Russia - Mosca | Forum Viaggi Il Giramondo

 Forum: Mosca città
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 47
  1. #1
    Ex-Amministratrice
    Iscritto dal
    08 2003
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    2,848

    P Russia - Mosca

    Mosca

    fotografia di stenella

    Mosca è una città con una popolazione in rapida crescita di 10,4 milioni di abitanti (nel 2005, ciò la rende residenza di quasi 1/10 dei cittadini russi e più popolosa città d'Europa), nonché la capitale della Russia.
    Si trova nel distretto federale chiamato Russia Centrale (che si trova in realtà nella Russia Occidentale). Fu la capitale dell'ex Unione Sovietica e della Moscovia, la Russia pre-imperiale. Al suo centro si trova il famoso Cremlino, che funge da centro del governo nazionale.
    Mosca ospita la famosa Cattedrale di San Basilio, con le sue eleganti cupole. Il Patriarca di Mosca, funge da capo della chiesa ortodossa russa.
    La città è stata fondata nell'anno 1147 da Jurij Dolgorukij. Estesa quindi nel 1960 fino ad includere i paesi limitrofi di Babuškin, Kuncevo, Ljublino, Perovo, Tušino e, nel 1986 di Solncevo.

    =====================

    Nell'autunno del 1997 Mosca, capitale della Federazione Russa, ha festeggiato sontuosamente gli 850 anni della sua storia.
    La prima testimonianza scritta risale al 1147, epoca del principato di Yuri Dolgoruki ma la città è molto più antica: sull'attuale territorio del Cremlino sono stati condotti scavi archeologici che hanno dato alla luce i resti di un'antichissima fortezza del sec XI, mentre i primi insediamenti risalgono al secondo millennio A.C. . Nel periodo 1586 - 1593 vennero erette le mura della Città bianca che seguirono il tracciato dell'attuale Anello dei boulevard, lunghe 10 km con 27 torri ma purtroppo non si sono conservate sino ai nostri giorni. Le prime costruzioni in pietra vennero realizzate a Mosca nel sec XIII all'epoca del principe Daniil che fondò nel 1272 il monastero Danilov (di S. Danilo) in qualità di avamposto sud di Mosca.
    Attualmente tale monastero ospita la residenza del Patriarca di Mosca.




    Il Cremlino



    Il Cremlino di Mosca costituisce l'insieme architettonico centrale della città ed è frutto degli impegni di numerosissime generazioni.
    Nel XIV secolo vennero costruite le cattedrali Uspenski (delI' Assunzione), Blagovescenski (dell 'Annunciazione) e Arkhanghelski (dell' Arcangelo) che formarono la Piazza Sobornaia (delle Cattedrali) all'interno del Cremlino. L' insieme architettonico della piazza venne integrato dal Campanile Ivan Velikij (Ivan il Grande) e dalla Granovitaia Palata (Palazzo a Faccette).
    Nello stesso periodo vennero costruite le mura di mattoni che sostituirono quelle in pietra bianca ormai usurate. Il Cremlino assunse così il suo aspetto attuale.

    La Piazza Rossa

    fotografia di stenella

    La Piazza Rossa si stende lungo le mura est del Cremlino ed è indissolubilmente legata al suo insieme architettonico.
    E' limitata nella parte sud dalla Cattedrale Pokrovski (dell' lntercessione), nella parte nord dal palazzo del Museo storico e dalle Voskresenskie vorota (Porte dell'Ascensione) e nella parte est dalla Cattedrale Kazanski e dalla lunghissima facciata delle File commerciali Superiori (dove si trovano i magazzini GUM).
    La Cattedrale Pokrovski, più conosciuta come tempio di San Basilio il Beato, venne eretta in onore della vittoria per l'abbattimento del khanato di Kazan, nel 1554.
    I mastri Barma e Postnik crearano un'opera architettonica unica nel suo genere, combinando simmetricamente su un unico zoccolo otto cappelle che circondano quella centrale coperta da un tetto a tenda. Ciascuna delle cappelle era dedicata ad una vittoria militare concreta, e tutte le cupole sono diverse tra di loro .

