nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Malesia - Allarme dengue?  
Messaggio vecchio 18-03-2008, 09:43   #1 (permalink)

Giramondino

P Malesia - Allarme dengue?

Ciao Giramondini,
mi sono giunte un paio di "voci" circa un notevole aumento dei casi di Dengue in Malesia, anche nelle zone urbane.
Avete notizie in merito? nel frattempo cerco qualche fonte.
Se non ricordo male il giramondino Walter vive in Malesia.
Potresti darmi qualche info in merito?
Grazie in anticipo a chi risponderà.

questa è una delle fonti che ho trovato

Malaysia's dengue deaths mount - CNN.com

Messaggio vecchio 18-03-2008, 10:21   #2 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Ma è vero???? Ho letto che non esiste neanche un vacino.

Foto Malesia e Singapore Diario.

Messaggio vecchio 18-03-2008, 10:22   #3 (permalink)

Grafica del Calendario 2007

P

per la dengue ancora no

18 giugno 2009 - depeche mode a san siro

Messaggio vecchio 18-03-2008, 11:15   #4 (permalink)

Giramondino

P

ho letto che esistono due forme di dengue:
la prima, "classica", è fastidiosa ma curabile; la seconda, quella "emorragica", molto pericolosa, ma fortunatamente rara.
spero proprio che non si tratti di una epidemia tipo la SARS di qualche anno fa.
attendo notizie in merito alla rilevanza e fondatezza del rischio dengue.
a presto

Messaggio vecchio 18-03-2008, 16:38   #5 (permalink)

Giramondino

P

hops...un altro articolo dove si parla di un aumento della Dengue
http://www.nst.com.my/Current_News/N...177241/Article

Messaggio vecchio 18-03-2008, 22:09   #6 (permalink)
Mun non è connesso Mun

Giramondino

P

io però cercherei articoli + recenti rispetto al 2005...

cmq riporto quanto scritot sul sito viaggiare sicuri del minstero degli esteri:

E’ ricorrente, anche in città, la febbre “dengue”, causata dalla puntura di zanzare “Aedes Aegypti”, che nidificano nelle pozze d’acqua stagnante e nelle zone paludose. La “dengue”, nella sua forma più comune, è una malattia molto simile all’influenza. I sintomi sono variabili e piuttosto generici: cefalea, febbre alta, forti dolori muscolari e alle articolazioni. La forma emorragica della “dengue”, peraltro meno frequente, è la più grave ed è potenzialmente mortale. Si raccomanda in proposito di adottare le misure preventive del caso (usare prodotti repellenti contro le punture d’insetti, indossare abbigliamento idoneo, alloggiare in luoghi climatizzati o con zanzariere ecc.) In caso di sospetta “dengue”, è necessario rivolgersi immediatamente ad un medico o ad una struttura ospedaliera. Si segnala che, senza previa consultazione medica, va evitata ogni forma di autotrattamento farmacologico e, in particolare, debbono essere evitati farmaci antipiretici a base di acido acetilsalicilico (aspirina) la cui azione anticoagulante potrebbe favorire la comparsa o determinare l’aggravamento di manifestazioni emorragiche.

Messaggio vecchio 19-03-2008, 08:01   #7 (permalink)

Giramondino

P

Citazione:
Originalmente inviato da Mun Visualizza messaggio
io però cercherei articoli + recenti rispetto al 2005...

.
Ciao Mun,
non voglio generare inutili allarmismi (devo partire anch'io) ma l'articolo, putroppo, è del 5 marzo 2008.

leggete la circolare 027 per esempio
Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo - Circolari per l'estero

probabilmente partirò lo stesso ...però un po di titubanza ....
Fondamentalmente vorrei capire le reali possibilità di contaggio. La febbre Dengue da endemica si sta trasformando in epidemica?
a presto

Messaggio vecchio 19-03-2008, 16:12   #8 (permalink)
Mun non è connesso Mun

Giramondino

P

le informazioni della circolare sono le stesse riportate su viaggiare iscuri (il sito del ministero degli esteri).

io gia prima di organizzare il viaggio mi ero informata e sapevo gia dei rischi dengue,antimalaria etc ect

c'è poco da fare se non prendere precauzione.
ma sinceramente ti consiglio di non farti troppe paranoie,rischi di rovinarti il viaggio.
anche se veramente credo che su queste cose bisogna informarsi prima,in maniera di scegliere in maniera pienamente coscente la propria meta,le vacinazioni eventuali,e dil periodo in cui andare...

Rispondi