Mauritius - Informazioni | Forum Viaggi Il Giramondo

 Forum: Mauritius e Reunion
Pagina 1 di 190 123451151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 1514
  1. #1
    Ex-Amministratrice
    Iscritto dal
    08 2003
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    2,848

    P Mauritius - Informazioni

    Mauritius


    Spiaggia di Trou D'Eau Douce – fotografia di utah

    La Repubblica di Mauritius (in italiano chiamata anche Maurizio) è una nazione isola nell'Oceano Indiano sud-occidentale, a circa 900 km a est del Madagascar, considerata parte del continente africano. Oltre all'isola principale, la repubblica comprende anche le isole di St. Brandon e Rodrigues e le Isole Agalega. Mauritius fa parte delle Isole Mascarene, assieme all'isola francese di Réunion, situata 200 km a sud-ovest.

    Mauritius fa parte delle Isole Mascarene, un arcipelago di origine vulcanica che potrebbe appartenere a una catena sommersa che comprende anche le Seychelles e Réunion. Si formò (insieme alla vicina Rodrigues) circa 8-10 millioni di anni fa. Misura 58 km da nord a sud e 47 km da est a ovest, e si trova a 800 km dal Madagascar, alla stessa latitudine di Harare (Zimbabwe) e Rio de Janeiro. La nazione di Mauritius include l'isola principale, Rodrigues e numerosi atolli corallini.

    L'isola è caratterizzata da un altopiano centrale che ha il suo punto più alto nel sudovest a Piton de la Petite Rivière Noire, 828 m slm. Verso nord, l'altopiano degrada dolcemente; verso sud, invece, la discesa verso la costa è ripida. L'isola è ricca di vestigia dell'attività vulcanica passata; due esempi sono il cratere di Trou aux Cerfs (Curepipe) e il lago vulcanico di Grand Bassin. Quando giunsero i coloni, il terreno era punteggiato da ciotoli lavici; nel tempo sono stati raccolti per lasciar spazio alle coltivazioni, e sono ammonticchiati qua e là in piramidi, soprattutto nei pressi dei campi di canna da zucchero.

    L'isola è nota per la sua eccezionale bellezza naturalistica. Nel suo diario di viaggio Following the Equator, Mark Twain annotò che "si ha l'impressione che sia stata creata prima Mauritius e poi il paradiso, e che il paradiso sia stato copiato da Mauritius". È circondata dalla barriera corallina, che ha prodotto nel tempo la sabbia bianca delle spiagge.

    Il clima dell'isola è tropicale, con venti che soffiano da sudest; l'inverno, caldo e secco, è da maggio a novembre; l'estate è calda e umida. Il fenomeno dei cicloni è piuttosto frequente da novembre ad aprile.

    La più grande città dell'isola è la capitale, Port Louis, situata nel nordovest. Altre città importanti sono Curepipe, Vacoas, Phoenix, Quatre Bornes, Rose-Hill e Beau-Bassin.


    Gran Baie - tramonto – fotografia di max57

    Fauna e flora

    Il dodo, estinto, è l'animale più celebre di Mauritius.

    Mauritius è ricca di vegetazione endemica (circa una specie su tre); la sua vegetazione originaria, però, è in grave pericolo a causa dell'introduzione di piante e animali estranei e delle monocolture. Per osservare la vegetazione autoctona di Mauritius, ormai, è necessario visitare i giardini botanici di Pamplemousses. L'istituto Mauritius Wildlife Appeal Fund (MWAF) sta cercando di delimitare aree protette in cui ripristinare l'ecosistema originale di Mauritius.


    fotografia di maffi

    Mauritius ha pochissime palme; le sue spiagge ospitano invece la casuarina, alberi alti e sottili simili a pini, ed eucalipti (importati). Altre piante spettacolari sono il baniano gigante indiano e il flamboyant. Si coltiva l'anturio, un fiore decorativo importato dal Sudamerica.

    Fra i mammiferi che popolano l'isola si possono citare la mangusta e il cervo di Giava (importato dagli Olandesi per essere usato come preda nelle battute di caccia). Nella zona del Rivière Noire si trovano anche maiali selvatici e macachi.

    Numerosissimi sono gli uccelli, sebbene anche in questo caso molte specie siano in pericolo. Il gheppio di Mauritius è un esempio di specie a rischio; il Mauritius Kestrel Conservation Program, fondato nel 1973, sta cercando di salvare la specie. Viene protetto dal MWAF invece il parrocchetto di Mauritius. Sono in pericolo anche il piccione rosa, la coracina di Mauritius, il bulbul nero di Mauritius, il pigliamosche del paradiso delle Mascarene e l'occhialino di Mauritius. Sono già estinti, oltre al celebre dodo, il pappagallo nero di Mauritius e il porciglione di Mauritius. Fra le specie invece più diffuse si possono citare il fody rosso del Madagascar, la maina indiana, il tessitore gendarme e soprattutto il bulbul dai mustacchi rossi.

    Le acque intorno a Mauritius, con la loro barriera corallina, pullulano di vita; dalle specie che vivono nel reef (pesce pagliaccio, pesce pulitore, gamberetto delle attinie, alle diverse specie di mante (Manta birostris, aquila di mare, torpedine, trigone e Taeniura melanospilos), gli squali (squalo nutrice e pinna bianca) e le murene, oltre agli innumerevoli invertebrati e a qualche rara tartaruga marina.


