Playa Maroma:
• L'ingresso del villaggio è subito da dimenticare! Mentre tutti gli altri resort propongono all'ingresso degli "archi trionfali" forse un pò chic ma di forte impatto visivo, qui se non conosci bene dove si trova il villaggio quasi non lo trovi. All'ingesso altra sorpresa già preannunciata: strada sterrata piena di enormi buche sulla quale il pulman faceva un'enorme fatica ad avanzare per non distruggere tutto il mezzo, tra l'altro facendo perdere un sacco di tempo. Nella settimana e mezza della nostra permanenza non è stato fatto niente per risolvere la situazione se non un pi di ghiaia in una piccola zona. Abbiamo chiesto ai tassisti di cui ci siamo serviti (altra nota dolente) se anche negli altri resort esisteva la stessa situazione con risposta negativa!!: cavolo solo qui...
• Accoglienza zero!! Per noi del tour nessun rinfresco, sbattuti subito al banco ricevimento per compilare i moduli d'accesso con un a aperitivo al volo direttamente sul banco mentre compilavamo i moduli. L'assistenza
ventaglio era presente con una ragazza che ci ha liquidato subito non spiegandoci assolutamente niente sul villaggio (menomale che io sono pignolo e mi ero documentato prima, forse troppo tardi!!!), nessun accompagnamento alla camera, rimandandoci a un fantomatico domani...ma naturalmente poi chi l'ha più vista.
• camera: noi eravamo in viaggio di nozze e quindi le aspettative erano alte, poi visto il siesta Americana... quindi grande delusione! Le camere sono si grandi ma il mobiglio dimostra tutti gli anni che ha. Certo forse il trattamento di troppi turisti italiani non ha giovato ma era comunque di basso livello quasi come un tre stelle italiano di basso livello. I mobili laccati erano tutti rovinati e presentavano delle macchie sulla verniciatura in corrispondenza dei nodi del legno (forse un mobilio con legno naturale sarebbe risultato più gradevole anche se rovinato). lavabo e bagno in tessere di ceramica che si presentavano sconnessi e sui quali si vedevano bene rappezzi di lavori eseguiti. Condizionamento che faceva un rumore dell'accidenti ed un ventilatore a soffitto abbastanza sgangherato (ma non potevano metterli come quelli delle parti comuni che erano un po’ più eleganti...bah). Anche gli asciugamani e teli mare abbastanza scarsi come qualità
• Servizio camere: saremo stati sfortunati, oltre ad avere la camera al piano terra con tutti i problemi del caso (vedi animali...ma cavolo siamo in viaggio di nozze dateci la stanza migliore!!!) siamo accolti da dei cigni fatti con gli asciugamani, carini si ma solo al primo giorno, mentre per altri nostri conoscenti anche altri giorni e non erano in viaggio di nozze!!. Tra l'altro sfortuna nella sfortuna la nostra camera prima delle tre del pomeriggio non era mai fatta, e fatta di fretta, a volte asciugamani sul letto o messi alla rifusa...la pulizia c'era, ma un po’ di attenzione e un po’ di finezza zero!!
• Trattamento luna di miele: NESSUNO!!! l'unica cosa è stato il cigno con glia asciugamani, poi il nulla nessuna attenzione particolare...zero di zero, neanche fossimo alla pensione Mariuccia
• Mare: il peggiore della zona, sempre mosso e sporco. Tra l'altro veniva pulito solo il tratto di spiaggia di fronte al villaggio, mentre la struttura di fianco a sinistra (un vero spettacolo, camere sul mare, anche sul balcone, materassi matrimoniali sulla spiaggia, bar e ristorante sulla spiaggia, magari era un posto esclusivo ma il contrasto era fortissimo) veniva pulito ben oltre il proprio tratto di mare, almeno un pò di decenza. C'è poi una bella fregatura sul catalogo dove si cita il mare con la presenza della barriera corallina.. la barriera si vede dalle onde presenti in mezzo al mare e davanti al villaggio neanche l'ombra, bisognava spostarsi un po’ a piedi sulla destra oltre il faro per trovare un mare a volte calmo e decente ma la spiaggia naturalmente lì era tutta sporca di alghe. Consiglio per un mare stupendo andate in zona Tulum li si che lascia senza fiato.
• Servizi spiaggia: poco o niente, nessun bar sulla spiaggia o perlomeno era vicino alla piscina e per arrivarci ci si deve spostare un po’, tra l'altro i bagni in zona piscina spiaggia sono i peggiori simili a quelli degli autogrill!!