    La Città Vecchia



    Nei pressi della Piazza Rossa, faceva parte della cosiddetta città cinese (Kitaj Gorod) un quartiere di artigiani e di commercianti: è stata quasi radicalmente rinnovata, ma conserva ancora edifici e chiese che meritano di essere visitati dal turista attento.

    Ochotny Riad

    La grande arteria abbraccia il centro della città in un semicerchio che attraversa la piazza Teatralnaya sulla quale si affacciano diversi teatri: il Bolshoy (1856) che significa «Grande», il Maly (1821) che significa «piccolo».
    Interessante è un giretto fra il groviglio dei tranquilli e pittoreschi vicoli laterali a via Herzen (uliza Gerzena), verso il quartiere Arbat, da una parte, e la via Tverskaja dall'altra, fra vecchie case aristocratiche, molte delle quali ospitano importanti istituzioni culturali.
    Questi quartieri sono densi di richiami letterari perchè qui vissero scrittori famosi: le case di alcuni di loro, trasformate in musei, sono visitabili e spesso offrono uno spaccato della vita del tempo andato, ben oltre l'omaggio del puro pellegrinaggio culturale.

    Arbat e dintorni

    Arbat significa «luogo fuori le mura» perchè, un tempo, erano qui le porte della città. Oggi restano alcuni palazzi nobiliari e vecchie case cariche di ricordi letterari in un quartiere dove si respira l'atmosfera della Russia antica, angolo bohèmien dai mille incontri di ogni genere e ricco di negozietti interessanti di souvenir e di antiquariato; la via Stari Arbat è stata completamente restaurata ed è diventata animata isola pedonale, luogo di incontro della nuova gioventù moscovita.

    Il Monastero Novodevici


    fotografia di stenella

    Il Monastero delle Vergini, è uno dei quattro Monasteri ancora esistenti dei sei che furono costruiti a difesa della città, ed è sicuramente il più bello. Il suo nome risale, forse, al campo delle vergini dove gli invasori mongoli, secondo la tradizione, vendevano le giovani prigioniere; ma, ed è più credibile, forse è più semplicemente legato al fatto che qui era ospitata una comunità monastica femminile. Il monastero è cinto da mura di mattoni rossi con dodici torri: all'interno si trovano quattro chiese e il cimitero dove riposano molti poeti e musicisti russi fra i quali Cechov, Tolstoj e Gogol.
    La Cattedrale di Nostra Signora di Smolensk è la principale chiesa del complesso, la più antica (prima metà del XVI secolo) e la più bella. Qui è sepolta la sorellastra di Pietro il Grande, Sofia Alekseeva, che fu fatta rinchiudere in clausura dal potente fratello, sorte che toccò anche alle altre nobildonne qui sepolte.

    La Galleria Tretjakov



    Chi è interessato all'arte russa non può non visitare l'importantissima Galleria Tret'iakov, pinacoteca fondata, nel 1856, dai mecenati che le diedero il nome e che la donarono alla città nel 1892. Conserva una delle più vaste e importanti collezioni d'arte russa.Nel reparto dedicato all'antica arte russa sono esposte le più belle icone dal XII al XVII secolo: si trovano qui la famosa Madonna di Vladimlr, opera d'arte bizantina del XII secolo, e una serie di icone del grande Andrei Rublev fra le quali spicca la Trinità del Vecchio Testamento.

    Kolomenskoe



    La visita più interessante è a Kolomenskoe, dove si trova il Museo etnografico all'aperto (metro Kolomenskaja). Il museo è ospitato in un monastero fortificato del XIV secolo: qui sono state trasportate, da altre località, costruzioni in legno per offrire un'idea complessiva dei tipi di case e kremlini (fortezze) della Russia.
    La Chiesa dell' Ascensione è il gioiello del museo: fu fatta costruire da Ivan il Terribile nel 1552 ed è considerata una fra le più belle chiese russe, con tetto a piramide che richiama un campanile.

    I Teatri ed il Circo



    Il teatro sicuramente più noto è il Bolshoy, uno dei teatri lirici e di danza più importanti del mondo dove gli appassionati vorranno sicuramente vedere almeno una rappresentazione.
    Al teatro Malyj si rappresentano lavori classici russi; al Mkhat lavori classici russi e stranieri.
    Il Zentralny Teatr Kukol è il teatro dei burattini che ospita la celeberrima compagnia di Sergej Obrazov.

