|
05-09-2006, 09:36
|
#1 (permalink)
|
|
|
Norvegia - Il Clima
Norvegia - Clima
Il clima della Norvegia costiera è, nonostante la latitudine, eccezionalmente mite, questo grazie alla Corrente del golfo, che dal Messico viene a riscaldare le acque marine delle coste atlantiche, rendendo le temperature medie annuali superiori allo zero anche in zone di molto più a nord del circolo polare artico. Questo evita la formazione di ghiacci marini, favorendo le attività portuarie e di pesca. Le temperature medie annue delle coste vanno dai circa 7°-8° della città di Stavanger ai 3°-4° di Trondheim ai 2°-3° di Vadsø. Diversa è la situazione a Oslo, dove le estati sono miti (la temperatura media di luglio è di 17°) ma gli inverni sono freddi, perché la corrente del golfo è bloccata dalle montagne, con punte anche di -30°. Il vero "freddo" invernale si trova invece nelle zone interne, soprattutto delle contee di Oppland e Finnmark, dove è stato registrato il record minimo di temperatura (-51° a Karasjok). Le precipitazioni sono piuttosto abbondanti, specialmente nella zona sud-occidentale dove annualmente cadono 3000mm di pioggia, trasformata in neve d'inverno. Meno abbondanti sono al nord e ancora meno nelle zone coltivate e vicine alla capitale, con circa 600mm all'anno.
Fonte: Norvegia - Wikipedia
04-06-2007, 18:01
|
#2 (permalink)
|
|
|
Mi piacerebbe fare una crociera sui fiordi, ma come mi devo abbilgiare?
04-06-2007, 18:11
|
#3 (permalink)
|
|
|
Sono stato in Norvegia in auto e ho visitato i fiordi prendendo i relativi traghetti.
L'abbigliamento deve essere da mezza stagione, con camice, felpe, K-way e giacconi impermeabili leggeri per proteggersi dal vento e dalla possibile pioggia. Il clima comunque in questi ultimissimi anni è cambiato per cui è indispensabile avere anche un pò di indumenti leggeri.
Ciao
|
10-11-2007, 00:41
|
#4 (permalink)
|
|
|
che tempo che fa
10-11-2007, 15:31
|
#5 (permalink)
|
|
|
dati climatici Oslo Mese di Dicembre:
Temp media min -5,6°
Temp media max -0,5°
mm di neve mensili 55
giorni con precipitazioni 15 su 31
Come vedi siamo in una situazione di gelo (quando sia la minima e sia la massima non superano lo zero). Probabilmente non è il periodo migliore per visitare la città norvegese, considerando anche le poche ore di luce.
Di positivo non troveresti la pioggia, ma eventualmente la neve.
|
07-03-2008, 11:47
|
#6 (permalink)
|
|
|
@Luce
Questo è il clima di Bergen (zona fiordi) a Luglio
temp media min 11,5°
temp media max 17,6°
mm di pioggia mensili 148
giorni con precipitazioni 18 su 31
Posso darti una testimonianza diretta in quanto sono stato in Norvegia proprio in Luglio. Non fa freddo, ma la felpa è sempre necessaria e a volta anche una giacca vento leggera, perchè piove e c'è vento.
Il cielo è spesso nuvoloso, ma si vede anche il sole. Piove, ma non con forte intensità.
La Norvegia è così: Se ti aspetti giornate intere di sole, allora hai sbagliato meta, ma è un paese estramemente affascinante, per cui sopporterai anche qualche capriccio del tempo.
|
10-03-2008, 14:04
|
#8 (permalink)
|
|
|
Sono stata in Norvegia in agosto di qualche anno fa e me la sono fatta tutta in auto fino a Nordkapp, ho trovato un clima piovosissimo e piuttosto fresco fino a Trondheim e poi inaspettatamente sole e caldino. La maglietta a maniche corte però non l'ho mai indossata! Consiglio di vestirsi a cipolla come sempre, ma anche di portare un bel maglioncione non si sa mai (e chiaramente ombrello e kway!).. 
|
 |
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|