nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Norvegia - Oslo  
Messaggio vecchio 12-01-2007, 08:59   #1 (permalink)

Moderatore Senior

P Norvegia - Oslo

Oslo

Oslo è una città del nord dell'Europa ed è la capitale della Norvegia. Con una popolazione di circa 520.000 abitanti, accoglie l'11,5% circa della popolazione norvegese. Insieme all'area urbana circostante, la città ha una popolazione complessiva di 1.090.012 abitanti. I confini geografici della contea di Oslo e del comune sono identici, 22 km². In passato, dal 1624 al 1924, è stata chiamata Christiania e Kristiania.

Città multietnica, ospita mezzo milione di abitanti. Oslo è situata in fondo al fiordo Oslofjord, un'insenatura dello Skagerrak. In tutte le altre direzioni Oslo è circondata da verdi colline e montagne e anche dalla Marka, una foresta selvaggia ben raggiungibile dalla città. Ci sono 40 isole limitrofe alla città, la più larga è Malmøya (0.56 km²), Oslo ha 343 laghi, dei quali il maggiore è Maridalsvannet (3.91 km²). Questa è anche la fonte d'acqua principale per una vasta parte della zona occidentale di Oslo, principalmente Vestre Aker e Nordre Aker. Il punto più alto della città è Kirkeberget, a 629 m. Benché la popolazione di Oslo sia esigua in confronto alle altri capitali europee, occupa un area insolitamente grande. I suoi confini circondano molti parchi e aree aperte, dandogli un aspetto molto verdeggiante. Il nucleo più antico di Oslo è a nord della fortezza trecentesca di Akershus ed è il centro vitale della città. La via principale è Karl Johans Gate. Su questa arteria lunga un chilometro e mezzo si affacciano gli edifici storici. Il Palazzo Reale della prima metà dell'800, il Teatro Nazionale in stile rococò, la sede del Parlamento del XIX secolo, l'Università datata 1851.

foto di K@ti@

Mezzi di comunicazione
Aria
- Oslo Airport Gardermoen servito dal treno ad alta velocità (Flytoget)
- Sandefjord Airport Torp (Vestfold)
Acqua
C'è un servizio di traghetti giornaliero che mette in comunicazione la città con:
Kiel (Germania), Copenaghen (Danimarca), Frederikshavn (Danimarca), Hirtshals (Danimarca), Nesodden.
Treno
La Oslo Sentralstasjon è la stazione ferroviaria principale a Oslo. Da qui, ci sono treni che la connettono a: Trondheim, Bergen, Stavanger, Stoccolma, Göteborg e Copenaghen. Nel 2004 la compagnia ferroviaria norvegese è stata la terza più puntuale in Europa. Per i primi 4 mesi del 2005 la puntualità è del 92,9%. Durante l'inverno in particolare, le condizioni atmosferiche, come la neve e le bufere possono causare ritardi e cancellazioni nelle linee che transitano per le montagne nel centro della Norvegia.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Oslo

Messaggio vecchio 08-03-2007, 19:45   #2 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Qualcuno mi sa consigliare qualche bed and breakfast ad oslo???

Messaggio vecchio 07-11-2007, 17:19   #3 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Mi sapete dire se questa fredda città del Nord merita un we?

Messaggio vecchio 07-11-2007, 17:33   #4 (permalink)

Amico del Forum

P Oslo

Decisamente merita.......
Ci sono stata tre anni fa per un lungo we durante le magiche notti bianche. Fantastica!! Iper organizzata, con un'isola pedonale che è praticamente tutta la città. Mezzi di trasporto che ci possiamo solo sognare, un mare di un blu incredibile e dei boschi di un verde davvero squillante (si potrà dire???). Noi abbiamo volato con la SAS da Roma e raggiunto il centro con il treno. Abbiamo dormito al Christiana a due passi dalla stazione. Girata a piedi e mangiato benissimo. Salmone a tutte le ore. Sicuramente ti consiglio di fare il giro con la barca nel fiordo, visitar eil museo e comuqnue al solito di girarla a piedi. E' un pò caruccia rispetto all'Italia. Ma decisamente merita....io ci tornerei!!
Ciao

Messaggio vecchio 07-11-2007, 20:56   #5 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Mi associo, anche se ci sono stata a febbraio, quindi il panorama è diverso: fiordi ghiacciati, neve e giornate con la luce fioca come se fosse sempre sera. Bellissimo!

Messaggio vecchio 07-11-2007, 21:09   #6 (permalink)

Moderatore

P

@Mandorla
Per me Oslo merita solo se lo abbini a un viaggio completo della Norvegia.
Da sola la capitale è un pò riduttiva. Non è Stoccolma e nemmeno Copenaghen. La città è bella soprattutto sul piano ambientale, tanto verde, il fiordo, un'isola pedonale molto carina, però io sono rimasto innamorato dell'altra Norvegia: la Norvegia dei fiordi e anche di Bergen che secondo me è superiore a Oslo.
Aspetta e fai un bel giro della Norvegia in estate, passando anche per la capitale.

Messaggio vecchio 08-11-2007, 09:27   #7 (permalink)

Giramondino Affermato

P

il periodo sarebbe metà marzo quindi in linea con quanto scritto da Maluc, però i pareri sono contrastanti...

Messaggio vecchio 08-11-2007, 09:43   #8 (permalink)

Amico del Forum

P Oslo

In effetti ho notato che a sentirne troppi di pareri a volte ci si confonde. Comunque, in base alla mia esperienza personale, se vuoi andare ad Oslo per un we (3/4gg), credo sia ottimo. Se invece vuoi stare più a lungo allora combina il tutto con un tour. Noi però siamo stati a giugno, periodo climaticamente all'opposto. Tant'è che ci sono state giornate davvero calde da stare con maglietta di cotone. E poi ribadisco l'emozione delle notti bianche...
Andare o non andare.......questo è il dilemma.....ma comuqnue e ovunque ne vale sempre la pena!
Ciao

Rispondi