nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Marocco - Tour del Sud e delle Kasbah  
Messaggio vecchio 08-01-2004, 12:34   #1 (permalink)

Veterano del Forum

P Marocco - Tour del Sud e delle Kasbah

Sto preparando la vacanza pasquale.
Non vorrei spendere molto e questo tour mi sembra interessante.

Toccherebbe Ouarzazate nella catena dell'Alto Atlante.
Visita della Kasbah di Ait Ben Haddou, visita delle gole del Todra, fenditure in pareti di roccia rossa alte 300 metri.
Escursione alle dune di Merzouga, ecc. ecc.

Qualcuno l'ha fatto e mi sa dare qualche informazione??

Grazie

Wanda

papà, ti voglio tanto bene

Messaggio vecchio 14-01-2004, 13:29   #2 (permalink)

Sei sempre con noi...

P Risultato ricerca

Ho fatto una ricerca ed ho trovato un programma proprio per un tour in Marocco.
Te lo copio qui, spero tu possa trovare delle info utili.

TOUR SUD MAROCCO E FES.
8 giorni 7 notti, pensione completa, tariffa fino al 22 febbraio 610/635 euro.

1° giorno:
Italia/Marrakech
partenza con volo speciale Francorosso. Trasferimento in Hotel cena e pernottamento.

2° giorno:
Marrakech/Quarzazate (Km. 200)
1° colazione, pullman per Quarzazate attraverso l'Alto Atlante, Hotel pranzo, pomeriggio visita delle Kasbah di Taurirt e Ait Ben Haddou, città dalle alte mura color ocra. Cena e pernottamento.

3° giorno:
Quarzazate/Tinherir/Erfoud (Km. 350)
1° colazione, partenza per Tiherhir, via Boumalne. Sosta per la visita delle Gole di Todra impressionanti fenditure in pareti di roccia rossa alte 300 metri. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Erfoud. Escursione facoltativa in Land Rover alle dune di Merzouga. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

4° giorno:
Erfout/Midelt/Fes (Km. 440)
Dopo la prima colazione, proseguimento per Midelt, cittadina a 1500 metri di altitudine. Sosta per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per Fes, dove si giunge in serata. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento

5° giorno:
FES
Mezza pensione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della città: il Palazzo Reale (esterno), Fes El Djedid, visita e spiegazioni storiche delle Mederse Bou Anania e Attarine, la Moschea Karaouine (esterno), il museo Dar Batha i coloratissimi souks. Pranzo in ristorante tipico nella Medina.

6° giorno:
FES/BENI MELLAL/MARRAKECH (km. 490)
Dopo la prima colazione partenza per Beni Mellal, Azrou e Khenifra. Sosta per il pranzo, a metà strada tra Fes e Marrakech. Nel pomeriggio proseguimento per Marrakech. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

7° giorno:
MARRAKECH
Pranzo in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della città: il Palazzo Bahia, le tombe Saadiane, i giardini della Menara, il museo Dar Si Said, i souks con la famosa piazza Djemaa El Fna. In serata cena libera o facoltativa sotto le tende, al limite del palmeto, con spettacolo 'Fantasia' a pagamento.

8° giorno:
MARRAKECH/ITALIA.
Dopo la prima colazione, trasferimento all'aeroporto e volo di rientro in Italia.

Gli hotel sarebbero questi:
Marrakech: Andalous/L'Atlas/Siaha ****;
Ouarzazate: Karam ****;
Erfoud: Kenzi Belere ****;
Fes: Zalagh ****.

Questa è una proposta di viaggio, ma ti ho cpiato il tutto, perchè riporta tante località che magari possono essere interessanti.
ciao, ci farei un pensierino anche io :roll:

Messaggio vecchio 15-01-2004, 09:31   #3 (permalink)

Veterano del Forum

P Alla scoperta del grande Sud in 4 x 4

questo è un altro tour, molto simile

In fuoristrada tipo Land Rover a 6 posti, tutte con i sedili rivolti in avanti e senza aria condizionata. Con guida parlante italiano. Partenze ogni domenica con voli speciali dai vari aeroporti italiani e da Roma con voli regolari di linea. Pensione completa durante il tour tranne una cena libera a Marrakech. Pernottamento sotto le tende berbere ai piedi delle dune del Sahara

1° giorno - Italia/Marrakech
Partenza dagli aeroporti previsti per Marrakech con voli speciali Francorosso e da Roma via Casablanca con voli di linea. All' arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

2° giorno - Marrakech/Taroudant (Km. 240)
Dopo la prima colazione, partenza in fuoristrada per la valle dell' Ourika. Visita dei souks di montagna e dei villaggi di Asni ed Ouirgane. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Tin-Mal con le rovine della moschea del XII secolo. Attraverso il colle di Tizi n' Test a 2092 metri di altitudine, arrivo a Taroudant. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno - Taroudant/Zagora (Km. 400 di cui 90 di piste)
Dopo la visita di Taroudant partenza per Taliouine e Tazenakht. Pranzo pic-nic in corso di viaggio. Inizio della pista che porta a Zagora via Agdz. Proseguimento per la valle del Dràa sino a Zagora. Cena e pernottamento in albergo.

4° giorno - Zagora/Erfoud/Merzouga (Km. 330 di cui 200 di piste)
Prima colazione in albergo. Ripresa del viaggio lungo le piste desertiche. Pranzo ad Alnif. Arrivo alle dune di Merzouga al tramonto. Cena e pernottamento sotto le tende berbere ai piedi delle famose dune di sabbia rossa di Merzouga.

