[Meteo] Malesia e Singapore | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Meteo - Asia
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 52
    Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P Malesia e Singapore

Questa nuova discussione è stata creata per rispondere a domande relative alle previsioni meteo a breve e a lungo termine ed a curiosità di tipo climatico.
    Risponderanno, nei limiti delle capacità e compatibilmente con la propria disponibilità di tempo, Franztv* e Sea Breeze**
    Ogni utente, a vario titolo interessato, può intervenire.

Premesso che il regolamento del forum resta il codice di comportamento di riferimento per tutti i giramondini, ai frequentatori di questo spazio ricordiamo di:

• postare unicamente messaggi in tema meteorologico/climatico
    • non inserire link a siti i cui contenuti sono protetti (leggere sempre note legali e disclaimer)
    • evitare dialoghi privati e di scarso interesse comune
    • evitare messaggi troppo lunghi, doppi o ripetitivi
    • evitare messaggi pubblicitari, sia auto promozionali che a favore di forum concorrenti.

* docente di discipline scientifiche
    ** fisico ambientale

Precedente discussione qui
    Nuova scheda clima qui

2.  
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    07 2008

P

Cari Franztv o Sea Breeze,
    spero di aver inserito bene la mia richiesta.
    Il 16 agosto parto per un dieci giorni di Malaysia, Kuala Lumpur + Redang. Mi sembra di capire che, nonostante la stagione considerata migliore per Redang sia proprio la "nostra" estate, il meteo tropicale và molto a ......fortuna.......
    Mi rivolgo a voi: insomma, sole o non sole?
    Grazie mille!!!!!!!!!
    Buona vacanza!!!!!!!!!
    Kiaretta

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P

@Kiaretta
    In base alla statistiche, Agosto non è il periodo idale per un soggiorno nella costa occidentale.
    I valori di piovosità sono alti: 154 mm di agosto a Kuala e ben 234 a Redang. L'umidità è notevole.
    Le previsioni per Redang per i prossimi giorni parlano di tempo comunque discreto: Abbastanza sole con possibili temporali e acquazzoni.
    Buon soggiorno.

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    07 2008

P

Caro amico giromondino,
    ti ringrazio per la tua risposta!!!!! Sono rimasta un pò perplessa perchè mi risultava che Redang fosse, appunto, sulla costa orientale della penisola malese, dunque quella meno intressta al fenomeno monsonico......ma poi ho capito: avrei dovuto ritenere per "orientale" il Borneo!!!!! Mi sono fatta ingannare dai soliti depliant dei tour operator!!!!!
    Speriamo bene................
    Un abbraccio e grazie mille!!!!!!

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P

@Kiaretta
    Questa volta ho preso un granchio...malese.
    Una cartina mi ha ingannato e in effetti Redang si trova nella costa orientale, come giustamente hai detto tu (sono appassionato di geografia, ma ovviamente non conosco tutte le località del mondo).
    Quindi la piovosità è minore...intorno ai 172 mm e il periodo è certamente più indicato, anche se qualche bell'acquazzone lo devi mettere lo stesso in conto.
    Buona vacanza

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    04 2004

P

Volevo raccontare la mia esperienza per il mese di agosto. A Kuala Lumpur e Singapore non ho mai visto il sole. Il cielo è sempre grigio, fosco ed ogni tanto qualche acquazzone. Ho chiesto ad un paio di taxisti se c'è mai il sole e mi hanno risposto che raramente, a causa dei haze e dello smog.
    Invece a Malacca, Taman Negara e Perhentian il tempo è stato sempre soleggiato, ogni tanto qualche nube, mezz'oretta di pioggia e poi sole di nuovo.
    Ovviamente caldo umido ovunque!!

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    05 2007

Question Booooooooooohhh!!!

Mi piacerebbe andare in Malesia ma ho difficoltà a partire in estate.
    Visto che la Singapore Airlines sta facendo delle offerte per i voli fino al 31/03 avevo pensato di fare questo itinerario:
    1) Singapore
    2) Singapore - pom partenza per Kuching
    3)4)5)6) tour Sarawak (Batang, Bako) alla sera del sesto giorno partenza per KL
    7) KL
    8) KL- Malacca- KL
    9) KL - Tioman fino al 16 giorno con ritorno a Singapore

Sono mooooooolto dubbiosa per quanto riguarda il clima, non ho ancora capito se marzo è davvero un brutto periodo per un viaggio come questo.
    Qualcuno mi sa dare qualche indicazione sulla fattibilità o meno di queste destinazioni o se è meglio che cambi proprio zona?
    Grazie
    Laura V.

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P

@Laura V.
    Devi partire dal presupposto che in Malesia un clima ideale non lo troverai in nessun mese dell'anno. Se poi si compie un tour del paese, allora le cose si complicano, perchè il tempo cambia a seconda delle varie regioni.
    La pioggia e l'umidità elevata sono le caratteristiche tipiche della Malesia.
    Comunque per pioggia si intendono violenti acquazzoni che duraro abbastanza poco e poi torna il sole.
    Marzo non è un mese sconsigliato.
    Questi sono i dati della piovosità mensili:
    KL 218 mm
    Singapore 198 mm
    Malacca 200 mm
    Kuching 356 mm (ma in gennaio ben 700)
    Come vedi non siamo nel Mar Rosso e l'ombrello è obbligatorio.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima