Forum su Viaggi Turismo Vacanze      
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Hurghada - Marsa Alam - Berenice - Clima

Discussione chiusa
Strumenti

Amministratrice in pensione
Album fotografico di Trappolina
Diari di viaggio di Trappolina
Video di viaggio di Trappolina
Gite Fuoriporta e Weekend di Trappolina
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 01-08-2003
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Europa Tunisia Djerba2 Egitto storico - Egitto Oasi del Nord - Oasi del Sud - Sharm8 Hurghada2 Marsa Alam Capo Verde Cipro Israele Senegal Kenia2 Mauritius Cuba Messico Maldive Ellaidhoo-Maaga Machchafushi Asdu4 Samanà Istanbul Zanzibar Seychelles Oman Sri Lanka Giordania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 01-01-2004, 01.00.00 Hurghada - Marsa Alam - Berenice - Clima

Hurghada - Marsa Alam - Berenice

Quando andare

I periodi più adatti per un viaggio a Hurghada, Marsa Alam e Berenice sono da metà aprile a metà maggio (quando il clima è caldo, le spiagge non molto affollate, il sole non è quello rovente come in piena estate) e l'autunno (con le sue luminose giornate calde e le sue fresche notti).
L'estate raggiunge temperature molto elevate, mitigate dal vento che soffia quasi costantemente su tutta la costa.

A soli 35 chilometri a sud di Hurghada si sviluppa la nuova area turistica che prende il nome dalla baia dove sorge: Makadi Bay. Proseguendo verso sud, a circa 50 chilometri da Hurghada si trova la tranquilla baia di Soma Bay, famosa per la limpidezza dell'acqua, le spiagge bianchissime e per il rinomato campo da golf. Proseguendo verso sud si trovano Safaga, Quseir, Marsa Alam e infine Berenice.

Il clima

Il litorale è caratterizzato dall'ottimo clima caldo e secco con pochissime precipitazioni durante tutto l'anno. Nei mesi estivi la temperatura durante il giorno è molto elevata e può raggiungere i 35°. Essendo però l'umidità molto scarsa, (generalmente al di sotto del 35%) il clima anche estivo è sopportabilissimo, la sensazione è di caldo secco, per niente afoso.
Alla sera la temperatura diminuisce a causa dell'escursione termica, tipica delle zone desertiche.
Il litorale è soggetto al fenomeno delle maree che causa un cambiamento del livello di profondità dell'acqua.
Tutta la zona è quasi costantemente battuta dal vento.

Temperature medie

Gennaio
Aria 26 - Acqua 22
Febbraio
Aria 25 - Acqua 21
Marzo
Aria 26 - Acqua 23
Aprile
Aria 32 - Acqua 24
Maggio
Aria 35 - Acqua 25
Giugno
Aria 38 - Acqua 26
Luglio
Aria 40 - Acqua 28
Agosto
Aria 43 - Acqua 29
Settembre
Aria 38 - Acqua 27
Ottobre
Aria 32 - Acqua 26
Novembre
Aria 27 - Acqua 24
Dicembre
Aria 26 - Acqua 23

Alessia75 non è connesso   Alessia75
Nuovo del Forum
Album fotografico di Alessia75
Diari di viaggio di Alessia75
Video di viaggio di Alessia75
Gite Fuoriporta e Weekend di Alessia75
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 29-05-2004
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 19-09-2004, 11.00.22 Hurghada - Marsa Alam - Berenice - Clima

Ciao a tutti,

escludendo l'estate, qual'è il periodo migliore per andare a Marsa Alam?
Sarei voluta andare a metà marzo ma mi hanno detto che il vento è fortissimo e che l'acqua è molto fredda.
CHe ne dite di maggio???

Fatemi sapere Grazie

Ciao Alessia

Ltm80 non è connesso   Ltm80
Amico del Forum
Album fotografico di Ltm80
Diari di viaggio di Ltm80
Video di viaggio di Ltm80
Gite Fuoriporta e Weekend di Ltm80
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 04-07-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Usa, Messico, Thailandia, Seychelles, Egitto, Spagna, Francia, Austria, Inghilterra, Belgio, Scozia, Slovacchia, Croazia, Grecia

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 19-09-2004, 18.13.09

Ciao,
io ci sono stato quest anno a fine Giugno e c'erano dei sopportabilissimi 37/38 gradi tutto il giorno. Il vento di cui ti hanno parlato aiuta a non sentire troppo caldo... io sono stato benissimo.
Il problema può sorgere se decidi di andare in escursione a Luxor: lì fa veramente caldo !!! Ho visitato la Valle dei Re verso le 14.30 e non è stata proprio una passeggiata. Però quello che vai a vedere secondo me vale una giornata di caldo torrido.

