[Meteo] Caraibi Francesi (Guadeloupe e Martinique) | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Meteo - Americhe
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 29
    Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P Caraibi Francesi (Guadeloupe e Martinique)

Questa nuova discussione è stata creata per rispondere a domande relative alle previsioni meteo a breve e a lungo termine ed a curiosità di tipo climatico.
    Risponderanno, nei limiti delle capacità e compatibilmente con la propria disponibilità di tempo, Franztv* e Sea Breeze**
    Ogni utente, a vario titolo interessato, può intervenire.

Premesso che il regolamento del forum resta il codice di comportamento di riferimento per tutti i giramondini, ai frequentatori di questo spazio ricordiamo di:

• postare unicamente messaggi in tema meteorologico/climatico
    • non inserire link a siti i cui contenuti sono protetti (leggere sempre note legali e disclaimer)
    • evitare dialoghi privati e di scarso interesse comune
    • evitare messaggi troppo lunghi, doppi o ripetitivi
    • evitare messaggi pubblicitari, sia auto promozionali che a favore di forum concorrenti.

* docente di discipline scientifiche
    ** fisico ambientale

Precedente discussione qui
    Nuova scheda clima qui

2.  
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    02 2008

P

Vorrei sapere che tempo si può trovare a guadalupa dalla metà di giugno fino ai primi di luglio.
    Grazie

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P

@gemini16
    Molte informazioni le trovi sulla scheda [Clima] Caraibi Francesi
    Il periodo a cui ti riferisci non è proprio ideale (i mesi migliori vanno da dicemmbre ad aprile) ma non è il peggiore. Siamo verso l'inizio della stagione delle piogge, ma se sei fortunata non dovresti ricevere troppa acqua.

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    08 2006

P

Per quel che so io, il periodo migliore per i Caraibi francesi va da febbraio a maggio compreso; io più volte vi ho soggiornato tra la fine di maggio e la metà di giugno, ed il clima è stato splendido, quasi nessuna pioggia ma naturalmente caldo e afoso: più ci si avvicina al mese di luglio, più si rischia di incorrere nelle piogge (e nel periodo degli uragani, che nelle Antille è tra luglio e ottobre compresi). I mesi di dicembre e gennaio, invece, sono freschi e privi di afa, ma più piovosi di quel che si può pensare, questo è accaduto soprattutto negli ultimi inverni, è possibile che si tratti di una conseguenza del passaggio dell'uragano Dean dell'agosto 2007, almeno questo ho sentito dire dalla gente del luogo.
    Visita il mio sito di viaggi! -- "Viaggiare moltiplica le vite degli uomini" --

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    05 2005

P

Oh Claudina io vado proprio la prima settimana di gennaio!!!!! Ho sbagliato meta/isola?? Spero proprio di non replicare gli ultimi due anni a Cuba e Cayo Largo, non ha mai piovuto ma un freddo...
    Qualcun altro (Franztv illuminami tu!!!) ha esperienze clima dei primi di gennaio?? Ho trovato poche informazioni su internet alcuni siti dicono stagione secca ma fredda, altri umida e piove..., cosa mi aspetta?? Poi ovvio che va a fortuna e ogni anno è una storia a seE io che volevo andare a Puket, non riesco mai ad andare dove vorrei.. c'è sempre qualche problema con le date e opertivi volo è difficile anche viaggiare ora!
    Tizy
    chi viaggia vede, chi vede impara, chi impara sa!

SARDEGNA luglio 2017 - SICILIA ORIENTALE settembre 2017

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    08 2006

P

Tizy stai tranquilla, starai benissimo, io tornerò in Martinica dal 28 dicembre al 14 gennaio, tu dove sarai? il discorso del clima che intendevo sottolineare è che il periodo migliore in assoluto non corrisponde in tutto e per tutto a quella che vine definita come "alta stagione turistica"... a dicembre e gennaio si sta molto bene, sopratutto per la mancanza di afa che rende le giornate splendide e vivibilissime, l'acqua del mare però è più fresca, intorno ai 25 gradi (di solito andando ai Caraibi ci si aspetta un'acqua del mare caldissima) e si può incorrere in qualche pioggia, tutto ciò non rende a mio avviso in nessun modo meno piacevole il soggiorno. Di sicuro non avrai freddo, questo te lo posso assicurare! ciao!
    Visita il mio sito di viaggi! -- "Viaggiare moltiplica le vite degli uomini" --

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P

@tizi
    Se ti riferisci ai Caraibi francesi, gennaio è un buon periodo. Piove abbastanza poco, è meno umido e le temperature sono più che gradevoli (mai basse). Solo i Caraibi settentrionali risentono di qualche ondata di fresco. Anche le temperature del mare sono piacevoli (25°-26°).
    Tieni presente che Martinica è un pò più calda di Guadalupe.

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    05 2005

P

Claudina vado a Guadalupe dal 1 al 10 gennaio, ho letto i tuoi diari, per altro utilissimi, ben scritti e con belle foto, ho visto che ci sei stata più volte e che a gennaio ha piovuto di più che a giugno , 25 gradi.... mi sa che è freddina l'acqua...ora vedo che ritorni a gennaio, certo la Martinica però è più a sud quindi come dice franztv più calda.

Franztv, ahimè non ho prenotato Martinica ma Guadalupe quindi meno calda. Bhè a Cayo Largo a questo gennaio alla sera indossavo il piumino del viaggio, c'erano 10/12 gradi, quindi sono preparata ma spero che un pochino più di caldo lo troverò???!!!!

Tizy
    chi viaggia vede, chi vede impara, chi impara sa!

SARDEGNA luglio 2017 - SICILIA ORIENTALE settembre 2017

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima