[Meteo] Cuba - Pagina 2 | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Meteo - Americhe
Pagina 2 di 24 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 9 fino 16 di 186
    Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P

@Steiner
    Il mese di dicembre è un buon periodo, da un punto di vista meteorologico, per un soggiorno nell'isola (come puoi vedere su [Clima] cuba). La piovosità è bassa e le temperature sono ideali e permettono ancora il bagno.
    Varadero: mese di Dicembre
    temp media min 16°
    temp media max 27°
    temp media mare 26°
    Il problema può essere l'affollamento, in quanto è periodo di alta stagione, ma questo non rientra nelle mie competenze...

2.  
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    08 2009

P

Grazie per la risposta.
    Non sapevo fosse alta stagione. Almeno è indice di buon periodo per bagni. Meno male! Mi stava venendo un'angoscia!

Mi confermi che la costa che da sul Mar dei Caraibi abbia un mare più caldo rispetto a quello di Varadero?
    In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare... - H. Laborit

- Eh, ma che bella! Chissà perchè mi fai ricordare un tango di Arola che ascoltai nel cabaret della "Parda Flora" in Buenos Aires.
    - Forse c'era qualcuna che mi assomigliava?
    - No! Proprio perchè non somigli a nessuna avrei voluto incontrarti sempre... in qualsiasi posto...

Una ballata del mare salato

Moderatrice
    Iscritto dal
    08 2007

P

Prendendo per esempio a confronto Trinidad e Varadero, la prima rislta (sempre in dicembre) 27°C, la seconda 26°C... quindi seppur di poco la prima ha il mare più caldo (per quanto una temperatura dell'acqua di 26°C è comunque elevata (se pensi che d'estate nel mediterraneo siamo spesso sui 24°C...)

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    08 2009

P

Citazione Originalmente inviato da sea breeze Visualizza messaggio
    Prendendo per esempio a confronto Trinidad e Varadero, la prima rislta (sempre in dicembre) 27°C, la seconda 26°C... quindi seppur di poco la prima ha il mare più caldo (per quanto una temperatura dell'acqua di 26°C è comunque elevata (se pensi che d'estate nel mediterraneo siamo spesso sui 24°C...)
    Beh, direi che se la differenza media è di solo un grado, non può che farmi piacere. Comunque, avendo la possibilità di fare due settimane, cercherò di provare entrambi mari!
    In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare... - H. Laborit

- Eh, ma che bella! Chissà perchè mi fai ricordare un tango di Arola che ascoltai nel cabaret della "Parda Flora" in Buenos Aires.
    - Forse c'era qualcuna che mi assomigliava?
    - No! Proprio perchè non somigli a nessuna avrei voluto incontrarti sempre... in qualsiasi posto...

Una ballata del mare salato

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    12 2004

P Tendenza o casualità?

Ero quasi convinto a prenotare per il prossimo gennaio a Varadero e sono incappato in questo topic....! Sapevo già che Varadero vista la posizione è più fresca rispetto alla parte sud, ma lo scorso gennaio ho letto di gente con i piumini (alla faccia del surriscaldamento globale!). Poi su un utile sito cubano suggerito da un giramondino si parlava di veri e propri cambiamenti, non di casualità! Ora mi rivolgo a Franz e a tutti coloro che ne sanno qualcosa, questo abbassamento di temperatura a Cuuba è in effetti una tendenza, o lo scorso inverno è stato un'evento eccezionale? Io ci sono stato nel 1996 vicino a Matanza, per carità non era caldissimo ma pur sempre da maniche corte! Da allora mi sembra che anno dopo anno sempre più spesso a Cuba si è parlato di inverni "gelidi"! spero che qualcuno mi possa dare delle notizie confortanti a riguardo anche perchè sarei molto felice di tornare a Cuba!

Moderatrice
    Iscritto dal
    08 2007

P

Ciao Cacimbo, non sono un'esperta del clima cubano quindi l'unica cosa che posso fare è spulciare in qualche archivio di temperatura, poi trai tu le conclusioni.
    Lo scorso gennaio a L'avana (circa 2 ore da varadero) sono state registrate delle temperature minime anche inferiori ai 10° C , e andando indietro negli anni la cosa sembra essere successa anche nel 2003, 2004, 2006 (piu indietro non sono andata).
    Certo si tratta di pochi giorni nell'arco del mese, però diciamo che è un'ipotesi da mettere in conto a quanto sembra

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    12 2004

P

Ciao seebreze, anche tu confermi il mio sospetto! Comunque visto che nel complesso spiaggia e struttura ho trovato un buon compromesso, alla fine oggi ho prenotato! Incrocio le dita e se alla fine fa per qualche farà giorno freddo indosserò qualcosa di più pesante. Ma mi piace pensare positivo e chissà che quest'inverno sia più mite di quello scorso!

Moderatrice
    Iscritto dal
    08 2007

P

... anche perchè comunque si parlava di temperature minime; le massime, per quanto magari basse rispetto alla media del periodo, saranno comunque gradevoli.
    Incrociamo le dita!

Pagina 2 di 24 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima