Mozambico - Informazioni generali | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Mozambico
Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 67
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    10 2003

P Mozambico - Informazioni generali

In pieno periodo natalizio, invece di pensare alla lista dei regali o al menu' dei mega pranzi, sono al lavoro alle nostre prossime vacanze estive. Insieme a Rwanda e Uganda, c'è in ballottaggio il Mozambico. vacanza senza sciccherie, zaino in spalla .... uniche richieste: africa, natura, popoli e bel mare.
    Non si trova molto su questa meta, quindi vi ringrazio per qualsiasi racconto, suggerimento, consiglio, diario di viaggio ........
    Grazie
    Stefy

2.  
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    12 2003

P Re: Mozambico

ciao Stefy ,
    se ti puo interessare io sono stato in Mozambico nel mese di Aprile 2003
    Purtropponon ho girato molto il paese ma mi sono limitato ai dintorni di Maputo , spingendomi fino a Vilankulos ,localita' balneare sulla costa di fronte alle isole Bazaruto e Benguerra .
    Ho trascorso alcuni giorni anche a Tofo ( altra spiaggia prima di Vilankulos )
    Come ti ripeto , non sono andato oltre anche perche' arrivavo da un viaggio lungo ed estenuante, infatti in circa un mese ho attraversato praticamente tre paesi quali : Zambia , Zimbabwe ,Botswana usando come scalo joburg per arrivare a Maputo in aereo e risparmiarmi altri km via terra , che , se sei stata da quelle parti , sai come sono duri da affrontare....
    Quindi come potrai ben capire , al momenmto che sono arrivato a Maputo , mi sono preoccupato solo di trovare un posto dove poter fare dei bei bagni di sole e mare ........
    dopo di che , cioe' dopoa ver trascorso circa 13 giorni tra Vilankulos e Tofo sono tornato in pulman a Jhoannesburg .
    se ahi bisognoi di informazioni piu specifiche , quel che so' saro lieto di dirtelo
    saluti
    Tommaso

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    10 2003

P Qualche richiesta specifica

Grazie Tommaso !
    Io sono ancora in alto mare .... un'idea potrebbe essere arrivare in Malawi e poi, via terra, attraversare il confine con il Mozambico e vedere anche una parte di questo paese con una bella pausa di mare, oppure fare solo Mozambico. Ci si muove all'interno della nazione via ferrovia ? Mi sembra d'aver letto che i mezzi pubblici riescono a portarti più o meno ovunque.
    Per ora, fino a quando non avro' studiato la cosa per benino non ho grosse domande .... l'unica cosa e' sapere che posso andare con solo volo, senza prenotare nessun pernottamento. Immagino che non ci siano grossi problemi nelle citta' ... forse qualcuno in più al mare. Non vogliamo spendere grandi cifre e anche da internet si vedono solo delle sistemazioni "lusso" .... in loco trovo anche quslcosa di più spartano e a contatto con la natura ??? qualcosa da gestire sul momento, in loco ?sarebbe certamente da meta' luglio a meta' agosto.
    Ciao
    Stefy

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    12 2003

P Re: Qualche richiesta specifica

ciao Stefania ,

per quanto riguarda Maputo ci sono molti alberghi e per tutte le tasche ,non avrai certo difficolta ad accomodarti al meglio delle tue esigenze, ma, appena esci da Maputo , sinceramnte ti dico che non c'e'molto e quel poco non e' proprio a buon mercato , a meno che tu non voglia pernottare in tenda , infatti ci sono campeggi nei pressi di Tofo .
    Io a Tofo ho pernottato in una casa sulla spiaggia , a 50 dollari a notte , invece a Vilankulos ho trovato un delizioso complesso di boungalow AGUIA NEGRA e spendevo circa la stessa cifra .
    Sappi che come ti avevo accennato , le strutture per i turisti sono poche in Mozambico , e in maggioranza accolgono turismo d'elite con prezzi da capogiro, pensa che per soggiornare sull'isola di Benguerra al Benguerra Lodge mi sono sentito chiedere 150 dollari a testa !!!! ho sopperito alloggiando appunto sulla spiaggia proprio di fronte all'isola di Benguerra ( Vilankulos ) e recandomi all'isola con i pescatori locali a bordo di piccole imbarcazioni , il mare e' uno dei piu bei mari che abbia mai visto !!!! FIDATI !!!!
    cmq per quanto riguarda i trasporti , SI ti portano dappertutto , non so ' dirti niente invece per quanto riguarda la ferrovia , non ne ho avuto bisogno , considera che da Maputo a Vilankulos impieghereai circa 18 ore di pulman in due tappe , almeno cosi ho fatto io .
    l'idea di arrivare via terra dal Malawi non mi sembra niente male , in questo modo potrai apprezare anche l'interno del paese , che dev'essere proprio incontaminato !!!