Silvia non è connesso   Silvia
Moderatore Senior
Album fotografico di Silvia
Diari di viaggio di Silvia
Video di viaggio di Silvia
Gite Fuoriporta e Weekend di Silvia
Viaggiatore incallito
Giramondino dal: 28-05-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Egitto Creta Vienna Georgia Kenya Maiorca Brasile Isole dei Caraibi Fuerteventura Zanzibar Irlanda Londra Formentera Parigi Naxos

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 19-09-2004, 22.48.49

Qualcuno c'è stato ad ottobre?
Mi piacerebbe andarci, ma per quanto riguarda il vento, com'è?Sopportabile o fastidioso? Si puo fare tranquillamente il bagno?

Ciao!

marina370 non è connesso   marina370
Nuovo del Forum
Album fotografico di marina370
Diari di viaggio di marina370
Video di viaggio di marina370
Gite Fuoriporta e Weekend di marina370
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 15-03-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Maldive, Kenia, Marsa Alam, Thailandia, Laos, Messico, Santo Domingo, Francia, Germania, Austria, Italia,

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 20-09-2004, 12.14.03 blue lagoon

io sono appena tornata ed il clima era favoloso, solo il 10-11-12 il vento è stato fastidioso nel senso che non è cessato per un minuto.
Si poteva comunque fare il bagno ed il sole era caldissimo.
Mi hanno assicurato che fino a novembre il tempo è buono nel senso che temperatura esterna e acqua sono calde.
Poi verso dicembre e fino a maggio verso le ore 16,00 inizia a fare un po' troppo freddo per prendere il sole e per l'acqua e la sera si usa il "bomber" poerchè fa decisamente freddo.
Buona vacanza.

magellano non è connesso   magellano
Nuovo del Forum
Album fotografico di magellano
Diari di viaggio di magellano
Video di viaggio di magellano
Gite Fuoriporta e Weekend di magellano
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 06-07-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Irlanda, Inghilterra, Cuba, Ungheria, Messico, Egitto, Francia

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 28-01-2005, 17.37.12 Temperatura Marsa Alam

Mi hanno detto che a Marsa Alam l'acqua nel periodo di capodanno era freddina. Io ci dovrei andare a fine febbraio, qualcuno sa dirmi com'è l'acqua? Bisogna mettersi una muta o il bagno lo si può fare liberamente senza battere poi i denti?
Ciao

mujan non è connesso   mujan
Amico del Forum
Album fotografico di mujan
Diari di viaggio di mujan
Video di viaggio di mujan
Gite Fuoriporta e Weekend di mujan
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 05-01-2005
Agente di Viaggio? Si
Paesi visitati: Maldive, Messico, Grecia, Italia, Francia, Svizzera, Spagna, qualche capitale europea...

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 28-01-2005, 17.44.56

Io sono stata a fine febbraio del 2003: l'acqua non era tanto calda ma nemmeno gelida....Per far snorkeling mettevamo la mezza muta ma la cosa importante era asciugarsi subito perchè quando si usciva il vento era freddo....In che struttura vai? Io sono stata all'Amaraya della Volando e mi sono trovata molto bene...

Francy

mc crown non è connesso   mc crown
Amico del Forum
Album fotografico di mc crown
Diari di viaggio di mc crown
Video di viaggio di mc crown
Gite Fuoriporta e Weekend di mc crown
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 15-02-2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Venezuela - Spagna - Africa del Sud - Maldive - Grecia ...

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 19-02-2005, 08.52.02 egitto - marsa alam

dovrei andare a marsa alam in luglio ma ho un dubbio pazzesco sulla temperatura. E' sopportabile? Il vento se c'è è fastidioso? Fatemi sapere grazie!

Discussione chiusa

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.