nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Egitto - Mar Rosso - Comprare casa  
Messaggio vecchio 23-09-2006, 22:03   #1 (permalink)

Giramondino Affermato

P Egitto - Mar Rosso - Comprare casa

Comprereste un appartamento a Marsa Alam per € 35.000,00 (mini non ammobiliato) o € 48.000 (bicamere non ammobiliato)? Complesso in costruzione con annessa piscina, mt 300 dal mare.
Qualcuno di voi ha esperienza di quali potrebbero essere i costi di manutenzione da quelle parti (o anche a Sharm) per irrigazione verde condominiale, pulizie, spese piscina ecc.? Esperienze negative? Qualche cosa in particolare di cui tenere conto?
Io e mio marito stiamo cominciando a valutare la cosa...

Messaggio vecchio 23-09-2006, 22:18   #2 (permalink)
Gf non è connesso Gf

Veterano del Forum

P

Le spese di condominio mensile/annue? esempio molto banale... da quelle parti innaffiare il giardino costa un tot. Dubito che le riunioni di condominio si facciano come qui in Italia, se chi gestisce la cosa decide che ci vuole il prato con i fiori, sulla carta prato e fiori si farà e s'innaffierà tutti i giorni. Chi controlla? È deserto, possono sempre dirti che nell'ultima settimana la pompa non ha funzionato ed il prato è svanito, (così avrai anche l'addebito di riparazione di una pompa magari inesistente ed il giardiniere che dovrà reimpiantare il prato/fiori).
A Marsa Alam tutele legislative? con 48.000 euro di viaggi in Egitto se ne fanno un tot e non si è obbligati a spenderli tutti in una volta.
Io non lo farei.. poi vedrete meglio voi. (supermercati/ristoranti dove procurarsi il vitto?)
Io e mia moglie abbiamo un appartamento a Buenos Aires, tra amministratore, portinaio, vigilanza (armata) e qualche altra cosa va via una cosa giusta perchè paghiamo in euro e sopratutto perchè ci sono i miei suoceri che controllano in loco, no agenzie, se così non fosse l'appartamento sarebbe meglio venderlo.

Messaggio vecchio 24-09-2006, 00:48   #3 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Informati bene, una coppia si era interressata per un bilocale a Marsa alam (paese) ed il costo era di 8.500,00 euro, certo senza piscina,ma vista mare. Ma per il vitto come fai ? .

Messaggio vecchio 24-09-2006, 08:29   #4 (permalink)

Giramondino

P

Io non lo farei. Come dice giustamente GF con quelle cifre ne fai di viaggi!
E se poi un giorno vorrete rivenderlo? Il mercato immobiliare è tutta un'incognita in quei luoghi.

Messaggio vecchio 24-09-2006, 10:05   #5 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Fate delle osservazioni giuste, anche a me spaventano gli eventuali costi di gestione (irrigazione, vigilanza,....) che inoltre risultano difficili da controllare. Il vitto non è un problema, verrà costruito anche un ristorante e un supermercato (si tratta di un complesso molto grande con vari appartamenti e anche molte ville).
Comunque lo compreremmo "in cordata" con i miei cognati e con l'intenzione di andarci una/due volte l'anno ed affittarlo per il resto dell'anno. Anche a me non alletta l'idea di andare in vacanza sempre nello stesso posto! Inoltre abbiamo letto degli articoli sul Sole24ore e sembra che gli appartamenti di Sharm comprati sulla carta allora (vedi Domina) oggi siano rivalutati almeno il doppio quindi ci vedevamo anche un investimento...
Comunque non siamo per nulla convinti... tra l'altro anche i collegamenti aerei non credo siano semplici, che ci siano voli diretti da Verona e Venezia anche in bassa stagione?

