nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Malesia - Parchi  
Messaggio vecchio 27-02-2006, 12:34   #1 (permalink)

Veterano del Forum

P Malesia - Parchi

I PARCHI NAZIONALI DELLA MALESIA

I parchi nazionali offrono un’entusiasmante avventura a stretto contatto con la natura, vi si può praticare canottaggio lungo rapide più o meno impegnative, pescare, osservare uccelli, scalare montagne, esplorare grotte calcaree, nuotare e fare campeggio.

TAMAN NEGARA

Il parco di Taman Negara possiede un’ampia e ricca diversità di flora e fauna ed è particolarmente indicato per l’osservazione e lo studio degli animali. I visitatori possono fare trekking, risalire i fiumi in canoa o cimentarsi nell’emozionante discesa delle rapide.
Gli appassionati della montagna troveranno Gunung Tahan una entusiasmante meta da conquistare. Ci vogliono tre giorni di viaggio per salire dai piedi della montagna alla sua cima.

PARCO NAZIONALE DI ENDAU ROMPIN

Il parco è una delle poche foreste di bassopiano esistenti.
Moltissime specie di insetti e animali selvatici e varietà di piante endemiche sono state scoperte in questa foresta secolare. Scalare le montagne, nuotare, osservare gli uccelli sono alcune delle attività che si possono praticare. E’ uno dei pochissimi posti dove (con molta fortuna) si può ammirare il rinoceronte nero.

PARCO NAZIONALE DI KINABALU

Il Monte Kinabalu è una delle montagne più alte del sud est Asiatico e la sua scalata può essere un’entusiasmante esperienza. La ricchezza di flora e fauna è insuperabile e raggiungere la sua cima è un’impresa ricca di soddisfazione.

PARCO NAZIONALE DI GUNUNG MULU

Il parco è un’incredibile area compatta ricca di affascinanti montagne di roccia calcarea.
Nel parco si trovano la Deer Cave, la grotta più larga conosciuta all’uomo, la Clearwater Cave, considerata la grotta più lunga del Sud est Asiatico e il Sarawak Chamber, la sala naturale più larga del mondo.
A 900 metri di altezza, sui lati di Gunung Api, si trovano i pittoreschi pinnacoli calcarei, scolpiti e solcati dalle piogge per più di 5 milioni di anni.

PARCO NAZIONALE DI NIAH

La sua maggiore attrazione sono le grotte di Niah. Sul soffitto delle grotte si trovano i nidi delle rondini, che vengono raccolti usando dei pali di bamboo sui quali salgono raccoglitori abilissimi. Le grotte sono anche ricche di interesse archeologico con ritrovamenti di oggetti che dimostrano la presenza dell’uomo nelle grotte 40.000 anni fa.

PARCO NAZIONALE DI BAKO

Copre 2.742 ettari di foresta primaria alla foce del fiume Bako nel Sarawak. Nel parco esistono circa sette tipi di vegetazione che variano dalla foresta nel bassopiano agli arbusti (tipo deserto) nelle parti alte.
I visitatori possono attraversare il parco lungo sentieri ben marcati nella vegetazione ed osservare la flora e la fauna unica in questa parte del mondo, come i macachi dalla coda lunga, le lucertole monitor e le scimmie con la proboscide.

papà, ti voglio tanto bene

Messaggio vecchio 27-02-2006, 13:12   #2 (permalink)

Amico del Forum

P

ciao!
io ho visitato:

- il MULU NATIONAL PARK
- il KINABALU NATIONAL PARK
- il parco nazionale dove si riproducono le tartarughe, al largo di Sandakan - turtle island
- la zona di SUKAU, che non è parco nazionale, ma è comunque un'area protetta per gli uccelli e si possono vedere un sacco di animali
- Il centro di SEPILOK

tutti questi parchi si trovano nel borneo (sabah e sarawak). se avete bisogno di info rispondete al post!

le cose più belle?
mulu e sukau (sono anche quelli che ho visto meglio) e l'esperienza a turtle island

Messaggio vecchio 27-02-2006, 13:20   #3 (permalink)

Amico del Forum

P parchi malesia - foto

non riesco a caricare le foto, hanno un formato troppo pesante, se a qualcuno interessano, può contattarmi su messenger: sono sul mio spazio msn.

Messaggio vecchio 01-03-2006, 09:13   #4 (permalink)

Veterano del Forum

P

@Cecilia
ciao, vorrei chiederti una cosa banale: di quale marca sono buone le calze contro sanguisuga? sulla guida c'è scritto che per andare al parco Taman Negara è consigliabile utilizzare antirepellente contro zanzare, scarpe trekking e calze contro sanguisuga.
Se ha piovuto, potrebbero esserci le sanguisughe....quindi vorrei avere tutti metodi per poter evitare qualsiasi contatto con le sanguisughe...sono veramente una fifona!
Ah una domanda: potrebbero esserci le sanguisughe anche nella cascata di Lata Berkoh??
Grazie!!

Messaggio vecchio 01-03-2006, 10:31   #5 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Io non ho visto nessuna sanguisuga. Anch'io sono partita con la paura di trovarle, ma neanche l'ombra, anche se ha piovuto la notte. Io avevo dei calzettoni da montagna, non di lana, ma non so dirti di che materiale sono fatti. Se vai in qualche negozio specializzato le trovi facilmente, se cerchi calze da trekking che possano andare bene anche per l'estate. per il resto vai tranquilla, poertati solo un repellente per le zanzare perchè ci sono, però basta l'autan. Io ho fatto il bagno nella cascata, ma secondo me è altamente improbabile trovare lì le sanguisughe perchè l'acqua è corrente. Per lo meno io non ne ho viste.

I viaggi di Ponky e Cicci

Messaggio vecchio 01-03-2006, 10:35   #6 (permalink)

Veterano del Forum

P

@Cecilia
Grazie per le risposte, sei troppo gentile!

Ok andrò in qualche negozio specializzato!

Messaggio vecchio 01-03-2006, 10:57   #7 (permalink)

Amico del Forum

P

@mart77

anch'io sono stato al Taman Negara, settembre 2005, le sanguisughe le ho viste, anzi me le ha fatte vedere la guida che era con me. Tieni presente che possono essere piccolissime, meno di 1 cm e molto sottili (come un filo) quindi non avendole mai viste prima è molto difficile individuarle (erano per terra su un sentiero). Io avevo calze "tecniche" a maglia fitta.
Non mi è servito (non mi hanno colpito) ma dicono che se colpiti bisogna "seccarle" cospargendole di normale sale da cucina. (Me l'hanno detto nel parco)
Ciao! Fabio

Messaggio vecchio 01-03-2006, 11:07   #8 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Intorno alla metà di agosto al Taman Negara, per fortuna, nessuna sanguisuga. Il "pericolo" alle rapide di Lata Berkoh è rappresentato dai massi scivolosissimi!!!!! Però che bello tuffarsi e quando riemergi essere circondati da quella magnifica natura.

Salamat datang.

Rispondi