Home Page  Indice del Forum  Album Fotografico sui Viaggi  Diari di Viaggio  Video di Viaggio  Weekend e Gite Fuoriporta  Social Groups  Live Blog dal Mondo  Meteo  T-shirts e altro firmate Il Giramondo
Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Marsa Alam - Escursione - Aswan  
Messaggio vecchio 05-04-2009, 18:36   #1 (permalink)

Amico del Forum

P Marsa Alam - Escursione - Aswan

Ciao Lilly e ciao a tutti i Fantazini.. sono tornata stamattina e rispondo subito a Lilly poiche' ho fatto tutte e tre le escursioni in programma... (non di mare ma storiche e naturalistiche).
Aswan costa 75 euro con pranzo incluso e bevande escluse.. Hanno aperto una nuova strada piu' veloce per raggiungere Luxor ed Aswan ma il viaggio dura comunque circa 4 ore e mezza.
Si parte alle 5.35 diretti al tempio di Edfu (2 ore e mezza di viaggio), dopodiche' ci si dirige subito al ristorante ad Aswan dove si arriva verso la una. Si pranza e si parte per la grande diga di Aswan da dove si puo' ammirare da un lato il Nilo e dall'altro il lago Nasser. Terminata questa tappa ci si dirige alla volta del tempio di Phile che sorge su un'isola in mezzo al Nilo. Ci si va in barca a motore e si visita il tempio.. il paesaggio e' molto suggestivo poiche' si e' circondati da vegetazione, fiori e promontori rocciosi molto caratteristici. Al ritorno dall'isoletta ti portano alla "casa del profumo" dove puoi acquistare varie essenze e gustare un Karkade' o un the' alla menta o caffe' turco.
Verso le 16,30 si riparte alla volta dell'hotel con sosta in autogrill nel deserto!
Attendo altre domande...
Ciao ciao...

Messaggio vecchio 05-04-2009, 21:27   #2 (permalink)

Giramondino Esperto

P escursione Aswan

Ciao Monica,
ti ho già ringraziata sul topic relativo al Fantazia. Volevo chiederti ancora un paio di cose. Luxor io l'ho già fatta da Hurghada dunque non mi interessa. Le 4 ore e mezza di viaggio si riferiscono a Luxor?? Ritengo di si se mi parli di 2 ore e mezza per arrivare ad Aswan.

A che ora si rientra alla sera?? Giusto per avere un'idea tenuto conto che viaggio con due ragazzini di 10-12 anni. Va bene che poi loro ho visto che se la cavano egregiamente, chi brontola per le troppe ore di bus è mio marito... si stufa parecchio!!

Quali sono le altre escursioni che propone il resort??
Spero di non andare o.t. ma sinceramente non saprei dove postare le domande sulle altre escursioni. Non so neanche cosa propone il tour operator...

Monica mi basta un accenno alle escursioni che hai fatto, Luxor esclusa.

Grazie mille per la tua disponibilità.

Lilly

Messaggio vecchio 05-04-2009, 22:19   #3 (permalink)

Amico del Forum

P

Cara Lilly, le due ore e mezza si riferiscono al tragitto dal villaggio ad Efdu (si visita il tempio di Horus) che e' la prima tappa dell'ecursione.. poi manca ancora un'ora e mezza prima di arrivare ad Aswan, quindi anche qui un totale di circa 4 ore / 4 ore e mezza.
E' stancante il viaggio in pullman al ritorno, dato che fa un'unica tirata da Aswan al Fantazia (a parte la sosta di 10 minuti all'autogrill ad un'ora dal villaggio).
La sera noi siamo rientrati alle 21,30 ma devo dire che ne vale la pena.. e' un'escursione da fare e a parere di tutti i miei compagni di gita meno stancante rispetto a Luxor.
L'altra escursione che a me e' piaciuta tantissimo e' Wadi el Gamel, un parco naturale protetto molto suggestivo per l'atmosfera che si respira. Costa euro 58 compresa la cena ottima preparata dai beduini che vivono all'ingresso del parco. Praticamente si e' all'interno di un letto asciutto (wadi) circondati dalle montagne di granito rosa e dalla vegetazione di cui si cibano i dromedari (alberi di acacie). Dopo un breve documentario naturalistico si percorre, o sul calesse trainato dai dromedari, o in groppa agli stessi, un tratto di questo wadi, poi si beve il caffe' speziato e si gusta il pane cotto sotto la brace accompagnato dal formaggio fatto col latte di dromedario (ottimo!), si parla con la guida, si ritorna alle tende principali all'ingresso del parco e si cena nella tenda beduina.. il tutto all'insegna della tranquillita' e della calma, sotto un magnifico cielo stellato. Rientro alle 20,30.
Le altre escursioni che non ho fatto sono quella del safari + motorata nel deserto e quelle di mare (Sharm el Loli, atolli di Hamata, Abu Dabbab).
Ciao ciao

