[Meteo] Repubblica Dominicana | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Meteo - Americhe
Pagina 1 di 52 123451151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 409
    Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P Repubblica Dominicana

Questa nuova discussione Ŕ stata creata per rispondere a domande relative alle previsioni meteo a breve e a lungo termine ed a curiositÓ di tipo climatico.
    Risponderanno, nei limiti delle capacitÓ e compatibilmente con la propria disponibilitÓ di tempo, Franztv* e Sea Breeze**
    Ogni utente, a vario titolo interessato, pu˛ intervenire.

Premesso che il regolamento del forum resta il codice di comportamento di riferimento per tutti i giramondini, ai frequentatori di questo spazio ricordiamo di:

• postare unicamente messaggi in tema meteorologico/climatico
    • non inserire link a siti i cui contenuti sono protetti (leggere sempre note legali e disclaimer)
    • evitare dialoghi privati e di scarso interesse comune
    • evitare messaggi troppo lunghi, doppi o ripetitivi
    • evitare messaggi pubblicitari, sia auto promozionali che a favore di forum concorrenti.

* docente di discipline scientifiche
    ** fisico ambientale

Precedente discussione qui
    Nuova scheda clima qui

2.  
    Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    06 2007

Smile dal 24 maggio al 7 giugno

Ciao,sono tornata da 15 giorni da questo paradiso.Il tempo in questo periodo Ŕ un po'pazzo,ho visto di tutto,sole,pioggia,e anche i lampi!
    Durante la prima settimana di permanenza il mattino era sempre nuvoloso col sole velato che andava e veniva.Il pomeriggio era stupendo,un sole che bruciava!
    La seconda settimana tutto il contrario!
    C'Ŕ stato anche qualche acquazzone,fortunatamente la notte ma qualche pioggerellina di pochi minuti in spiaggia non Ŕ mancata,nulla di fastidioso comunque,la Repubblica Dominicana Ŕ anche questo!
    Sono figlio del cammino,la carovana Ŕ la mia casa e la mia vita Ŕ la pi¨ sorprendente avventura.

Amin Maaluf:Leone l'Africano

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    04 2004

P

Visto che dobbiamo 'attivare' questa discussione... che cosa mi potrei aspettare per il periodo seconda metÓ di luglio/primi di agosto?

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P

@occhiblu
    Dati climatici Bayahibe (R. Dominicana) mese di Luglio
    temp media min 23░
    temp media max 33░
    temp media mare 28░ (un brodo)
    mm di pioggia mensili 96
    giorni con precipitazioni 15 su 30
    ore di sole giornaliere 8
    ore di luce giornaliere 13
    Indice UV 11 su 11
    Il periodo non Ŕ molto indicato soprattutto per il rischio uragani. Per quanto riguarda le piogge (non molto elevate) sono legate a temporali di breve durata.

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    08 2007

P

E per quanto riguarda la secoda metÓ di settembre-inizio ottobre?le cose migliorano?
    Grazie

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P

@Ladott
    Le cose non cambiano di molto. Rimane il rischio uragani, la piovositÓ Ŕ significativa, c'Ŕ molta umiditÓ. Bisogna arrivare a Novembre per avere un mese pi¨ favorevole.
    Comunque molta gente si Ŕ trovata bene anche in Estate.

Amico del Forum
    Iscritto dal
    02 2009

P

io ho prenotato per la seconda quindicina di agosto, mi sembra di capire che rischio, vero?
    grazie molte
    Laura

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P

@Laura
    I Caraibi, pur essendo uno dei migliori posti del mondo, hanno un clima complesso.
    Non sono come il Mar Rosso dove il sole Ŕ sempre assicurato. Qui la pioggia Ŕ una caratteristica fondamentale, che poi determina un ambiente vegetale molto rigoglioso.
    Questo non vuol dire che in Agosto si trova tempaccio. Il sole Ŕ protagonista, ma spesso ci sono violenti e brevi acquazzoni e poi, ci si pu˛ sempre imbattere in un'uragano.
    Le ferie purtroppo concidono con periodi non ideali, ma a questo punto si deve anche rischiare...

Pagina 1 di 52 123451151 ... UltimaUltima