    Pesce Angelo – fotografia di Stefysea


    fonte: Mauritius - Wikipedia
    Informazioni sul clima di Mauritius qui
    Informazioni meteo su Mauritius qui

    _____________________
    Video inserito dallo Staff
    segnalato da Utah






    Precedente discussione su Mauritius QUI

  2.  
  3. #2
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    01 2006
    Messaggi
    2

    P Mauritius

    ciao!
    chi è già stato a Mauritius mi può dire se, per vederla meglio, vale più la pena spostarsi secondo un itinerario e pernottare ogni volta in posti diversi o le distanze sono contenute e conviene scegliere una struttura e poi muoversi a ventaglio?
    grazie, ciao!
    Sam

  4. #3
    Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    12 2006
    Residenza
    Marche
    Messaggi
    506

    P

    Data la grandezza dell'isola si puo' tranqui prendere a nolo un'auto e farsi ogni giorno tappa diversa.
    Merita molto la zona di Le Morne a sud, ed il mistico Grand Bassin con i suoi templi indu' dai mille colori e le simpatiche scimmiette.

  5. #4
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    01 2005
    Messaggi
    126

    P

    Ciao,

    sono stata a Mauritius a febbraio; alloggiavo nella costa est precisamente a Trou d'Eau Douce: per raggiungere la capitale dell'isola, Port Luis che si trovava dalla parte opposta a dove si trovava il nostro albergo, ci impiegavamo circa 1 ora e mezzo di strada.
    Tieni conto che le strade non sono come le nostre e sono molto severi con i limiti di velocità soprattutto nei confronti dei turisti.
    Puoi muoverti tranquillamente con i taxi, concordando il prezzo, troverai che ti porteranno ovunque.

    Se vuoi altre info chiedi pure.

  6. #5
    Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    09 2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    703

    P

    Sam, puoi tranquillamente prenotare in un hotel e rimanere li per spostarti ci sono diversi mezzi...autobus locali, taxi ecc... l'isola non è grandissima quindi se alloggi un un hotel in macchina arrivi in tutte le destinazioni che vuoi visitare in auto ho anche passato un ora e di piu' per andare a visitare la scogliera di Gris Gris e il parco dei coccodrilli!

  7. #6
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    04 2005
    Messaggi
    53

    P Le Mauritius per una famiglia da 4...

    Ho due figli... uno di 15 anni ed uno di 10...
    Mi sono reso conto che le Mauritius sono improponibili per famiglie così composte.
    Non solo non si ha la possibilità di usufruire almeno di un bambino gratis ma la sistemazione che propongono per 3 adulti (visto che il quindicenne ha più di 12 anni... ora è considerato adulto) e un bambino è di due doppie (4 quote intere!!!) o di una tristissima tripla + singola (sconto nella prima + supplemento per la seconda camera).

    E' così o mi sbaglio?

  8. #7
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    01 2004
    Residenza
    Perugia
    Messaggi
    2,488

    P

    ma scusa tutti in una quadrupla non è possibile?

    uno avrà la riduzione bimbi sotto i 12 anni e l'altro la riduzione 3° adulto in camere .... So per certo che ventaglio ha camere quadruple prova a vedere anche altre strutture hotel le mauricia ha camere family così pure le cannonier

    Spero che ti sbagli anche noi viaggiamo in 4 per quest'anno rientriamo ancora sotto i 12 ma dal prox il costo lieviterà e non poco...

    ciao

  9. #8
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    01 2007
    Messaggi
    1

    P Re: Le Mauritius per una famiglia da 4...

    Citazione Originalmente inviato da robyzz
    Ho due figli... uno di 15 anni ed uno di 10...
    Mi sono reso conto che le Mauritius sono improponibili per famiglie così composte.
    Non solo non si ha la possibilità di usufruire almeno di un bambino gratis ma la sistemazione che propongono per 3 adulti (visto che il quindicenne ha più di 12 anni... ora è considerato adulto) e un bambino è di due doppie (4 quote intere!!!) o di una tristissima tripla + singola (sconto nella prima + supplemento per la seconda camera).

    E' così o mi sbaglio?
    Ciao
    se l'informazione ti può essere utile ho appena prenotato un viaggio per 4 adulti acquistando un volo a 654 euro a persona tutto compreso e un appartamento con due camere da letto, cucina, sala e bagno a 300 euro la settimana. In tutto 2900 euro circa. Non mi pare sia un prezzo esagerato, no??
    se hai bisono di dettagli scrivi...

Pagina 1 di 190 123451151101 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. [Meteo] Mauritius

    Di franztv nel forum Meteo - Oceano Indiano
    Commenti: 453
    Ultimo messaggio: 03-12-2014, 22:20
  2. Air Mauritius

    Di Lebowski nel forum Compagnie aeree
    Commenti: 63
    Ultimo messaggio: 02-03-2014, 23:02
  3. Mauritius - Flic en Flac - Hilton Mauritius Resort & Spa

    Di Paolas nel forum Mauritius - Hotel , villaggi e resort
    Commenti: 5
    Ultimo messaggio: 26-08-2011, 10:51
  4. Mauritius - Pointe Aux Piments - Maxivillage Mauritius

    Di daniammore nel forum Mauritius - Hotel , villaggi e resort
    Commenti: 42
    Ultimo messaggio: 08-11-2009, 20:15
  5. Mauritius - Clima

    Di Lebowski nel forum Mauritius e Reunion
    Commenti: 828
    Ultimo messaggio: 15-06-2009, 21:26
  6. [Clima] Mauritius

    Di franztv nel forum Meteo - Oceano Indiano
    Commenti: 0
    Ultimo messaggio: 08-06-2009, 21:23
  7. Mauritius - Informazioni

    Di sm64 nel forum Mauritius e Reunion
    Commenti: 263
    Ultimo messaggio: 10-12-2006, 15:08
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
 
Diari di Viaggio Video su Viaggi e Vacanze Forum su Viaggi e Vacanze Offerte di Viaggio Meteo e Clima
Altre Sezioni