Norvegia | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Norvegia
Pagina 1 di 27 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 213
    Ex-moderatrice
    Iscritto dal
    05 2004

P Norvegia

Norvegia

La Norvegia (385.199 km², 4.631.799 abitanti - 2006 - , capitale Oslo ) è un paese scandinavo situato nell'Europa settentrionale. Confina a est con la Svezia e a nord-est con la Finlandia e con la Russia; il paese si affaccia sul Mare di Norvegia, sul Mare di Groenlandia e sul Mare di Barents.
    La Norvegia è una monarchia costituzionale, l'attuale sovrano è Harald V di Norvegia mentre il capo del governo è Jens Stoltenberg.
    La lingua ufficiale è il norvegese.

Foto di K@ti@

La Norvegia occupa la parte più occidentale della penisola scandinava estendendosi per circa 1.700 km da nord a sud. Il territorio è molto montuoso e le coste del paese sono estremamente frastagliate e caratterizzate dalla presenza di numerosi fiordi che si insinuano nell'entroterra per molti chilometri. Davanti alle coste vi sono moltissime isole, circa 1.500. La superficie complessiva del paese è di circa 385.199 km², dei quali 61.020 km² sono la superficie delle isole Svalbard e 377 km² quella dell'isola Jan Mayen.

La Norvegia è divisa in 19 regioni amministrative, chiamate fylker (al singolare fylke) e in 431 comuni (dal 1 gennaio 2006), chiamati kommuner (al singolare kommune).
    Regioni e tra parentesi il capoluogo.

Akershus ( Oslo )
    Aust-Agder (Arendal)
    Buskerud (Drammen)
    Finnmark (Vadsø)
    Hedmark (Hamar)
    Hordaland (Bergen)
    Møre og Romsdal (Molde)
    Nordland (Bodø)
    Nord-Trøndelag (Steinkjer)
    Oppland (Lillehammer)
    Oslo (Oslo)
    Østfold (Sarpsborg)
    Rogaland (Stavanger)
    Sogn og Fjordane (Leikanger)
    Sør-Trøndelag (Trondheim)
    Telemark (Skien)
    Troms (Tromsø)
    Vest-Agder (Kristiansand)
    Vestfold (Tønsberg)

foto di K@ti@

Economia
    La Norvegia è uno dei paesi dove, secondo l'indice di sviluppo umano, si vive meglio. Ciò è provocato dalla forte crescita dell'esportazione di materie prime e semilavorati, in particolare di legname (grazie alle numerose foreste), pesce, minerali e soprattutto petrolio, ricavato dai giacimenti nel Mare del Nord. Grazie alla scarsa popolazione (4,6 mln), vi è un alto tenore di vita, rappresentando questo un vantaggio per gli esportatori di prodotti ad alta qualità e con prezzi abbastanza elevati. Nonostante ciò la disoccupazione è in aumento ma l'economia sta attraversando un periodo favorevole ormai da qualche anno. La Norvegia è infine uno dei paesi più impegnati nella ricerca e nell'aiuto internazionale.

Arte e cultura
    Il maggiore centro culturale del paese è Oslo dove sono presenti le maggiori università, biblioteche e musei come il Museo di storia naturale e la Galleria nazionale.

foto di K@ti@

Musica
    La Norvegia è un paese di notevole attività in campo metal estremo (il black metal che causò anche gravi disordini sociali negli anni '90) ma ha esponenti rilevanti anche in altri generi, fra artisti alternativi di stampo underground e gruppi più pop. Sono saliti alla ribalta negli ultimi tempi anche compositori elettronici o industrial (per esempio Apoptygma Berzerk), numerosi gruppi della corrente definita avant-garde e una grande quantità di gruppi di stampo folk. Vi sono anche cantautori e gruppi gothic/dark. In linea generale, la scena musicale norvegese è inoltre spesso associata a quella svedese con cui effettivamente molto spesso sono condivise influenze reciproche o collaborazioni fra vari artisti. In Norvegia sono presenti anche gruppi pop, come gli A-ha che condividono un ruolo simile a quello degli svedesi Abba.

Fonte: Norvegia - Wikipedia

Precedente discussione QUI

2.  
    Giramondino
    Iscritto dal
    12 2004

P

il prezzo medio di una cena a bergen è di 50€, la norvegia è molto cara......

ciao andrea.

