[Meteo] India e Nepal | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Meteo - Asia
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 25
    Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P India e Nepal

Questa nuova discussione è stata creata per rispondere a domande relative alle previsioni meteo a breve e a lungo termine ed a curiosità di tipo climatico.
    Risponderanno, nei limiti delle capacità e compatibilmente con la propria disponibilità di tempo, Franztv* e Sea Breeze**
    Ogni utente, a vario titolo interessato, può intervenire.

Premesso che il regolamento del forum resta il codice di comportamento di riferimento per tutti i giramondini, ai frequentatori di questo spazio ricordiamo di:

• postare unicamente messaggi in tema meteorologico/climatico
    • non inserire link a siti i cui contenuti sono protetti (leggere sempre note legali e disclaimer)
    • evitare dialoghi privati e di scarso interesse comune
    • evitare messaggi troppo lunghi, doppi o ripetitivi
    • evitare messaggi pubblicitari, sia auto promozionali che a favore di forum concorrenti.

* docente di discipline scientifiche
    ** fisico ambientale

Precedente discussione qui

2.  
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    07 2007

P

Ciao! Sarò in India dal 14 al 23 agosto. Sì, lo so..non è il periodo migliore, ma non ho altra scelta durante l'anno. Inizialmente nel Rajasthan, ci sposteremo a Varanasi (Uttar Pradesh). Sai qualcosa sull'andamento dei monsoni? Ho sentito dire che quest'anno sono un po' ridotti.
    Grazie!

Moderatrice
    Iscritto dal
    08 2007

P

Sono partiti di gran carriera in maggio per poi frenarsi leggermente. Ciò non toglie però che agosto sia uno dei mesi più a rischio in quanto a pioggia.
    Se vuoi ci risentiamo piu avanti per gli aggiornamenti

Giramondino
    Iscritto dal
    09 2008

P meteo in agosto nel Rajastan

Ciao franztv
    so che agosto non è assolutamente il periodo migliore, anzi è forse il peggiore, ma che ne dici del rajastan?

Mi sembra di capire che forse è la zona che si salva di più dai monsoni?

Grazie

Ciao

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P

@Girovago 72
    In Agosto si salvano solo le zone desertiche del Rajasthan...
    A Jaipur cadono 227 mm (mese più piovoso).
    A Jodhpur cadono 124 mm (mese più piovoso).
    Il Rajastan è una regione monsonica. Le piogge vanno all’incirca da Maggio a Settembre, periodo nel quale il clima è pressochè proibitivo per la grande umidità e il caldo insopportabile.
    Poi tutto si puo fare...

Giramondino
    Iscritto dal
    09 2008

P

Ho un'altra domanda:
    sapevo che il periodo è molto piovoso, ma sono i tipici acquazzoni tropicali che durano qualche ora o soitamente piove tutto il giorno tutti i giorni?
    Grazie ancora.

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P

A Jaipur, ad agosto abbiamo 10 giorni su 31 con precipitazioni (media 22 mm/giorno)
    A Jodhpur, ad agosto abbiamo 7 giorni su 31 con precipitazioni. (media 18 mm/giorno)
    Questo mi fa intuire che si tratti dei soliti violenti, ma brevi acquazzoni tropicali.
    Sarebbe molto utile, la testimoninza di qualcuno che fosse stato da quelle parti.

Amico del Forum
    Iscritto dal
    07 2008

P

Vorrei sapere anche io se quindi agosto-settembre sono proprio da evitare ....
    Io potrei partirei per il Rajasthan il 23 agosto oppure il 30 agosto con ritorno quindi la prima di settembre ...
    Grazie!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima