nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Minorca - meduse  
Messaggio vecchio 04-07-2006, 09:07   #1 (permalink)

Giramondino

P Minorca - meduse

Visto che quello delle meduse pare essere uno spiacevole fenomeno che sta colpendo soprattutto le Baleari, potremmo provare a scambiarci le esperienze per trovare qualche spiaggia non infestata .....
Ad esempio finora ho letto che a giugno erano infestate soprattutto le spiagge del nord, avete altre notizie ?
Chi è tornato da Minorca di recente può raccontarci com'è la situazione ?

ciao
Roberto

Messaggio vecchio 04-07-2006, 09:58   #2 (permalink)

Giramondino Esperto

P

Ciao, io ci sono stata l'anno scorso a fine giugno-inizio luglio e solo al sud.
A sud-est erano completamente infestate e non balneabili le spiagge di Punta Prima, Biniancolla (vicino a Binibeca per capirci), S'Algar. Lì in zona si salvava una spiaggettina piccola dove andavo qualche volta al pomeriggio perchè comoda al mio albergo, si chiama Cala Binisafuller.
Non c'era l'ombra di una medusa nelle spiagge di Cala n'Porter (accanto alla Cova d'en Xoroi)che consiglio perchè molto amplia, comoda da raggiungere in auto senza attraversare pinete a piedi e con mare limpidissimo, e nel sud-ovest verso Ciutadella ovvero le rinmate ma purtroppo affollatissime Cala Turqueta e cala Macarella.

Messaggio vecchio 04-07-2006, 11:00   #3 (permalink)

Giramondino

P

Anch'io l'anno scorso nel tuo stesso periodo ho riscontrato il medesimo problema, le spiagge del nord non erano praticabili mentre quelle del sud a parte le eccezioni da te citate erano a posto.

Mi piacerebbe però sentire qualcuno che è tornato da poco, ad esempio io ho letto da qualche parte che anche al sud quest'anno hanno dovuto chiudere delle spiagge ....

Roberto

Messaggio vecchio 04-07-2006, 11:35   #4 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Scusate, ma sapete se questo problema c'è anche per Mallorca? ho mio cognato che è in procinto di prenotare...

Se sei abbastanza fortunato di aver vissuto a Parigi come un giovane uomo, allora per il resto della tua vita ovunque andrai, Parigi sarà con te (Hemingway)

Messaggio vecchio 04-07-2006, 12:22   #5 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Io sono andato l'anno scorso, la seconda settimana di Luglio, le meduse le ho trovate a Pregonda (ma non erano tantissime) mentre nelle spiagge a sud non ne ho viste.... Poi leggendo un giornale del luogo ho scoperto che è un fenomeno che si ripete ogni anno in quel periodo.

Messaggio vecchio 04-07-2006, 14:07   #6 (permalink)

Amico del Forum

P

Dopo tanti ripensamenti avevamo deciso di trascorrere la nostra ultima settimana di vacanza a Minorca.
Ma l'idea di trovare meduse mi lascia di nuovo incerta...
Dalla vostra esperienza, potremmo trovarle l'ultima settimana di settembre? Se sì, in quali zone dell'isola?
Grazie per le risposte!

Bye

Messaggio vecchio 04-07-2006, 14:16   #7 (permalink)

Giramondino

P

Il problema meduse c'è anche Maiorca.

In questo thread parliamo ora solo di Minorca, le spiagge più colpite sembrano essere sempre quelle del nord (Pregonda, Cavalleria) ma pare che quest'anno ci siano parecchie meduse anche al sud .... sto cercando appunto qualcuno che possa darne conferma.

Per il periodo non so, anch'io andrò a Minorca in settembre e spero che per quella data il problema si sia risolto, non è però detto.
Non ho trovato in internet informazioni esaurienti ma pare che l'infestazione (tra l'altro si tratta della medusa più "********" del Mediterraneo) sia dovuta al riscaldamento dell'acqua e alle correnti, se l'acqua dovesse raffreddarsi un po' e le correnti cambiare ... le meduse se ne tornerebbero al largo ... ma chi può prevedere ?

Roberto

Messaggio vecchio 04-07-2006, 16:06   #8 (permalink)

Amico del Forum

P

Siamo ripartiti il 24 giugno e la situazione al sud cominciava a complicarsi. Sopra Ciutadela a Cala en Brut e Cala en forcat erano già entrate nelle calette e ci stazionavano anche se noi abbiamo fatto lo stesso il bagno (con le vedette che dall'alto ci indirizzavano sulle zone prive di queste maledette, che oltretutto sono proprio fetenti e bruciano alla grande!). A son Saura non ci hanno fatto neanche passare ed infine le abbiamo trovate ad esta Santa Ana e Cales Font.

Rispondi