nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Malesia - Informazioni generali  
Messaggio vecchio 10-03-2007, 16:15   #1 (permalink)

Amministratrice del forum
Posts nel blog: 6

P Malesia - Informazioni generali

Malesia

Informazioni generali
La Malesia è uno Stato del sud-est asiatico, costituita da 13 stati (monarchie o repubbliche) ciascuno con organi propri. I sovrani ereditari e i capi di stato elettivi degli stati membri scelgono al loro interno il capo supremo della Federazione (denominato Yang Di Pertuan Agong), che dura in carica 5 anni. La Malesia è infatti l'unica monarchia a rotazione del mondo
Le religioni professate in Malesia sono: il cristianesimo (6.4%), il buddismo (17%), l' induismo (7%), l'islam (53%). La religione di stato è l'Islam.
Kuala Lumpur è la più grande città della Malesia e la capitale della Federazione
La moneta malese è il ringgit (in passato chiamato dollaro della Malesia), suddiviso in 100 sen.
Kuala Lumpur - Petronas Towers - foto di lillytrilly

Geografia
La Malesia è formata da due regioni divise dal Mar Cinese Meridionale: l'estremità meridionale della penisola della Malacca nota come Malesia Occidentale o peninsulare, e i territori di Sarawak e Sabah sulla costa settentrionale dell'isola del Borneo noti come Malesia Orientale.

La Malesia Occidentale o peninsulare, che si estende sull'estremità meridionale della penisola di Malacca, è bagnata a ovest dalle acque dello stretto di Malacca e a est dal mar Cinese Meridionale, e confina a nord con la Thailandia e a sud con Singapore; la M. Orientale, che occupa il settore settentrionale dell'isola di Borneo, confina a sud con l'Indonesia.
La vetta più alta si trova a nord, dove il Gunong Tahan raggiunge i 2190 m.
I fiumi sono numerosi e molto ricchi di acque: i più importanti sono il Kelantan , il Pahang, il Belum e il Muar. Le coste sono in genere basse e uniformi, talvolta sabbiose e paludose e fronteggiate da una serie di isole, isolotti e banchi corallini.
Pulau Perhentian B. - di fronte alla costa orientale della penisola malese- foto di cecilia

Il territorio della Malesia Orientale si affaccia a ovest sul mar Cinese, a nord-est sul mar di Sulu e a est sul mar di Celebes. Il suo confine con la parte indonesiana dell'isola è segnato dalle alte cime delle catene montuose dei Kapuas Hulu, degli Iran e dei Penambo. Non mancano i corsi d'acqua: ricordiamo il Rajang e il Kinabatangan. Le coste sono prevalentemente basse e sabbiose lungo il settore occidentale, per diventare più alte e frastagliate in quello nord-orientale.
Sabah - Pulau Mabul - foto di Gf

Anche a causa dell'aspetto geografico del paese, la rete dei trasporti via terra non è uniformemente sviluppata: le comunicazioni stradali e ferroviarie della Malaysia Peninsulare hanno una buona estensione, mentre nel Sabah e nel Sarawak la presenza di aspri rilievi nelle regioni interne ne impediscono lo sviluppo e i trasporti avvengono soprattutto attraverso la rete fluviale. La rete stradale si estende per 71.814 km (2001); la rete ferroviaria, gestita dallo stato, si snoda per 1.667 km; gli aereoporti sono quattro e sono tutti internazionali, tra questi il più importante è il KLIA a Kuala Lumpur. I porti del paese sono molto attivi: il più importante è quello di Klang (privatizzato all’inizio degli anni novanta), seguito da quelli di George Town, Johor Baharu, Kuantan (sulla penisola), Kota Kinabalu (Sabah) e Kuching (Sarawak).

Clima
Il clima malese è di tipo equatoriale, con temperature elevate, deboli escursioni e precipitazioni abbondanti. L'influsso monsonico non è molto accentuato, ma comunque provoca l'aumento delle piogge da Aprile ad Agosto (penisola Malacca) e da gennaio a febbraio (Borneo). La temperatura media èdi 27°C e le precipitazioni non scendono al di sotto dei 2000 mm annui. L'umidità relativa supera ovunque il 90%.

La fauna caratteristica della Malaysia Occidentale comprende tigri, rinoceronti, elefanti, bufali, orsi, coccodrilli, tartarughe, serpenti, aquile, fagiani, uccelli acquatici e le salangane.
Nella Malaysia Orientale regnano invece gli oranghi, le nasiche, i gibboni, i tapiri, le tigri reali, le pantere, gli orsi malesi, i cinghiali, i buceri, e i rondoni. Innumerevoli sono le specie di insetti, così come la fauna ittica è ricca di specie e di individui.
Sukau - Bucero - foto di giovanna

Fonte: Malesia - Wikipedia

la Malesia su Viaggiare Sicuri
Ente del Turismo Malese
Precedente discussione

"Per favore, usate la vostra libertà per promuovere la nostra"
Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace 1991

Messaggio vecchio 12-03-2007, 21:24   #2 (permalink)

Nuovo del Forum

P viaggio di nozze per due settimane

Sono ormai deciso ad organizzare il mio viaggio di nozze in Malesia. Data di partenza 18 giugno. Ho letto con interesse le informazioni lasciate su questo forum, ma ho ancora una valanga di dubbi:

innanzittutto vorrei dividere la vacanza in una settimana di tour e una di mare, cercando di vedere più posti possibile.

Rimanendo sulla penisola, pensavo a:

2/3notti a KL

2notti a Taman Negara

Il resto della vacanza da decidere tra Perhentian, Redang e Tioman e/o altre isole, magari abbinandole.

Ovviamente niente cose troppo avventurose... devo anche rilassarmi...

quali T.O consigliate? Magari tutti hanno più o meno gli stessi corrispondenti e/o gli stessi resort a disposizione, ma c'è sempre chi ti offre maggiori garanzie.

Messaggio vecchio 13-03-2007, 07:38   #3 (permalink)

P

Se riesci a trovare un buon volo Ghibli puoi tranquillamente andare per conto tuo. La Malesia è un paese con una moderna rete di trasporti (anche se non ho testato quella ferroviaria) e in generale è facile organizzarsi.
Per tradurre in termini pratici ho trovato più semplice girare in Malesia che nella Repubblica Ceca, organizzazione, cortesia, costi davvero contenuti e quasi tutti parlano inglese e rispondono velocemente alle e-mail.

Per rispondere alla tua domanda diversi utenti hanno riportato pareri positivi su Gorgonia Viaggi e Girus Viaggi, prova a dare un'occhiata

ciao e buona organizzazione

ah per la settimana di mare ti consiglio di scegliere una tra le isole che hai citato così vi rilassate e non state a spostar valigie (partite leggeri mi raccomando) da un resort all'altro.
Se doveste scegliere una Redang, Perhentian B. o Lang Tengah potreste vedere comunque le altre in escursione giornaliera data la vicinanza tra loro di queste isole.

g

Messaggio vecchio 15-03-2007, 22:46   #4 (permalink)
Meg non è connesso Meg

Giramondino

P

Esperti della Malesia, una domanda:
com'è ad agosto?
Grazie!!

Valencia - 16/18 maggio
Portogallo - 12/25 agosto

Messaggio vecchio 16-03-2007, 07:01   #5 (permalink)

P

Periodo perfetto Meg, perlomeno per la costa orientale della Malesia, le isole di fronte e il Borneo.
Un po' di pioggia, specie nel Borneo e magari a Kuala Lumpur, è assicurata (diversamente il paese non sarebbe così verde) ma cosa perfettamente sopportabile

g

Messaggio vecchio 18-03-2007, 17:34   #6 (permalink)
Meg non è connesso Meg

Giramondino

P

Aiuto ho letto il precendente topic di informazioni sulla malesia, ho preso in agenzia due soli cataloghi (giusto per iniziare ad avere un'idea) sobo stata dieci minuti scarsi sul sito di Girus viaggi e ora? ora non vedo l'ora di partire!!!

Scherzi a parte: mi piacerebbe moltissimo programmare questo giro per l'estate: due settimane di cui una fra KL e Taman Negara e poi mare sono troppo scarse?

Devo progettare le ferie in ufficio e lo farò in funzione di questo progetto!!!

Valencia - 16/18 maggio
Portogallo - 12/25 agosto

Messaggio vecchio 18-03-2007, 17:39   #7 (permalink)

P

No due settimane vanno bene Meg, se dovessi avere qualche giorno di più però ti consiglio caldamente uno stato del Borneo malese

g

Messaggio vecchio 18-03-2007, 21:06   #8 (permalink)
Gf non è connesso Gf

Veterano del Forum

P

Io non ho trovato posto al Taman Negara lo scorso anno, mi ero mosso già a febbraio e nonostante fossi elastico per i giorni (avevo almeno tre possibilità per far combaciare la visita con altri luoghi)... nada! Col senno di poi devo dire che è stato meglio così, sono andato in Borneo (nb Taman Negara Kinabalu è una territorio proprio del Borneo), sentendo i commenti di altri viaggiatori posso dire che certamente ho visto anche più fauna e... vorrei tornarci ancora!
chissà forse già quest'anno, arriverò a Manila il 4 agosto ed esiste un volo diretto Manila-KotaKinabalu.. vuoi mai che...
@meg
verifica prima se c'è ancora posto al Taman Negara. Nel caso tu non trovassi posto potresti sempre ripiegare sul Borneo (sarebbe un ottimo ripiego), mare, montagna, giungla (ed anche qui non mancano le piantagioni di cocco così come ve ne sono nella Malesia peninsulare) a questo punto opta anche per il mare in Borneo.
p.s. In Malesia vi sono anche ottimi diving...

Rispondi