    L' arte circense in Russia ha raggiunto livelli notevolissimi, per ciò non si deve perdere una serata al circo. Due le possibilità: la prima per chi preferisce la tradizione; la seconda per chi ama le scenografie più moderne. Il vecchio Circo di Mosca, fondato nel 1880, e la cui sede è stata restaurata di recente, si trova in Zvetnoj bulvar 13. Il nuovo, ben più grande e moderno, si trova dalle parti dell' Università, lungo la prospettiva Vernadski.

    La Metropolitana

    La metropolitana di Mosca è probabilmente il sistema di metropolitana più frequentato al mondo per numero medio di passeggeri al giorno. È degna di nota anche per la ricca realizzazione di alcune stazioni, che recano esempi dell'arte del realismo socialista.





    fonte: Russia. Mosca. Metropolitana

    Russia Online - Mosca


    __________________

    Video inserito dallo Staff
    segnalato da Utah


    "Esiste una persona, da qualche parte, a cui siamo legati più che a ogni altra cosa.
    Qualcuno a cui possiamo restituire la vita con un semplice gesto, la donazione di midollo osseo".

    ADMO

    Le mie foto

  2.  
  3. #2
    Giramondino
    Iscritto dal
    02 2005
    Messaggi
    431

    P

    Bellissima, freddissima e malinconica citta, con un'occhio rivolto verso il passato e l'altro verso la modernizzazione....
    Una citta impensabile da visitare da soli, poiche l'inglese è parlato pochissimo e tutto è scritto in cirillico...
    Ma da visitare in tempi rapidi prima che si "occidentalizzi" troppo...

  4. #3
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    06 2006
    Residenza
    sanpietroburgo
    Messaggi
    52

    P Russia

    Segnalo quanto segue.
    1) offerta Aeroflot da Milano, Roma e Venezia per Mosca acquistabile fino al 1° luglio 2007

    2) offerta Aeroflot da tutta Italia per Mosca acquistabile fino al 30 giugno 2007

    3) low cost San Pietroburgo - Mosca

    Per i dettagli, di seguito.

    1) offerta Aeroflot da Milano, Roma e Venezia per Mosca acquistabile fino al 1° luglio 2007

    Fino al 1° luglio 2007 e' possibile acquistare biglietti a/r, a partire da 252.77 euro tutto compreso, per voli per Mosca con partenze da Milano, Roma e Venezia. Le date dei voli devono essere comprese fra il 5 luglio e il 22 settembre 2007, ultimo rientro 30 settembre 2007. L 'offerta prevede la permanenza minima di un sabato notte fino ad un massimo di un mese.Informazioni e acquisti presso gli uffici Aeroflot Italia, a Roma, tel. 06 4203851.
    TARIFFA PROMOZIONALE 199.00 EURO + TASSE 53.77

    VOLI DA ROMA/MILANO/VENEZIA PER MOSCA E DA MOSCA PER ROMA/MILANO/VENEZIA

    PERIODO DI VENDITA: dal 25 giugno al 01 luglio

    PARTENZE: 05 luglio – 22 settembre

    ULTIMA DATA DI RIENTRO: 30 settembre 2007

    VALIDITA’ BIGLIETTO AEREO: minimo 1 sabato di permanenza massimo 1 mese

    EMISSIONE: entro 24 ore dalla prenotazione

    CAMBIO DATA: 100.00 euro per ogni tratta – rimborso non è consentito

    Tariffa valida anche da Mosca 249.00 + 54.77 tax

    PER ULTERIORI INFORMAZIONI PREGHIAMO DI CONTATTARE AEROFLOT

    ROMA TEL. 06 4203851

    2) offerta Aeroflot da tutta Italia per Mosca acquistabile fino al 30 giugno 2007

    Fino al 30 giugno 2007 e' possibile acquistare biglietti a/r, a partire da 231 euro tutto compreso, per voli per Mosca con partenze da tutti gli aeroporti italiani. Le date dei voli devono essere comprese fra il 3 luglio e il 30 agosto 2007 e l'offerta prevede la permanenza minima di un sabato notte fino ad un massimo di 21 giorni.