fammi sapere
    ciao
    Tommaso

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    10 2003

P Prezzi come immaginavo

Cia Tommaso,
    proprio come immaginavo. Effettivamente leggendo avanti e indietro avevo proprio avuto l'impressione che il mare fosse un pochino troppo caro per il livello di sviluppo del paese. Di solito però, di fianco al mega resort con i rubinetti laccati d'oro, c'è sempre un modesto ma splendido bungalow-capanna, con tetto in paglia, tavolino e baracchetta che in spiaggia serve per cena il pesce pescato ......
    Il pensiero di lunghi spostamenti in pulmann mi elettrizza ... sono i momenti più belli !!!
    L'unica perplessità che ho sempre quando partiamo per questi paesi per i quali si reperiscono pochissime informazioni, e' di faticare a trovare da dormire, proprio nelle zone interne, quelle più remote ..... poi si torna dicendo che ci facevamo troppi pensieri per nulla ... però ci ricado tutti gli anni !! Credi anche che il rapporto afflusso-ricettività sia tale per cui a luglio-agosto ci possano essere dei problemi (sempre fuori Maputo)?
    Fino ad ora siamo riusciti a sfuggire alla tenda, nel senso che non ce la siamo mai portati da casa ... anche perche' non ce l'abbiamo ..... che dici ?
    Steefy

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    12 2003

P Re: Prezzi come immaginavo

l'unico turismo a Maputo e dintorni ( inhambane tofo vilankulos ) e' costituito per la maggior parte da sudafricani che arrivano dal loro paese a bordo di mega jeep ( e che purtroppo stanno sciupando le cose , come sempre accade )
    il periodo peggiore per quanto ne so' , dal punto di vista d'afflusso turistico e' aprile durante la pasqua ed agosto
    io ci sono andato ad aprile e sinceramnte non ho avuto grossi problemi a trovare da dormire . io cmq la tenda non la porterei , al limite la noleggi sul posto .
    se ti piacciono gi spostamenti in pulmann alora ti divertirai parecchio, io mi son ritrovato su un pulmino Hiunday da 9 posti ufficiali ,ad essere in 15 piu una capra viva sul tetto legata per il collo e una decina di galline all'interno , finestrini chiusi , velocita' di crociera 30 all'ora ........... si , elettrizzante e' la parola giusta !
    io ho viaggiato per altri paesi africani e non , ad esmpio Nicaragua Guatemala Honduras belize zimbabwe solo per citarne alcuni e ti posso garantire che in Mozambico sono veramnte indietro in tutto , ma il BELLO e' proprio questo , il paese e' vergine in tutti sensi , forse ancora per poco , perche ha potenzialita' paesaggistiche a mio modesto parere non indifferenti , le persone vivono davvero come vivevano prima ,d'altronde la guerra civile ha isolato il paese fino al 1992 se non erro quindi inevitabilmente sia le persone che il loro modo di agire e' arretrato e genuino , insomma VERO !!!
    speriamo solo che il turismo di massa non sciupi tutto come sempre !!!!!!!!!!

domani ti sapro dire qualcosa di piu , stasera a casa controllero' i mie appunti di viaggio !
    suerte
    tommaso

Grafica del Calendario 2007
    Iscritto dal
    06 2004

P Mozambico

E' da un po' che ci penso ... ma non sono riuscita a trovare molte notizie e le poche che ho trovato per un viaggio fai da te non sono molto incoraggianti, qualcuno mi puo' aiutare?
    Grazie, Serena.

Amico del Forum
    Iscritto dal
    08 2004

P

Ciao Nenetta
    non ho molte notizie se non che il Paese esce da una brutta guerra civile e che la campagna è cosparsa di mine e bande armate...
    So che le isole sono state trasformate in zone di turismo elitario e lungo la costa ci sono degli alberghi ottimi alternati con strutture molto più fatiscenti e anche dei campeggi...
    Potresti anche visitare questi siti:
    www.karibu.co.za
    www.kiboko.co.za (anche in italiano)
    www.kiambi.za

oppure... perchè non rivolgersi alle ONG o alle missioni per avere delle info?

Cordialmente
    Twyfel

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima