nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Messico - Snorkelling e reef  
Messaggio vecchio 21-10-2004, 12:34   #1 (permalink)

Amico del Forum

P Messico - Snorkelling e reef

Ciao. l'8 novembre parto per il mio primo viaggio alla scoperta della riviera maya...
Più precisamente andrò a tulum dove mi hanno detto che c'è una bella barriera corallina raggiungibile a nuoto. mi sapete dire a quali specie devo fae attenzione??? ci sono squali e barracuda?
grazie Bea

Messaggio vecchio 21-10-2004, 21:52   #2 (permalink)

Veterano del Forum

P

ciao
quando sono stata in Messico ho principalmente girato per siti archeologici.
Sono stata a Tulum in spiaggia ...
un mare limpidissimo e di un colore splendido ma barriera corallina vicina a riva non ne ho proprio vista, nè lì nè davanti alla Posada, più verso Playa.
Ci saranno dei punti dove esiste ... ma non so essere più precisa, vediamo se qualcuno saprà darti notizie più attendibili.

In quanto a squali e barracuda credo che abbiamo una brutta fama immeritata.

Non toccare nulla ... è la regola fondamentale di chi entra in mare e nuota tranquilla.

ciao e buona vacanza
Wanda

papà, ti voglio tanto bene

Messaggio vecchio 21-10-2004, 22:55   #3 (permalink)

Amico del Forum

P

Qualche notizia "seria" copiata pari passo da un sito specifico sulla riviera Maya:
"Con decreto pubblicato il 2 febbraio 1998 sul Diario Oficial de la Federación, la regione denominata Barriera Corallina di Puerto Morelos viene dichiarata Area Naturale Protetta con carattere di Parco Nazionale.
La regione nota come Barriera Corallina di Puerto Morelos si trova nella costa nordorientale dello stato di Quintana Roo, nella Costa Caraibica del Municipio di Benito Juárez, di fronte al villaggio di Puerto Morelos.

Parco Nazionale Arrecife de Puerto Morelos, ha una superficie totale di 9.066-63-11 ettari. Di questa, una piccola parte è terrestre, la spiaggia compresa nella Zona Federale Marittimo Terrestre, il resto è marittima, e comprende la laguna corallina, sita tra la spiaggia e la formazioni coralline, la barriera corallina vera e propria, dalla quale prende il nome e la parte orientale della stessa, fino ad una profondità di circa 35 metri.

Nella barriera corallina, nella laguna corallina e nei pascoli marittimi vivono migliaia di specie di piante, pesci ed invertebrati, alcune delle quali considerate minacciate o soggette a protezione speciale.
Molte altre specie utilizzano la barriera per riprodursi, nutrirsi o crescere i piccoli.

La barriera é la più importante fonte economica della comunità di Puerto Morelos, per l'alimentazione, la pesca commerciale ed il richiamo turistico.

La barriera funge da barriera fisica per le onde che si formano durante gli uragani, evitando l'erosione delle spiagge così come danni più gravi alla popolazione.

La sua scomparsa o il suo danneggiamento provocherebbe la perdita di una delle fonti di lavoro più importante della comunità.

E' importante conservarla affinché i nostri figli e nipoti possano conoscere, godere, utilizzare e/o studiare questo spazio meraviglioso, così come le specie e gli ecosistemi in esso conservati..."
Altre informazioni puoi trovarle quihttp://www.rivieramaya.com/ita/Ecoparchi.htm#Clicca qui..forse..

Messaggio vecchio 12-10-2006, 13:26   #4 (permalink)

Nuovo del Forum

P Messico - Snorkelling e reef

Salve! Sono nuovo del forum, trovo questo sito fantastico ed utilissimo! Sarà la chiave per decidere l'hotel nel mio prox viaggio in Messico. Sono un appassionato di snorkelling, e da tutto quello che ho letto pare che la barriera di AKumal fronte Veraclub Grand Oasis e Columbus sia la migliore.
In agenzia però mi hanno fatto un prezzo molto inferiore per il Valtur a Tulum, ma non trovo info per lo snorkelling... qualcuno mi sa dire se anche qui il reef è decente???
Ringrazio infinitamente chiunque mi darà delle delucidazioni. Io posso contraccambiare per qualsiasi info sulle mete da me visitate con accurati racconti e una valanga di foto pubblicate sul mio sito.

Messaggio vecchio 12-10-2006, 21:01   #5 (permalink)

Giramondino

P

Non voglio assolutamente distruggere tutti i tuoi progetti, ma se vai in Messico per lo snorkelling ti consiglio di cambiare meta sinceramente, o non ti aspettare nessun paesaggio sottomarino memorabile......girando un pò per la Riviera Maya l'unico snorkelling degno di tale nome l'ho fatto a Isla Mujeres vicino al parco El Garrafon!!!!
Il Messico ha tantissime cose belle da vedere, ma la barriera non è delle migliori, almeno dopo il passaggio di due uragani!!!!
Scusa.......ma dopo esserci stato quest'estate questa è l'opinione che mi sono fatto!!!!!

Messaggio vecchio 12-10-2006, 21:27   #6 (permalink)

Amico del Forum

P

con tutti i posti che hai visitato ivanweb ritorna in egitto lato sharm r le immersioni sicuramente non resterai deluso finche resiste la barriera corallina ( ogni anno peggiora sempre di più ). se non hai fretta la prossima settimana vado in Messico playa del carmen e dintorni e poi ti dirò le mie impressioni ....
ciao ciao

Messaggio vecchio 13-10-2006, 10:02   #7 (permalink)

Giramondino

P

Effettivamente la Riviera Maya non offre molto per lo snorkelling, di fronte a Playa del Carmen c'è l'isola Cozumel, io l'ho solo visitata via terra, ma organizzavano immersioni e chi ha fatto snorkelling ha detto che non era male...

Messaggio vecchio 13-10-2006, 11:49   #8 (permalink)

Veterano del Forum

P

@ivanweb
Confermo che la riviera maya non offre molto per lo snorkelling....qualche pesciolino e niente di più! Messico merita le visite all'entroterra!
Se dai più importanza alla barriera corallina, anch'io ti consiglierei di cambiare meta.

Rispondi