Messaggio vecchio 24-04-2009, 14:52   #4 (permalink)

Giramondino Esperto

P escursione Aswan

Monica ciao,
per non andare off topic sul Fantazia ti rispondo qui.

Si, parecchie persone preferiscono rimanere nel resort e non andare a visitare il paese dove soggiornano. Capisco pero' quelli che hanno bambini, soprattutto se troppo piccoli. Io infatti ho iniziato con le escursioni più impegnative da un paio d'anni, prima mi dedicavo comunque qualche uscita non troppo pesante. Attendo con impazienza le tue foto su Aswan.

Per favore quando tuo marito le carica avvisami sul forum...

Grazie mille e ancora grazie per il tuo contributo. Rende l'idea di questo prossimo viaggio tanto più bella...

Ciao
Lilly

Messaggio vecchio 25-04-2009, 18:40   #5 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Citazione:
Originalmente inviato da monica72 Visualizza messaggio
...Aswan costa 75 euro con pranzo incluso e bevande escluse.. Hanno aperto una nuova strada piu' veloce per raggiungere Luxor ed Aswan ma il viaggio dura comunque circa 4 ore e mezza.
Attendo altre domande...
Ciao ciao...
Ciao Monica, mi pare di capire che voi siate partiti dal Fantazia Resort. Io invece sarò all'Elpisthone della Veratour.
Sai se l'escursione si fa anche da la? Ed i tempi sono gli stessi?
Grazie

Messaggio vecchio 25-04-2009, 21:51   #6 (permalink)

Giramondino Esperto

P Aswan

Blade Runner ciao,

l'Elpisthone è decisamente più a nord del Fantazia. Vedendo la strada aperta per Aswan, mi pare che sia verso il nostro club. I tempi di viaggio potrebbero quindi allungarsi dell'ora di distanza e più fra i due resort. Oltre a cio' bisogna vedere se Veratour la propone. Dal catalogo a pag 105 non sembrerebbe.

Forse ti conviene chiedere nel topic dell'Elpisthone se qualcuno ha la lista delle escursioni estive, per vedere se è cambiato qualcosa.

Ciao
Lilly

Messaggio vecchio 27-04-2009, 22:20   #7 (permalink)

Amico del Forum

P Foto di Aswan

Ciao Lilly e a tutti i giramondini...
ecco le foto dell'escursione ad Edfu ed Aswan fatta da me e mio marito il giorno 2 aprile 2009 partendo dal Fantazia Resort (circa 4 ore e mezza di pullman!).
Spero che vi piacciano e vi facciano venire la voglia di visitare questi magnifici e suggestivi luoghi.. la diga di Aswan e' talmente larga (3 km) che per riprenderla tutta sono stati effettuati 6 scatti lato Nilo ed altrettanti lato lago Nasser, poi uniti in un'unica immagine.. non chiedetemi come mio marito abbia fatto!
Aspetto domande e commenti! Cliccate nel collegamento qui sotto!!!
Ciao Monica

Egitto 2009 "Escursione ad Edfu e Aswan" - a set on Flickr

Messaggio vecchio 28-04-2009, 14:38   #8 (permalink)

Giramondino Esperto

P Efdu ed Aswan

Monicaaaa... che dirti se non superbo, stupendo , magnifico......

Tuo marito è un fotografo eccezionale perchè coglie proprio quanto di bello questo paese offre, tuttavia anche la materia prima è di primissima qualità. Sono foto davvero entusiasmanti per me che sono amante delle visite culturali oltre che del bellissimo mare che il Mar rosso offre. La faro' senz'altro... e credo che con queste foto anche mio marito che non ama le 4 ore di bus (le abbiamo già fatte per Luxor) si convincera'.

Se vuoi giusto per vedere le mie di Luxor, puoi dare un'occhiata la mio album sul giramondo. Le trovi con Hurghada...

Ciao e ancora GRAZIEEEEE...

Lilly

Rispondi

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite.
Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero.
IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.