nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Oceano Indiano - Isole di Mayotte  
Messaggio vecchio 07-04-2006, 16:47   #1 (permalink)
Gf non è connesso Gf

Veterano del Forum

P Oceano Indiano - Isole di Mayotte

Citazione:
Mayotte è una Collettività Dipartimentale facente parte dei Territori d'Oltre Mare della Francia, costituita principalmente da due isole, Grande Terre ("grande terra") e Petite Terre ("piccola terra"). È situata nell'estremità nord del Canale di Mozambico nell’Oceano Indiano, tra la parte settentrionale del Madagascar e quella del Mozambico. Geograficamente fa parte dell'arcipelago delle Comore insieme alle isole di Gran Comore, Anjouan e Moheli. Queste ultime fanno parte dell'Unione delle Comore
da Wikipedia.org

Nessuno è mai stato/a e/o ha informazioni su MAYOTTE?

Messaggio vecchio 07-04-2006, 17:07   #2 (permalink)

Amministratrice del forum

P

Per arrivare a Mayotte devi atterrare su Moroni, capitale delle Comore, che si trova sull'isola di Gran Comore.

Cercando su internet ho trovato che tra i vettori che fanno questa tratta ci sono Air Tanzania oppure Alitalia in code share con Yemenia Airways (se non ho capito male..)

Da edt.it:

Citazione:
l'unico volo aereo per Mayotte è offerto da una compagnia estera che collega Gran Comore all'isola e non esiste alcun collegamento tra Anjouan e Mayotte. Questo significa che le imbarcazioni che collegano Mayotte ad Anjouan e Gran Comore sono sempre al completo, per cui è necessario muoversi per tempo.

Messaggio vecchio 07-04-2006, 17:21   #3 (permalink)
Gf non è connesso Gf

Veterano del Forum

P

avevo trovato anche da parigi con Air Austral via Reunion (da qui 2 ore di volo). Carino il sito di Air Austral buone le offerte per andare a Reunion.

Ho visto alcune foto dell'isola e trovato qualche notizia, il posto dovrebbe meritare molto, mi piacerebbe avere info in più del sito del Comité du Tourisme de Mayotte

Messaggio vecchio 08-04-2006, 11:28   #4 (permalink)

Giramondino

P

Da un corso on line fatto su Mayotte sui trasporti si dice:

"Il modo più semplice per raggiungere Mayotte è facendo scalo sull'isola di Réunion, che è collegata da due voli quotidiani Air France a Parigi. Il collegamento Réunion - Mayotte è effettuato da Air Austral, che serve le tratte aeree per l'isola insieme a Air Seychelles, Air Comores e - con minor frequenza - Air Madagascar. I taxi sono collettivi, come dei piccoli van, e hanno tariffa fissa. Per muoversi sull'isola, oltre all'opzione taxi, è possibile affittare un'automobile o uno scooter. Il collegamento tra l'isola maggiore e Petite Terre è effettuato da un servizio di traghetto (passeggeri e auto

Messaggio vecchio 08-04-2006, 12:09   #5 (permalink)

Amico del Forum

P

Sono stata a Mayotte all'inizio degli anni '90. In effetti il volo più comodo ancora oggi dovrebbe essere via Reunion. Essendo che Mayotte è una Collectivité territoriale de la République française, in sigla COM (Collettivité d'Outre Mer), i collegamenti con la "metropole" (così è chiamata la parte francese sita in Europa) devono essere garantiti e frequenti. Parigi ha collegamenti molto frequenti con Reunion, forse anche plurigiornalieri. Reunion è un DOM (Departement d'Outre Mer). Da Reunion ci si sposta poi a Mayotte. Non credo esista oggi un collegamento diretto dall'Europa. A Mayotte atterravano aerei piccoli.

Ho soggiornato a Mayotte una settimana in agosto. Il tempo non è stato particolarmente bello. Sempre molto nuvoloso. Per girare l'isola avevamo noleggiato una macchina.
Il ricordo che ho di Mayotte è il profumo di ylang-ylang. Ci sono moltissime piantagioni. Ricordo anche le donne con i visi decorati con una specie di henné color giallo, è un'isola di religione mussulmana. Mayotte è circondata da una grandissima laguna, il rècif la circonda. Ricordo di aver fatto una gita in barca ad un'isola che compare solo durante la bassa marea, era di sabbia bianchissima.
Per quanto riguarda la sistemazione, allora c'era pochissima offerta. Non ricordo il nome dell'hotel, era in posizione isolata strutturato a bungalow, acqua non potabile. Sulla spiaggia c'era un grande baobab e sugli alberi all'ingresso c'era anche una comunità di lemuri (fulvi, se non ricordo male).