• Animazione: scarsissima quella diurna, l'approssimazione la fa da padrone, lezioni si acquagim da ridere e perniente serie con varie palpatine alle ragazze infastidite da parte degli animatori, lezioni di danza caraibica più folcloristiche che utili.....Tutto pessimo, giro in canoa e uno pensa ci porteranno con un po’ di fatica alla barriera corallina infondo con un po’ di impegno non ci vuole molto...ma non ti portano bisogna rivolgersi al venta diving con un bell'esborso di 25 dollari alla faccia.... e così la gita in canoa è solo fino al faro. bello sforzo ci arrivo anche a piedi.... qua ti vogliono spennare a tutti costi come tutte le gite proposte naturalmente molto più costose rispetto al fai da te e menomale che l'unione dovrebbe fare abbassare i prezzi! Buona l'animazione notturna con spettacoli sul genere "amici di maria de filippi" nel bel ma scomodo teatro.
• Cibo: dignitoso il self servici anche se variabile da giorno a giorno. A volte c'era un po’ la saga del riciclo del giorno prima, ci può stare anche se non è che abbiamo pagato due lire. Ristorante Tio Pedro: buono nel complesso anche se con scarsissima scelta. Scordatevi tutte le varietà dei ristoranti messicani in Italia, solo scelta fra due primi e quattro secondi. Del ristorante internazionale/italiano ho sentito parlare male ma sinceramente io non ci sono mai stato
• organizzazione: scarsina; poca assistenza la quest relation dovrebbe essere presente dalle 8.30 AM ma fino alle nove non si vede nessuno, alle nostre rimostranze per una prenotazione che dovevamo fare prima di uscire in escursione 8fai da te) ci è stato detto di aspettare fino alle 9 ed è stato fatto sparire il cartello con gli orari!!! Il problema sono anche le prenotazioni per i vari ristoranti o per il trasporto serale a playa del carmen (di cui parlerò poi) dalla sera precedente il primo, dalla mattina precedente il secondo, per cui per assurdo se uno facesse un giorno di escursione ed uno di mare non riuscirebbe a prenotare niente.
• Collegamenti: una tragedia. Il villaggio è molto distate dalla strada principale dove si trovano i pullman ed i taxi collettivi, naturalmente farsela a piedi sulla strada precedentemente descritta nella boscaglia non è il massimo di giorno e figurarsi di notte. Per cui l'unico mezzo di trasporto è il taxi che ha dei prezzi fissi ben esposti, quindi nessun modo di abbassare i prezzi (150 pesos playa del carmen 580 tulum, 300 Cancun..) per cui conviene se si è in quattro e comunque sempre meno degli atri mezzi. Quindi o il taxi o niente, oppure un trasporto per playa del carmen la sera partenza alle 6 PM e ritorno alle 11 con prenotazioni il giorno prima. Nella prima settimana di soggiorno 3 volte la settimana nella seconda settimana tutti i giorni. Naturalmente era d’obbligo prenotare il prima possibile altrimenti ad esaurimento posti si resta a casa. Ora io mi chiedo, ma se offro un posto con difficoltà di collegamento, o offro una navetta che collega la reception con la strada principale, ( o altri collegamenti) oppure offro un super servizio all'interno del villaggio in modo che la gente non voglia scappare dallo stesso ogni qual volta il tempo volga al brutto come purtroppo è avvenuto più volte. Naturalmente li non c'è ne uno ne l'altro.
• Il villaggio è da consigliare alle persone che cercano molta tranquillità e non badano ai fronzoli. Nota positiva è la quantità di flora è di fauna da vedere sia nella boscaglia interna al villaggio dove la sera scorazzano i granchi che sulla spiaggia. Noi abbiamo visto tante gazze e pellicani che si cibavano a poca distanza da noi. Se poi uno cerca un mare da cartolina questo è il posto sbagliata.
In conclusione il soggiorno al Playa Maroma è stato molto deludente e meno male che ci è stato suggerito dall'agenzia come il più bello!! Purtroppo io mi sono informato ad acquisto avvenuto e quindi solo dopo ho scoperto cosa mi dovevo aspettare... speravo che fossero solo dicerie ma alla fine è tutto vero. Non riesco a capire come abbia fatto a degradare così tanto visto che persone andate due anni fa ne parlano bene. Non penso che sia solo per l'effetto dell'uragano, perchè varrebbero anche per gli altri.
Come ultimo penso che in futuro eviterò posti per "italiani" come me l'avevano descritto in agenzia il "playa Maroma", perchè mi sa che il trattamento è per "italiani" ovvero come un pessimo tre stelle italiano.
Saluti