Sicilia - Palermo - Pagina 16 | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Sicilia
Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 61213141516
Risultati da 121 fino 128 di 128
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    07 2009

P

A me era piaciuta tantissimo la Martorana.
    Dovunque tu vada, vacci con il tuo cuore. (Confucio)
    Chi vola vale chi non vola è un vile (Grunf)

I MIEI DIARI E VIDEO
    ALBUM

2. Giramondini che ringraziano ziadenny per questo post:

flavjo70 (07-11-2017)

3.  
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    07 2016

P

Citazione Originalmente inviato da flavjo70 Visualizza messaggio
    Sto organizzando un viaggio breve di 3 giorni a Palermo tra fine Novembre o Dicembre.

Cosa mi consigliate assolutamente di vedere?

Ci sono zone o quartieri della città dove è meglio non andare ai fini della sicurezza?

Dove alloggiare? Qualche hotel da consigliarmi? Non mi interessa il lusso...

Grazie
    Ciao, ti suggerisco di scegliere un b&b dalle parti della zona Corso Vittorio Emanuele (per la toponomastica Via Vittorio Emanuele, ma a Palermo lo chiamiamo "Corso" e non "Via") e via Maqueda, così sei già in centro e a piedi puoi visitare tutto il centro storico (che tra l'altro adesso è per buona parte pedonale). Per quel che riguarda la sicurezza, Palermo è una città molto sicura: evita soltanto di andare in giro per vicoli deserti la sera (come in ogni altra città del mondo). Per quanto riguarda l'itinerario di due giorni, prova a prendere spunto da qua anche se è per 2 giorni Visitare Palermo in due giorni | Scopri la Sicilia

5. Giramondini che ringraziano choku2009 per questo post:

flavjo70 (07-11-2017)

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    06 2009

P

Citazione Originalmente inviato da ziadenny Visualizza messaggio
    A me era piaciuta tantissimo la Martorana.
    Giusto! Ci sono parecchie chiese notevoli e la Martorana merita una visita.

Veterano del Forum
    Iscritto dal
    07 2010

P

Grazie a tutti per le info

Per le cose da vedere ho fatto questa lista:
    Quattro Canti, la Martorana (Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio), Piazza Pretoria e Fontana Pretoria, Piazza del Bellini, Chiesa Capitolare di San Cataldo
    Il Mercato di Ballarò e Mercato della Vucciria, meglio visitarli di mattina? Se dovessi scegliere tra i due quali consigliate? Oppure farne uno di mattina e uno di pomeriggio?
    Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina. Mi consigliate la visita degli interni? C'è il biglietto cumulativo?
    La Cattedrale di Palermo
    Il Teatro Massimo

Hoo trovato questo Politeama Palace Hotel in Piazza Ruggero Settimo vicinissimo al Teatro Politeama. Come zona cosa ne dite? Sono comodo per la visita della città?

Per andare dall'aeroporto al centro ho trovato i bus Prestia e Comandè ogni 30 minuti http://www.prestiaecomande.it/plugin...-prestia/5.pdf
    Qualcuno li ha usati? Come sono? I biglietti si acquistano dal conducente?

Grazie.
    Le mie foto I miei video

Il mio blog: http://flavjo70travelanddreams.blogspot.it/

Un giorno spero di vedere tutto il mondo, ma quel giorno non è ancora arrivato (Scott Wilson)

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    06 2009

P

Per la visita di Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina c'è un biglietto cumulativo che mi pare comprenda anche eventuali mostre, tieni però presente che da martedì a giovedì gli appartamenti reali non sono visitabili perchè il palazzo è sede di alcuni uffici regionali; in quel caso c'è biglietto ridotto per la sola Cappella Palatina.

I mercati sono entrambi folkloristici abbastanza equivalenti, la Vucciria dovrebbe esserci solo al mattino mentre Ballarò va avanti sino al tardo pomeriggio.

L'hotel che hai trovato è dalla parte opposta da dove ero io e non conosco la zona però le distanze dal centro non sono impossibili; sui trasporti non posso esserti utile perchè ho viaggiato col traghetto.

Veterano del Forum
    Iscritto dal
    07 2010

P

Per il Palazzo dei Normanni credo di cascarci dentro giusto e quindi valuterò se fare solo la Cappella Palatina col biglietto ridotto.

I mercati mi piacerebbe visitarli entrambi, a mio avviso sono tra i luoghi più caratteristici di una città. Ed a Palermo credo ancora di più che in altre. Bisogna stare attenti a possibili borseggiatori? Si può girare con la macchina fotografica al collo?

Mi consigliate un paio di zone dov'è bello e sicuro passeggiare di sera e cenare? Magari una pizza o una cena (no lusso)?

Tempo permettendo vorrei andare un pomeriggio a Mondello per vedere la famosa spiaggia. Vale la pena anche in questo periodo? Con cosa ci arrivo?

Grazie.
    Le mie foto I miei video

Il mio blog: http://flavjo70travelanddreams.blogspot.it/

Un giorno spero di vedere tutto il mondo, ma quel giorno non è ancora arrivato (Scott Wilson)

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    06 2009

P

Nei mercati bastano le normali attenzioni, personalmente mi sono sentita meno sicura al mercato del pesce di Catania.

Come ti ho scritto in precedenza noi abbiamo mangiato una buonissima pizza da Arte e Tradizione nel quartiere della Kalsa, questo il sito

A Mondello ci sono solo passata perchè a settembre era superaffollata ma da quello che ho visto non mi è sembrata poi così diversa da tante altre spiagge.

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    12 2004

P

Ciao Flavio, Palermo è molto bella, ottima scelta. Concordo con i suggerimenti che già ti hanno dato.
    Per i mercati: caratteristici e frequentati dai locali Ballarò e il Capo. Vucciria meno rispetto ai primi due, ma da passarci ugualmente. Io ai mercati alimentari normalmente preferisco passarci al mattino, a Ballarò allestiscono anche posti di ristoro per il pranzo...
    Da non perdere, se ti piacciono i musei, Palazzo Abatellis dove vedere l'imperdibile Trionfo della Morte e l'Annunziata di Antonello da Messina.
    Per il mare...noi siamo stati a Mondello ma era metà maggio e siamo stati in spiaggia. Sinceramente non saprei dirti se in questo periodo ne vale la pena.
    Piuttosto se hai tempo dovresti andare a Monreale per visitare il duomo e i suoi mosaici bizantini: il Cristo Pantocratore da solo vale il viaggio.
    Per il tragitto dall'aeroporto ok per il servizio bus che hai trovato. Ci sono anche i taxi condivisi, che ti portano forse più velocemente a destinazione, ora però non mi ricordo il costo. Sono comunque affidabili e sicuri.
    La zona che hai scelto per l'hotel è ok. Noi eravamo in corso Vittorio Emanuele all'incrocio con via Roma, ottima zona per noi comodo anche per la stazione dei treni. Zona Politeama comunque comoda anche per la vicinanza a via Marqueda, strada pedonale e ricca di locali, negozi e di gente a tutte le ore.
    Palermo ci è piaciuta molto: è stata una bella sorpresa ed un bel viaggio.
    Ciao
    Cristina ... no shoes, no news ...

Gli uomini viaggiano per stupirsi degli oceani, dei fiumi e delle stelle e passano accanto a sè stessi senza meravigliarsi - Sant'Agostino -

12. Giramondini che ringraziano ortensia65 per questo post:

flavjo70 (18-11-2017)

Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 61213141516