Messaggio vecchio 24-09-2006, 11:40   #6 (permalink)
Gf non è connesso Gf

Veterano del Forum

P

Le unità immobiliari hanno continuato a rivalutarsi anche dopo i recenti attentati? Sharm è raggiungibile anche con voli di linea e con i charter in qualsiasi periodo dell'anno per Marsa Alam solo charter, voli di linea non ne ho trovati.

facciamo un esempio pratico......
Pensi di affittarlo? OK, mi piacerebbe andarci in 4 persone (estranei a casa tua) a quanto lo offriresti? Ho fatto una piccola ricerca su http://www.stayrentals.com dove i prezzi di mercato variano dai 25/30 euro/notte/appartamento ai 50/85 euro/notte/Villa-Cottage-Chalet.
Il volo con tasse, supplementi carburante e varie mettiamo costi 350euro (x sharm si trova a meno), quindi per partenza ottobre avremmo un risparmio di 304,53 euro a testa considerato che All-Inclusive da Venezia costa 549 (Abo Nawas di InViaggi) che finito con le assicurazioni/assistenze varie diventano 654,53. Siamo in 4, il risparmio sarà 1218,12 che tolti i 210 dell'affitto è comunque una cifra, ma ora vediamo qualche altro aspetto.
Ammesso che un TO mi venda 4 posti sul charter non avrò mai la certezza di partire, il TO fino all'ultimo non mi darà i biglietti, certamente preferirà/darà precedenza a chi compra il pacchetto completo, rischio di restare a casa in caso di molta richiesta (in particolare in alta-stagione) oppure nella situazione contraria, poca gente che parte, potrebbe succedere che obbligherà me (es.abito a verona) ad andare a Venezia in aeroporto e poi con un pulman porta tutti a Bergamo o Malpensa (succede che raggruppino i voli, è previsto). Ora dovrei scegliere.. prendo in affitto il tuo appartamento oppure penso che sto andando in vacanza, è una settimana nella quale voglio staccare la spina quindi preferisco avere meno problemi di qualsiasi natura, in particolare logistici in un paese arabo. (la lingua araba almeno per me è un grosso problema). Questo pensalo anche per te stessa, personalmente mi libera molto il solo NON dover pensare al trasferimento da/per aeroporto, fare la spesa e lavare i piatti, rifare il letto, preparare la colazione, il pranzo e la cena oppure l'alternativa è il ristorante dove in mancanza di un servizio a buffet, una cena non dura mai meno di un'ora e mezza, il ristorante/supermercato che verrà costruito certamente non avrà prezzi egiziani, non bisogna fare paragoni con sharm dove c'è molta più concorrenza, non si possono trattare alla pari.
Senza tenere conto dei vari last-minute che in particolare in bassa stagione ci sono, prezzi normali, mi verrebbe da pensare quanto conviene andare in appartamento quando con poco più del costo del volo per Marsa Alam posso andare all'Aida a Sharm!?! Tutto sommato è decoroso, senza pretese ma pulito, se si rompe un tubo o manca l'acqua c'è con cui reclamare ed una manutenzione più o meno pronta ad intervenire... Ultima considerazione e poi chiudo. So di un italiano che ha una propria attività a Sharm, che vive con la moglie e figli da diversi anni, i figli vanno a scuola (internazionale), ultimamente sta pensando seriamente di trasferirsi altrove perchè dopo i recenti attentati il lavoro per lui è calato notevolmente.

Non sono contrario andare in affitto in appartamento per una vacanza, ma conviene solo se si fanno permanenze lunghe, oltre la settimana e con vicino già costruiti ristoranti e supemercati.

Liberissima di fare come vuoi, solitamente una settimana in egitto si trova a 5/600 euro, quante settimane si possono fare e quante minori preocupazioni? Io ho fatto l'esempio pratico di dover prendere in affitto, ma i problemi logistici li avrai anche tu ogni volta vorrai andarci, al costo iniziale che potrà sembrare irrisorio a noi, non so per un egiziano, tieni conto che non avrai mai finito di spendere.

la Slovenia/Croazia prima che entrino a far parte della CEE? sono anche vicine e per te facilmente raggiungibili in auto/traghetto ed affitti più facilmente

Messaggio vecchio 31-01-2007, 20:14   #7 (permalink)

Nuovo del Forum

P Comprare casa a Sharm

Ciao a tutti.. mi piacerebbe comprare un appartamento a sharm.. conosco qualche agenzia, e ho visitato molti siti web.. ma c'è qualcuno che pùò darmi qualche indicazione utile?

Messaggio vecchio 01-02-2007, 09:59   #8 (permalink)

Amico del Forum

P

ciao, ho conosciuto di persona queste persone, fra l'altro proprietari del diving seasoul di sharm, e propongono alcune soluzioni abitative a sharm...questo e' l'indirizzo se vuoi dargli un'occhio :

www.sharmforbusiness.com/index.php?mod=home

se volete vedere qualche foto:

Rispondi