Benvenuta edolandia!
Allora, come già saprai, gli affitti estivi sono carissimi ahimè

per l'agenzia da consigliarti non so che dirti perchè io personalmente non le conosco molto bene, ma i miei si perchè le hanno girate tutte prima di comprare casa a Marcelli e chiderò a loro

Fino all'anno scorso c'erano quelli sotto a me che affittavano, mi sembra, ad un prezzo accessibile ma dovrei chiedere....
Esatto, molto meglio per una famiglia con bambini la zona di Marcelli o Porto Recanati perchè il mare si raggiunge più facilmente e in un attimo...a differenza di Sirolo che, come dici, è odiosissimo per andare al mare anche se molto molto bello
L'appartamento sarebbe consigliabile sceglierlo al centro in mondo che si ha tutto a portata di mano e si arriva al mare anche a piedi o in bici.
L'ombrellone non costa poco....noi al centro di Marcelli per tutta la stagione spendiamo 720 euro ma per due settimane non ricordo proprio...
Buoni ristoranti ce ne sono diversi, dipende da quanto vuoi spendere...io adoro il Saraghino e le Azalee ma sono abbastanza costosi...come lo stesso la Torre, Alvaro, la Costarella ecc..tutti di pesce....altrimenti a me piace molto lo Strabacco ad Ancona dove si mangia anche carne e piatti mediterranei....e sempre ad Ancona "Mangiare e bere uomo e donna"....oppure qui nelle vicinanze dove si mangia carne a prezzi modici ci sono: Casa Rossi, il Battibecco, il ristorante del golf club (anche pesce)....la pizza è buona alla Collina dei sapori vicino Potenza picena, anche puoi trovare tantissime altre pizzerie lì intorno