[Meteo] Egitto - Marsa Alam - Pagina 2 | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Meteo - Africa
Pagina 2 di 29 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 9 fino 16 di 231
    Giramondino
    Iscritto dal
    08 2008

P Criticità Climatiche Marsa Alam Agosto

Ciao a tutti,
    purtroppo per ragioni lavorative potrò andare a Marsa Alam solo nel mese di Agosto... ho letto un pò ovunque che il caldo è davvero insopportabile. Vorrei chiedere gentilmente ai due esperti del forum Franz e Sea se riescono a darmi qualche informazione più precisa. Dalle esperienze lette qui leggo che è caldissimo ma non afoso, poichè soffro molto di pressione bassa e generalemnte soffro parecchio il caldo vorrei sapere se davvero è una meta sconsigliata per la prima settimana d'agosto per me che ho questa esigenza. Non sono mai stata in Egitto e quest'anno vorrei andarci a tutti i costi, ma ho ferie solo nel mese di agosto ho scelto Marsa Alam perchè rispetto ad Hurgada e Sharm so essere a livello climatico più favorevole per i miei problemini di salute... so che è più ventilato e più secco. Il clima può essere paragonato al caldo di questi giorni a Roma con 40° in tailleur ad ora pranzo? O è ancora peggio di così? Da quanto ho capito leggendo dovrei farcela a reggere il caldo in spiaggia, forse dovrò evitare l'escursione a Luxor per il troppo caldo, ma il resto è fattibile. Cosa mi consigliate voi da esperti?
    Grazie mille!!!
    Mutafollia

2.  
    Utente escluso dalle discussioni
    Iscritto dal
    03 2008

Talking Clima Marsa Agosto

Ciao Mutafollia,
    mi permetto di darti il mio consiglio visto che ho passato una settimana proprio ad Agosto 2008 a Marsa Alam...anche io come te soffro molto il caldo ed ero titubante, ma ti assicuro che in spiaggia si sta divinamente, c'e' sempre un leggero venticello e soptattutto è un caldo secco, il caldo che soffriamo noi è dovuto all'umidita'...solo una sera su 7 non soffiava vento e faceva piu' caldo..ma come qui da noi...
    Ps. per quanto riguarda Luxor io ho evitato...anche ad Aprile e chi ci è stato mi ha detto che faceva molto molto caldo
    Ciao
    [I][U]Elisa[/U][/I]

Giramondino
    Iscritto dal
    09 2008

P

Citazione Originalmente inviato da ely80 Visualizza messaggio
    Ciao Mutafollia,
    ....
    Ps. per quanto riguarda Luxor io ho evitato...anche ad Aprile e chi ci è stato mi ha detto che faceva molto molto caldo
    Ciao
    Io ho fatto l'escursione a Luxor i primi di aprile di quest'anno e garantisco che il caldo era allucinante soprattutto nella valle dei re.
    Immagino che ad agosto sia insopportabile. Però c'è da dire che merita veramente e se non si ha in programma di tornare (io solitamente non torno mai 2 volte nello stesso posto) vale la pena soffrire e sopportare il caldo.

Ciao

Giramondino
    Iscritto dal
    08 2008

P Marsa Agosto

Ok grazie cari quindi l'escursione vedrò al momento però in generale se vado in spiaggia resisto senza svenire per la pressione bassa insomma? Questa è la cosa che mi preme di più...
    Mutafollia

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P

@Mutafollia
    Come ti hanno giustamente detto gli altri giramondini, ad Agosto puoi andare a Marsa Alam, basta essere consapevoli che non è il clima ideale (assolutamente da evitare l'escursione a Luxor), ma che il per fortuna è un caldo secco che lo rende molto più sopportabile. Se le temperature si mantengono sulle medie stagionali (36°-37°) stai meglio della pianura padana....
    Attenta invece all'aria condizionata, perche l'escursione termica tra dentro e fuori è terribile.

Giramondino
    Iscritto dal
    08 2008

P

Grazie Franz, insomma dici che dovrei evitare perchè si boccheggia? Su alcuni siti ho letto che Marsa Alam è più riparata di altre città perchè la costa è esposta diversamente e il vento allevia il caldo consentendo di respirare di più... è reale o sono informazioni fasulle?
    Mutafollia

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    04 2008

P

Citazione Originalmente inviato da Mutafollia Visualizza messaggio
    Grazie Franz, insomma dici che dovrei evitare perchè si boccheggia? Su alcuni siti ho letto che Marsa Alam è più riparata di altre città perchè la costa è esposta diversamente e il vento allevia il caldo consentendo di respirare di più... è reale o sono informazioni fasulle?
    E' vero che Marsa Alam è ventilata, ed è vero che il clima è secchissimo e quindi non si boccheggia, però tieni conto che, come ho già scritto, noi a fine maggio abbiamo trovato 37-39 gradi (pensa ad agosto a quanto arriverà!), quindi caldo è caldo: insomma, respirare si respira benone e non si suda, però è caldissimo e il sole è tremendo e, con un po' di buon senso, assolutamente da evitare nelle ore centrali, perchè davvero cuoce pelle e cervello!

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P

@Mutafollia
    Io ti ho solo sconsigliato l'escursione a Luxor.
    Poi, come dice giustamente Emy, il caldo è caldo. 37°-38° li senti anche se sono secchi e quindi bisogna avere l'approccio giusto e comprendere che nelle ore più calde è meglio ritirarsi "al freddo" degli interni.
    Marsa Alam è certamente un pò meno calda di Sharm, dove invece è facilissimo raggiungere in Agosto anche 41°-42°.

Pagina 2 di 29 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima