Mali - Informazioni | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Mali
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 11
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    06 2004

P Mali - Informazioni

ciao a tutti,
    vorrei andare in Mali il prossimo agosto; mio marito teme il gran caldo e le "malattie"... qualcuno può consigliarmi?
    marzia I messaggi scritti in maiuscolo verranno automaticamente cancellati dai moderatori

2.  
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    07 2004

P

Ciao Marzia
    anche a me piacerebbe andare nel Mali,ma non in agosto.
    C'è stato un mio amico l'anno scorso ed ha trovato tempo brutto,per quanto riguarda le malattie a dicembre un mio conoscente si è beccato la malaria.
    I mesi migliori per andarci sono da novembre a marzo, ad aprile le temperature iniziano ad essere terrificanti.
    Per ottobre sto cercando compagni di viaggio per fare un terkking tra i Surma in Etiopia.
    Ciao Mario

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    06 2004

P

Marzia ciao,
    purtroppo da questi parti c'era un msg bellissimo di un certo G.
    uno che conosce il Mali benissimo.
    cerchero' di ricordare i suoi contenuti.

Il Mali e' un paese suddiviso in due grandi zone.
    quella a sud dove puoi trovare la capitale,Bamako,e Kayes,la seconda citta' del paese.
    tutta la vita scorre nel fiume Niger,e dunque da queste parti c'e' acqua e dunque e' consigliabile una profilassi antimalarica .
    a nord invece troverai le grandi dune dell'Erg sino a Timboctu.
    non avrai problemi di salute ma in agosto in mezzo al deserto avrai sicuramente problemi di caldo.
    Non c'e' una stagione in particolare consigliabile per andare in mali tutto dipende dove vai.
    certo da nov a marzo e' un bel passeggiare nelle dune ma non ti consiglio di andare nella valle dei Dogon.solo questo posto vale tutto il viaggio.

se attraversi il fiume Bani ti trovi a Djeenne,uno dei luoghi piu' affascinanti di tutto il continente.
    Mopti e' la base ideale per spostarti sia nel deserto sia nella valle dei Dogon.
    Il Mali e' un paese molto povero.

Questo e' piu' o meno quello che ricordo
    Era scritto meglio!!!!

Quando sono stato io ho potuto osservare la etnia dei Dogon(il mio viaggio era concentrato solo in quella zona)un etnia fantastica tra le piu'pacifiche di tutta l'Africa.
    E' un paese stupendo.
    ti piacera' tantissimo

ciao ilky

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    07 2004

P

anche un mio amico è andato l'anno scorso e ha dovuto prendere un sacco di medicinali, quando è tornato a casa ha reagito negativamente alla cura ed è stato male per qualche mese, in estate non è molto consigliabile..

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    01 2005

P

A causa della situazione non tanto stabile del Togo e del fatto che non siamo riusciti a trivare tour operators affidabili che visitano queste regioni in 9 giorni (ma cosa deve fare che non ha 14 giorni a disposizione????) molto probabilmente mi indirezzerò sul Mali.
    Grazie per i consigli, avevo gia valutato Kel 12 e Kuoni ma anche African Explorer mi sembra davvero bello.
    Qulcuno c'è sia stato e mi può raccontare il suo viaggio??
    .....Cavolo ma a questo punto il titolo del thread non dovrebbe + essere Togo e Benin ma Mali!!!!!

Ciao Fra

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    06 2005

P

ho fatto una vacanza di circa un mese in quella zona, nell'agosto 2003, devo dire che a parte la valle dei dogon, dove per altro abbiamo preso una specie di alluvione,con successiva tromba d'aria, il viaggio non mi ha soddisfatto, il cattivo tempo ha impedito molte escursioni, tra cui quella al tanto decantato mercato Tuareg, il trekking lungo la valle dei dogon è stato poco piscevole, visto che in brevissimo tempo l'acqua ci arrivava alle ginocchia, e camminare nel fango in quei posti non era una bella sensazione, anche pensando alle varie malattie, al ritorno, nonostante la profilassi antimalarica una partecipante, nel mese di dicembre, ha scoperto di aver contratto la malaria, anche le famosissime moschee di fango, sotto quegli acquazzoni perdevano il loro fascino... è un viaggi che sconsiglio, forse in un altro periodo mi avrebbe affascinato...
    un saluto! grazia
    beh..... i viaggi fatti, sono molti di più........

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    01 2007

P Mali - Clima

Caio,
    vorrei sapere come è il tempo in Mali a giugno perchè vorrei andare a visitarlo.
    Se qualcuno sa qualche sito sul clima nel mondo dove comunque posso informarmi.
    Sapete indicarmi se il Paese merita e qualche agenzia del posto a Bamako oppure dei tour operator italiani con cui siete andati e vi siete trovati bene?
    Grazie.
    Gianni
    Gianni

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    07 2008

P Mali in agosto

Ciao Marzia, io frequento il Mali da qualche anno e non ho mai trovato grosse difficoltà nel mese di agosto. Siamo nel pieno della stagione delle piogge, ma queste arrivano ogni 2/3 giorni, abitualmente non durano mai più di qualche ora, ed hano il benefico effetto di rinfrescare l'aria.
    se ti trovi nei pays dogon può essere che il tuo trek subisca qualche ritardo, ma nulla di catastrofico.

ovvio che se vai dopo non trovi le piogge, ma neanche la possibilità di vedere il mali verde, i campi di miglio,....insomma più colore, con il fiume che lentamente col passare dei giorni sale per raggiungere la piena verso la metà di settembre (ovviamente se la stagione è generosa di piogge,altrimenti la piena è veramente ridotta).

so che ti rispondo tardi, ma se hai bisogno di altri suggerimenti, non farti problemi a scrivermi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.

Diari di Viaggio Video su Viaggi e Vacanze Forum su Viaggi e Vacanze Offerte di Viaggio Meteo e Clima
Altre Sezioni