Spero di essre stata utile anche se il mio soggiorno risale a circa 15 anni fa.

Ciao
Clo

Messaggio vecchio 08-04-2006, 16:26   #6 (permalink)
Gf non è connesso Gf

Veterano del Forum

P

Ho già raccolto info di carattere generale, mi mancano esperienze dirette di chi ci sia stato/a
Citazione:
Originalmente inviato da Clov
Ricordo anche le donne con i visi decorati con una specie di henné color giallo...

Adesso capisco il significato di questa foto.

Citazione:
Originalmente inviato da Clov
Ricordo di aver fatto una gita in barca ad un'isola che compare solo durante la bassa marea, era di sabbia bianchissima.

Les îlots de sable blanc.

Attualmente ci sono una decina di strutture alberghiere, ho letto anche che alcune sono solo 4 bungalow altre al max 40 stanze.

Ho letto che sono COM (Collettivité d'Outre Mer) e per staccarsi dalle Comores (che le reclama) hanno avuto 2 referendum ma loro vogliono restare sotto la Francia, lingua ufficiale francese e moneta Euro. La gente del posto come è? è socievole oppure diffidente da chi arriva dall'europa? di questo non ho notizia. Quella che ho è una semplice idea di viaggio da non fare in agosto ma in altro periodo.. a proposito, la temperatura in agosto la ricordi? è loro pieno inverno si faceva il bagno o ci voleva la muta?
grazie per le risposte....

Messaggio vecchio 08-04-2006, 17:26   #7 (permalink)

Amico del Forum

P

@Gf

La temperatura ad agosto è mite, non ricordo di aver mai messo un golf, al limite solo un giacchino leggerissimo. Anche la temperatura dell'acqua è buona.

Il clima ad agosto è paragonabile a quello che si trova, sempre ad agosto, alle Seychelles. Anche se è la stagione secca è molto spesso nuvoloso e può piovere, non temporali ma pioggerellina di tipo autunnale anche per più giorni.

Ora ricordo il nome dell'albergo dove alloggiavo: Le Jardin Maoré e si trovava a sud dell'isola, proprietari provenienti dalla Metropole. La sera si mangiava all'aperto sotto le stelle. Questo ti dice che non fa freddo.

Mayotte è formata da due isole. Una molto piccola dove si trova l'aeroporto. Quando si arriva ci si trasferisce sulla più grande tramite un traghetto. E' sul traghetto che ho incontrato le prime donne con il viso e le mani decorate, possono essere proprio disegni, e non solo una maschera come la fotografia che hai trovato.

Non mi esprimo sulla gente del posto perchè non vorrei fare confusione a distanza di così tanti anni. In quella vacanza avevo fatto tre isole: Reunion, Mayotte e Moroni. Di sicuro Reunion, sempre per quanto riguarda la gente, è completamente differente. E' molto francese. Anche il clima è differente, ad agosto era più fresca rispetto a Mayotte.

Il volo via Moroni è certamente fattibile, ma dall'Europa di sicuro ci sono meno voli rispetto a quelli diretti a Reunion. Quando sono stata io (primi anni '90) c'erano solo 2 voli alla settimana su Moroni.

Per che periodo stai programmando questa vacanza? Ad agosto non vai in Malaysia?

Ciao
Clo

Messaggio vecchio 08-04-2006, 17:42   #8 (permalink)
Gf non è connesso Gf

Veterano del Forum

P

si ho già il biglietto per la malesia, infatti non cerco per agosto.. ma ieri sera se non lo avessi già comprato avrei anche quasi quasi cambiato destinazione. Sto pensando per novembre, ma ancora tutto scritto in wingdings nella mia mente, è solo un pensiero, per ora prendo notizie ma non vorrei trovarmi in un posto dove il turista non è ben visto per questo ho chiesto come è la gente.
In effetti sarebbe meglio che cominciassi a guardare cosa fare in Malesia visto che devo ancora programmare tutto, ho solo il volo intercontinentale...
grazie per le info

Rispondi