    Sky Espress, low- cost da San SanPietroburgo a Mosca

    3) low cost San Pietroburgo - Mosca

    La compagnia aerea Sky Espress ha attivato i collegamenti tra San Pietroburgo e Mosca, offrendo per la prima volta su questa tratta le tariffe low cost. I voli, a partire da 80 euro andata e ritorno tutto compreso, partono e arrivano all'aeroporto moscovita di Vnukovo. Tra le destinazioni anche Kalingrad, Murmansk, Rostov, Soci, Tymen, in previsione nel corso del 2007 Perm', Ekaterinburg, Ufa, Volgograd, Kazan' e Celiabinsk.
    Paka Rago

  5. #4
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    06 2007
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    115

    P viaggio "fai da te"

    Ho letto con sorpresa e mi ha fatto riflettere sulle mie intenzione l'affermazione che è un viaggio impensabile da fareda soli:è davvero così difficile ? Anche nelle grandi città come Mosca e Sanpietroburgo?

  6. #5
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    06 2006
    Residenza
    sanpietroburgo
    Messaggi
    52

    P Re: viaggio "fai da te"

    Ciao Fabbricius.
    Non sono d'accordo, il viaggio fai da te in Russia e' possibile, non solo a Mosca e San Pietroburgo.
    L'unica "problema" e' reperire l'invito per il visto turistico, ma affidandosi ad agenzie specializzate e serie e' possibile senza particolari difficolta'.

    Paka Rago
    Paka Rago

  7. #6
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    06 2007
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    115

    P Sito web

    Ti ringrazio della risposta e penso che prima o poi proverò . Ti avevo richiesto sula tua email l'indirizzo del sito che ora conosco Ciao

  8. #7
    Ex moderatrice
    Iscritto dal
    06 2003
    Messaggi
    1,075

    P

    Noi abbiamo viaggiato fai da te a Mosca e San Pietroburgo, un bellissimo viaggio!

    Puoi vedere il mio diario di viaggio Qui

    http://diaridiviaggio.ilgiramondo.net/qui-ddv348.html

  9. #8
    Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    07 2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    514

    P

    una volta prenotato l'albergo e pagato in anticipo come molti richiedono, è l'hotel stesso che ti invia per e-mail l'invito con il voucher, poi serve solo l'assicurazione europe assistance, un paio di moduli scaricabili dal sito del consolato, una foto e poco meno di una ventina di euro.... tutto è indicato sul sito del consolato, è praticamente una passeggiata, la parte dura è la fila al consolato!!!! forse consiglierei di rivolgersi ad una agenzia solo a chi abita fuori dalle grandi città..
    comunque un viaggio fai-da-te non è impossibile, basta procurarsi una guida con i nomi dei vari siti e delle stazioni metro in cirillico e un frasario, tipo quello della lonely planet.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Russia - fai da te

    Di londonpaola nel forum Russia
    Commenti: 25
    Ultimo messaggio: 04-09-2017, 19:54
  2. Russia - Mosca o S.Pietroburgo?

    Di 123ant nel forum Russia
    Commenti: 5
    Ultimo messaggio: 03-03-2014, 07:17
  3. Commenti: 30
    Ultimo messaggio: 14-10-2012, 08:58
  4. [Clima] Russia - Russia Europea

    Di franztv nel forum Meteo - Europa
    Commenti: 0
    Ultimo messaggio: 13-01-2010, 21:26
  5. Russia - Kamchatka

    Di nihil nel forum Russia
    Commenti: 1
    Ultimo messaggio: 12-05-2009, 18:21
  6. Aeroporto di Mosca Sheremetyevo

    Di major nel forum Aeroporti
    Commenti: 3
    Ultimo messaggio: 22-10-2007, 15:24
  7. Russia - Mosca

    Di Stenella nel forum Mosca città
    Commenti: 26
    Ultimo messaggio: 05-01-2006, 09:04
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
 
Diari di Viaggio Video su Viaggi e Vacanze Forum su Viaggi e Vacanze Offerte di Viaggio Meteo e Clima
Altre Sezioni