalentemente di turiste mediorientali.
In altre città, soprattutto negli stati del nord (Terengganu, Kelantan...), le donne locali sono molto più coperte. Quelle più "scoperte" sicuramente attirerebbero l'attenzione.
A Perhentian (Long Beach) ricordo di avere visto una turista prendere il sole in topless. Ero di passaggio e non ti so dire se qualcuno l'ha fatta rivestire, ma personalmente l'ho trovato di cattivo gusto in quanto sicuramente non era rispettoso della cultura locale.
Se visiti moschee o templi di interesse turistico, in genere all'esterno sono disponibili (in prestito gratuito) lunghe tuniche che coprono da capo (capelli compresi) a piedi.
Per lo shopping, in genere a Kuala Lumpur i prezzi sono competitivi rispetto ai nostri. Ah, una cosa: quando paghi, è educazione usare solo la mano destra per porgere/ricevere denaro/carta di credito.
Se entri in casa di qualcuno (come anche nelle moschee e nei templi) ricordati di togliere le scarpe.
Buoni preparativi!
|
 |
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|