Veterano del Forum
    Iscritto dal
    09 2005

P San Valentino in Norvegia

Sono partita con marito e figli il 13 febbraio da Pisa, destinazione Sandefjord, ritiro dell'auto e partenza direzione sud fino a Risor, un pittoresco villaggio di case bianche affacciato sul fiordo. Pranzo con panini, mangiare costa caro. Nel pomeriggio visita di Sandefjord, una bella cittadina sul mare da dove partono i traghetti per la Svezia e i battelli turistici per la navigazione nei fiordi (ma questo solo in estate). Ci dirigiamo verso l'hotel, il Dalsroa di Andebu, un agriturismo immerso nella natura, cena con panini e a letto presto come i norvegesi.
    Il giorno seguente partiamo in direzione nord e visita di Drobak, una cittadina dove ha sede l'ufficio di Babbo Natale, poi partenza per Oslo, dove non c'è molto da vedere e poi a noi piacciono di più i paesaggi naturali che le città. Ritorno all'hotel e la mattina seguente l'aereo ci riporta a Pisa.

Siamo stati contentissimi di questo viaggio.
    Due consigli: rispettate i limiti di velocità, la E18, che è la strada principale, è invasa dai rilevatori di velocità a postazione fissa (uno ogni 2/3 Km); è indispensabile la buona conoscenza dell'inglese.
    Buona Norvegia a tutti

Amico del Forum
    Iscritto dal
    09 2006

P

Ciao a tutti. Sto programmando un viaggio in Norvegia da effettuare nel mese di Giugno 2008. Di sicuro c'è l'arrivo a Oslo e lo spostamento verso Bergen in treno. Mi piacerebbe andare fino a Capo Nord: qualcuno mi può dare qualche consiglio sull'itinerario da seguire e sul modo migliore per spostarsi (bus, auto a noleggio, traghetto...)? Sapete quanto ci vuole per arrivare a Capo Nord? Grazie dei consigli.

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    09 2007

P

A Bergen sono stato qualche anno fa in estate....non perderti il mercato enorme con pesci altrettanto enormi....il clima non è male...io ho addirittura fatto il bagno....
    Mia zia è stata a capo nord in macchina e ti farò sapere...
    Gran Canaria (25 aprile - 2 maggio) Favignana (27 giugno - 4 luglio) Fuerventura (25 settembre - 2 ottobre)
    ...Foto delle mie vacanze...

Amico del Forum
    Iscritto dal
    09 2006

P

Ti ringrazio, attendo notizie con ansia. Pensavo da Bergen arrivare a Capo Nord o con auto a noleggio o con un bus (mi hanno detto che è molto ben servita) e poi per tornare a Oslo fare un volo interno. Mi piacerebbe anche andare alle Lofoten...oddio, ho solo 2 settimane quindi non so se riesco.

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    09 2007

P

Mia zia è stata anche alle Lofoten(non so se si scrive cosi...)
    Ti farò sapere tra qualche giorno al massimo.....
    Gran Canaria (25 aprile - 2 maggio) Favignana (27 giugno - 4 luglio) Fuerventura (25 settembre - 2 ottobre)
    ...Foto delle mie vacanze...

Giramondino
    Iscritto dal
    05 2004

P

ciao lelenik, io sono stato in norvegia un paio d'anni fa e l'ho trovata bellissima, il mio itinerario comprendeva anche la svezia e quindi non sono andato fino a capo nord, che cmq molti mi hanno sconsigliato in quanto e' solo una questione di...punto d'arrivo, ma nn c'e' nulla da vedere, cmq tu facendo solo la norvegia fai bene ad andarci (ed anche le lofoten, mi ero informato devono essere molto belle!), ma visto che io ho voluto fare anche la svezia non riuscivo
    cmq ho viaggiato sempre con l'auto a noleggio, le strade sono fantastiche, e come citta' oltre alle gia' citate oslo, bergen, ho fatto anche alesund che ti consiglio veramente!
    poi ho fatto anche parte dell'interno della norvegia verso la svezia ma ovviamente se vai su dovrai saltare questa parte!
    mi raccomando pero' i fiordi...le trasversate dei fiordi con i traghetti sono fantastiche, paesaggi unici e mozzafiato, nn devi perderteli!
    se hai altre domande sono qua!
    ciao

Pagina 1 di 27 1234511 ... UltimaUltima