Documento senza titolo
 Forum: Messico
Pagina 1 di 117 123451151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 932
    Ex-Amministratrice
    Iscritto dal
    08 2003

P Messico - Yucatan - Escursioni ai siti Maya

Nella penisola dello Yucatan è presente uno dei più affascinanti itinerari archeologici del mondo .. la scoperta di alcuni spettacolari siti maya.

Chichén Itzá
    Sito maya fra i più importanti contiene elementi maya e toltechi a causa delle relazioni tra i due popoli. Furono i toltechi nel X secolo a proseguire la costruzione inserendovi aquile e serpenti piumati.

Il favoloso El Castillo è l’opera architettonica di maggior pregio realizzata nel periodo di massimo splendore della cultura tolteca.
    Noto anche come Piramide di Kukulcàn, ha il serpente piumato scolpito lungo le scalinate e guerrieri toltechi rappresentati nelle incisioni del portale sulla sommità del tempio. La piramide in realtà non è che un gigantesco calendario: le quattro scale, con 90 gradini ciascuna, rappresentano 360 giorni, gli ultimi quattro gradini e la piattaforma superiore i cinque giorni nefasti.

Nell’enorme complesso possiamo ammirare il Campo della Pelota, il Tempio dei Giaguari, l’Osservatorio astronomico e il Tempio delle Mille Colonne.

Scavi e restauri hanno condotto a scoperte spettacolari, come la lastra a mosaico di turchesi e il Trono del Giaguaro Rosso, sepolto sotto il Castello.

Ek Balam
    Sito non molto esteso e poco noto ma vero gioiello maya nascosto nella savana.
    E’ caratterizzato da una doppia muraglia con accesso dai quattro punti cardinali attraverso grandi arcate.

L’ Acropolis è formata da tre corpi con una scalinata centrale con piccole stanze che si distribuiscono ai lati della scala.
    Splendidi bassorilievi.

Tulum
    La città del tramonto, dedicata al “dio che scende” prese il nome di Tulum (“fortezza”) subito dopo la colonizzazione spagnola con riferimento ai bastioni di pietra che la circondano su tre lati, mentre a oriente c’è il mare, e fu uno dei primi siti maya avvistati dai conquistatori spagnoli.

Appena si entra ci si trova di fronte al Tempio degli affreschi con pitture murali ben conservate, di fronte El Castillo, tempio-fortezza alto sul mare, il Tempio del sole che scende e Il Tempio delle Serie Iniziali.
    Alcune pareti di questi edifici sono decorate da affreschi ben conservati in cui spiccano i colori turchese, arancione, rosso, azzurro, bianco e nero.

Cobà
    A 42 km da Tulum, nel cuore della foresta, la città occupa un territorio di una settantina di chilometri quadrati, con 6500 costruzioni e monumenti.
    All’ingresso un grande viale conduce in un complesso di vie sacre sino all’interno del sito archeologico.

Troviamo il Tempio delle Chiese, il Tempio delle pitture, si innalza la costruzione nota come La Iglesia, decorata con interessanti figure e simboli. Si può anche ammirare il complesso destinato al gioco della palla, con due archi collocati alle estremità dei piani inclinati. La presenza di teschi scolpiti, alla base del monumento, attesta il valore rituale del gioco praticato dai maya.

La piramide Nohoch Mul (‘Grande Collina’) di ben 120 gradini, altissimi e sconnessi, è tra le più alte della penisola dello Yucatàn, ben 42 mt.

Uxmal
    In questo sito sono stati scoperti i più begli edifici caratterizzati dall’uso di mosaici, le cui tessere raggiungono dimensioni sino a 1 m. di lunghezza.
    Al centro la grande Piramide dell’indovino, una immane montagna di pietre squadrate alta 39 m. Accanto la Casa delle Monache, un quadrilatero con 74 stanze che ospitava le vestali maya.

Poco oltre sorge il Palazzo del governatore, ritenuto da molti studiosi il complesso più armonioso ed elegante di tutta la meso-america: il più significativo degli edifici civili lungo circa 100 m.

Informazioni clima Messico-Yucatan QUI
    Informazioni clima Messico generico QUI
    Informazioni meteo Messico QUI
    "Esiste una persona, da qualche parte, a cui siamo legati più che a ogni altra cosa.
    Qualcuno a cui possiamo restituire la vita con un semplice gesto, la donazione di midollo osseo".

ADMO

Le mie foto

2.  
    Giramondino
    Iscritto dal
    07 2004

P

Anch'io sono stata a Ek Balam sono andata appositamente perché poco conosciuto e poco turistico per ora, te lo consiglio non solo per la struttura di per se ma anche per il panorama che vedi quando sali nel corpo centrale, un vero spettacolo, anche Tulum non è male più che la struttura è bella la posizione e il mare.

Amico del Forum
    Iscritto dal
    02 2004

P

Confermo: tralasciando i più famosi molto interessante il sito di Ek-Balam, sito archeologico del periodo classico e post-classico con misteri ancora irrisolti ( ci sono affreschi molto strani, con uomini bianchi intenti a insegnare qualcosa ad un gruppo di maya; una facciata di una tomba con le sembianze di mostro ricca di sculture anch'esse controverse, mi ricordava un tempio asiatico...), e poi non possiamo dimenticare un gioiello prezioso come Muyil, a sud di Tulum. Il sito è pochissimo visitato e possiede una piccolissima piramide nello stile tipico di Tikal. quando ci siamo andati eravamo solo io e mio marito...

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    07 2004

P

Molto bello e coreografico questo Topic, complimenti Wanda, ho trovato ottime le didascalie. A me è piaciuto moltissimo il sito di Uxmal un pò per la Piramide dell'Indovino che si staglia nel cielo azzurro, vuoi perché il Palazzo del Governatore è interessantissimo è possiede un panorama mozzafiato o infine sarà che eravamo solamente in due con guida, Rocky, in tutte le rovine ma mi è sembrato un luogo magico.

Un saluto a tutti.
    VISITA IL MIO SITO tropicoutopico.it le spiagge più belle del mondo - le isole più belle del mondo - le città più belle del mondo FOTO DIARI VALUTAZIONI CLASSIFICHE su: Costa Rica - Bahamas - Australia5 - Fiji - Samoa Occ - Samoa Amer - Nuova Caledonia - Tonga - Vanuatu - Cina - Thailandia2 - Maldive - Singapore2 - Messico - Malesia2 - Cook - S. Vincent Grenadines - Polinesia Francese - Hong Kong - Indonesia - Seychelles - USA4 - Hawai'i - Corea Sud2 - Egitto - Grenada - Barbados - Europa19

Max
    Max non è online
    Ex-moderatore
    Iscritto dal
    01 2005

P info su riviera maya..

Ciao a tutti. Sono nuovo qui dentro e volevo approfittare della vostra gentilezza e conoscenza del mondo...
    Tra una settimana parto per Playa del Carmen e volevo saper qual'è il modo migliore per muoversi, per andare ad esempio a Tulum, Chicen Itza, Xel Ha ecc...
    Non vorrei prendere i soliti pacchi dell'escursioni fatte col touroperator che costano delle cifre assurde...
    Grazie a tutti in anticipo
    Max

ele
    ele non è online
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    08 2004

P

Ciao,
    se sei nella zona tra Tulum e Playa del Carmen per spostarti puoi utilizzare i pulmini collettivi che costano poco e passano continuamente dalle 8 alle 20!
    Ciao
    Elena
    "Un vero amico è colui che sta con te quando preferirebbe essere altrove"

Veterano del Forum
    Iscritto dal
    03 2004

P

Io sceglierei di trascorrere qualche giorno al mare per riposarmi un pochino dopo le giornate trascorse a fare il tour... ma poi tutto dipende dalle Tue preferenze.
    Anche perchè ci potrebbe scappare una piccola visita a Tulum, unico sito maya sul mare.
    E' piccolo ma la sua posizione invidiabile ne fa uno "spettacolo" da non perdere per chi va in Messico.

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    03 2005

P

sei stata a tulum ?mi hanno detto che è bellissimo ... gli hotel vicini che ho trovato sono tutti carissimi .. forse mi conviene stare a playa del carmen .. e andare 1 gg a tulum .. leggevo sugli altri topics che conviene fare da soli l'escursione .. con i vari taxi .. invece che col tour operator .. che ne pensi ?ciao e grazie ancora ..paola

Pagina 1 di 117 123451151101 ... UltimaUltima