Ciao,
sicuramente si può affittare lo scooter anche se secondo me è il mezzo più adatto per isole molto piccole come formentera o mykonos mentre per minorca credo sia meglio la macchina.
Le spiagge da vedere sono davvero molte, noi abbiamo girato 5 giorni e non le abbiamo viste tutte come avremmo voluto.
Vado a memoria..vediamo un po..
Sicuramente Cala mitjana e mitjaneta meritano:mare turcahese, acqua calda.non sono attrezzate con ombrelloni,però ci sono le piante che garantiscono l'ombra.
ti consiglio anche cala Turqueta,meravigliosa,con una spiaggia più piccola,raggiunginbile con una passeggiata di 15 minuti attraverso una pineta.
Un giorno siamo stati alla spiaggia di Son Bou (lunga e bella, rovinata solo da due torri di un mostruoso albergo) e Son Parc (carina), mentre Cala Galdana (spesso osannata) proprio non c'è piaciuta (piccola,affollata e vicinissima alla strada)
Ci sono altre due calette gemelle di cui non ricordo il nome ma che sicuramente ti verranno consigliate al momento del noleggio auto.
Se hai tempo puoi fare una scappata la monte Toros,alto poco più di 600 mt e da cui si gode di un bel panorama e dove c'è un monastero bello da visitare.
le calette che terminano in "-eta" sono più piccole e per lo più frequentate da nudisti.
Se ti va una sera fai un salto ad una discoteca chiamata "Cueva 'n Xoroi":è tutta ricavata nella roccia a strapiombo sul mare ed è davvero molto bella.Noi, da bravi italiani, ci siamo presentati in pantaloni e maglietta, gli altri erano in bermuda ed infradito e si sono goduti lo schiuma party...La discoteca è aperta anche di giorno (solo come punto turistico) ed è gratuita,mentre alla sera credo si paghi sui 20€ con la prima consumazione.
chiedo scusa per l'approssimazione delle notizie ma non ricordo bene i nomi dei posti.
Li abbiamo raggiunti tutti in meno di un'ora,il traffico è scarso e le indicazioni stradali buone.
Dimenticavo:abbiamo visitato la capitale,Mahon, e non ci è piaciuta mentre carino è il centro di Ciudadela.
Se ti piacciono gli ammazzacaffè,lì servono un liquore di erbe (chiamato Hierbas,prodotto però a Maiorca) secco o dolce abbasatnza buono.
Minorca mi è piaciuta davvero molto,vale la pena girarla il più possibile.
Buona vacanza, se ti serve dell'altro chiedi pure.fammi sapere com'è andata.
Ciao!
Matteo