5° giorno - Merzouga/Erfoud/Ouarzazate (Km. 380)
Dopo la prima colazione partenza per Tinerhir e visita delle Gole del Todra. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Boumalne lungo la valle del Dadès. Arrivo in serata a Ouarzazate. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

6° giorno - Ouarzazate/Marrakech (Km. 200)
Prima colazione in albergo. Visita dei dintorni di Ouarzazate, della Kasbah di Taourirt e della Kasbah di Ait Ben Haddou, con le sue case di argilla rossa. Pranzo sulla strada del ritorno a Marrakech, dopo aver valicato il passo di Tizi n'Tichka a 2160 metri di altitudine. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

7° giorno - Marrakech
Pranzo in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della città: le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia, il Museo Dar Si Said, la Medersa Ben Youssef la Piazza Djemaa El Fna ed i giardini della Menara. In serata cena libera o facoltativa sotto le tende ai margini del palmeto con spettacolo "Fantasia" a pagamento, pernottamento in albergo.

8° giorno - Marrakech/Italia
Dopo la prima colazione, trasferimento all'aeroporto e volo di rientro in Italia.

La mia paura è che in Land Rover, visti tutti i chilometri giornalieri, possa essere molto stancante, però certo è più affascinante.

Sono molto indecisa.

Cosa ne pensate??

Wanda

Messaggio vecchio 15-01-2004, 09:36   #4 (permalink)
Ale non è connesso Ale

Giramondino Affermato

P

io ho fatto un sacco di km in land Rover sia in Tanzania che in Uganda e non le ho mai trovate scomode, l'importante è sapere in quanti siete in jeep. Noi eravamo due davanti e due dietro (il guidatore era davanti da solo e in tutto sono tre file) per cui in entrambe le file c'era un posto vuoto e avevavmo libertà di movimento, ma se siete in tre per fila è davvero scomodo, soprattutto per quello che sta in mezzo, ma anche per gli altri.

Messaggio vecchio 04-10-2004, 12:19   #5 (permalink)

Giramondino

P

Io l'ho fatto!!! Il tour Sud e Kasbah. Sono passati ben otto anni, anche se non ricordo più l'itinerario esatto e i dettagli, ricordo solo che è stato un viaggio bellissimo. Il Marocco mi ha molto entusiasmato. Prima o poi ci ritorno. All'epoca ho fatto il tour con la Francorosso e mi sono trovata benissimo.

Messaggio vecchio 05-10-2004, 07:17   #6 (permalink)

Veterano del Forum

P

cara Ale,
quale indicazione in più??
il tour in Marocco è relativamente economico, ecco perchè è stato ripreso in considerazione ...
In attesa dei prezzi esatti sul safari in Tanzania (che paiono altissimi) e ...della Libia non sappiamo nulla, ci piacerebbe sapere tutto da chi ha già fatto questo tour.
Grazie
Wanda

Messaggio vecchio 05-10-2004, 20:28   #7 (permalink)
Ale non è connesso Ale

Giramondino Affermato

P

cosa vuoi sapere esattamente?

il marocco è un paese incantato, è tutto splendido e ti entra nel cuore in maniera profonda, i suoi paesaggi, le persone, i colori, gli odori, il deserto... marrakech è chiamata strega ammaliatrice... niente di più vero!!

il tour in un certo senso è un po' stancante perchè sei tutto il giorno in jeep e di km ne fai tanti, dal mio punto di vista ne vale la pena e io amo i viaggi così, ma so che di solito tu sei abituata a cose più tranquille.

Messaggio vecchio 05-10-2004, 22:39   #8 (permalink)

Amico del Forum

P

Trappolina
Ti consiglio caldamente il tour in fuoristrada del sud!
Inoltre il mese di marzo è stupendo: ho viaggiato nello stesso periodo ed era un tripudio di colori: l'Atlante innevato, l'ocra dei monti, le fioriture degli alberi da frutto, le mimose fiorite... uhm, che nostalgia.
Io ho fatto il seguente percorso:
Da Marrakech siamo partiti verso Asni: bella campagna con la terra rossa, a volte con calanchi ome lingue di fuoco tra il verde dei pini...
Poi si sale verso il passo di Tizi-n-Test. La valle si restringe sempre più e sicuramente andrete a visitare l'antica moschea di Tinmal, anni fa era in sìristrutturazione. Qui la strada si inerpica fra villaggi di montagna, pini, e campi appena usciti dalal morsa del gelo invernale. La valle alla tua dx è laggiù, piccola, quasi invisibile.. L'aria è fine, frizzante... ci vuole la giaccavento e un cappello!
Poi, dietro ad una curva a sx il paesaggio si apre e puoi scorgere alla tua dx la strada che scende lungo il crinale verso la pianura.
Arrivati alla pianura potrai vedere le piante di argane, le trovi solo qui! e sulle piante? delle baldanzose caprette!
Taroudant è una bella città: bella passeggiata al tramonto o all'alba lungo i bastioni.
La valle del Sous che percorrerete da ovest verso est è una valle agricola, molto ricca e fertile. Ci saranno campi arati e vedrai molte scene di vita quotidiana.
Visiterete la kasba dei Taliouine: è in rovina ma richiama alla mente un castello. Bello ed interessante.
Proseguirete verso Agdz tra altipiani rocciosi sfumati di tenui rosa e verdi pastello, poi farete un primo tratto di strada bianca. Ad Agdz entrerete nella valle del Draa: una lunga oasi verdeggiante costeggia il fiume sino a Zagoura. Villaggi fortificati e kasbe
si susseguono lungo strada. Sembra un paesaggio da presepio. I minareti, uno diverso dalal'altro, punteggiano il paesaggio...
Da Zagoura partirete verso est per una pista larga e comoda.

Rispondi