Ciao, prima di tutto devo segnalarti il sito dell'ente turismo, dovre trovi davvero tutto, non esagero: Itinerari, B&B, Hotels, Voli e altri mezzi di trasporto, attività da fare, descrizione dei luoghi, ristoranti, eventi ecc. ecc. ecc.
il sito è
www.purenz.com
Io sono stata l'anno scorso a febbraio ed ho organzzato tutto da sola senza nessuna difficoltà. In NZ sono al nostro livello di tecnologia e qualità della vita e tutti sanno benissimo di essere lontani dal resto del mondo, pertanto internet per il turismo è un must anche per le strutture più piccole. Anche i B&B hanno il loro sito e accettano prenotazioni con la carta di credito...
Ti consiglio di visitare tutte e due le isole. Il mare non è molto invitante rispetto ad altri luoghi dove passi, pertanto se pensi di vare spiaggia ti consiglio di fermarti in oriente se vai via Eastern Hemisphere o alle Cook o in Polinesia se ci vai via Atlantico Pacifico (la Nuova Zelanda è così lontana che si può raggiungere da entrambe le direzioni, le tariffe migliori sono però via oriente...). Le spiagge più belle sono a Nord di Auckland, ma ci devi andare nel nostro inverno, e pensa al clima dell'inghilterra, forse leggermente più mite in quelle regioni. Ti consiglio di visitare Auckland, Rotorua, Il parco del Tongariro, Wellington, Christchurch, I ghiacciai della West Coast, Queenstown, Dunedin, Milford sound, ma tutto il paese è meraviglioso. La formula che hai scelto è quella giusta. Il paese va vissuto in libertà. ti consiglio di partecipare a molte attività all'aria aperta che sono organizzate benissimo e molto divertenti. Il paese è la patria degli sport estremi, ma anche la patria degli sport più matti. Io a Waitomo ho fatto Black Water Rafting: Le guide ci hanno dato mute, stivali di gomma e caschetto con luce, ci hanno insegnato a galleggiare seduti dentro una camera d'aria di camion, a fare il serpente uno attaccato all'altro e alcuni semplici movimenti. Poi siamo entrati un una grotta e abbiamo percorso una decina di chilometri galleggiando su un fiume sotterraneo. Spegnendo le luci i glow worms (vai e poi ci spieghi cosa sono...) illuminavano la volta come un cielo stellato. Per gli spostamenti interni puoi prendere l'aereo. Un anno e mezzo fa ho trovato delle tariffe molto interessanti, a partire da 40 euro a volo tasse incluse, con dei voli siglati Qantas e operati da Origin Pacific, credo che ora siano acquistabili anche on line sul sito qantas. L'air New Zealand invece vendeva le tariffe più basse solo ai Kiwi, spero abbiano cambiato...
Se hai domande chiedimi pure...
Ciao