Il Dopo Todomondo.... - Pagina 2 | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Tour Operators
Pagina 2 di 40 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 9 fino 16 di 318
    Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    02 2007

P

mi associo a coloro che chiedono delucidazioni su come procedere per richiedere il rimborso.. basta semplicemente inviare raccomandata per conto proprio o tramite legale? rimborseranno il 100%?
    Il mio album fotografico
    I miei video di viaggio
    I miei diari di viaggio

...me gusta escuchar la paz de las montañas.. mirar los colores del atardecer.. sentir en mi piel la arena de la playa...

2.  
    Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    02 2009

P

io ho inviato raccomandata a Todo, Aduc e domani la spediro' al Ministero e al Tribunale di Varese. Speriamo qualcuno risponda!!

Amico del Forum
    Iscritto dal
    08 2006

P

forse è una domanda scontata ma alla raccomandata allegate solo il contratto e la ricevuta di pagamento (ho pagato con bonifico bancario) oppure serve anche la copia del comunicato uscito sul sito di TM?
    Ciao

Amico del Forum
    Iscritto dal
    07 2004

P

ADUC - Modulistica - Todomondo verso il fallimento? Cosa fare

Ho contattato ADUC che mi ha fornito questo link!

In bocca al lupo ragazzi, spero che riusciremo a recuperare qualcosa!

Ex Moderatore
    Iscritto dal
    07 2005

P

Grazie sasha, una utile segnalazione!
    Roberto

La natura è fatta con sapienza, non distruggiamola con l'ignoranza

Amico del Forum
    Iscritto dal
    07 2009

P

Riassumendo...

Secondo un sito di difesa consumatori, questo è il giusto iter da seguire per denunciare e chiedere correttamente il rimborso del proprio viaggio:

1) Raccogliere tutti i documenti che attestino le spese effettuate (fatture, scontrini, ricevute).
    2) Inviare una raccomandata a/r di messa in mora a Todomondo S.p.A., richiedendo il rimborso di quanto pagato per la propria vacanza, volo o soggiorno ed un appropriato risarcimento del danno in seguito alla decisione di sospendere le attività e richiedere istanza di fallimento (secondo quanto redatto nel comunicato assemblea dei soci Todomondo S.p.A.del 25/07/2009).
    3) Non appena Todomondo sarà ufficialmente fallito, iscriversi al passivo presso il Tribunale dove ha luogo il procedimento fallimentare, molto probabilmente Varese, provincia nella quale si trova Gallarate, sede di Todomondo. Sarà sufficiente una raccomandata a/r con una richiesta di iscrizione nella lista dei creditori, allegando in copia il contratto, le prove dei pagamenti e la messa in mora con cui si è chiesto in precedenza il rimborso.
    4) Fare nel contempo domanda di rimborso al “Fondo nazionale di garanzia” mediante raccomandata a/r indirizzata a:
    Ministero delle Attività Produttive
    Direzione generale per il turismo
    Ufficio C1 - Tutela del turista
    Via Della Ferratella in Laterano, 51 - 3° piano
    00184 Roma
    La domanda deve essere inviata entro tre mesi dalla data di conclusione del viaggio (o presunto tale perché non effettuato) allegando il contratto di viaggio in originale (conservare una copia), copia della ricevuta di versamento della somma pagata e ogni documento atto a provare la mancata fruizione dei servizi pattuiti.

Opzionali:
    A) Coloro che hanno stipulato assicurazioni opzionali nell’eventualità di non poter partire, è opportuno richiedere il rimborso anche alla compagnia assicuratrice, se previsto nel contratto.
    B) Nel caso in cui viaggio è stato acquistato presso un agenzia di viaggio quando l’insolvenza di Todomondo era già evidente, valutare la richiesta danni in quanto l’agenzia, pur di guadagnare le proprie commissioni, ha occultato la situazione in cui versava il tour operator. La richiesta va fatta a partire con una raccomandata a/r di messa in mora. Se l’agenzia non intende rimborsare, sarà necessario rivolgersi al Giudice di pace della propria città, con l’assistenza di un avvocato nel caso di somme superiori a €516).

Corregetemi se sbaglio.

Giramondino
    Iscritto dal
    04 2008

P segnalo

CarloRienzi.it
    ci sono le ''tracce'' per fare lettera a Todomondo e Fondo Turismo

Amico del Forum
    Iscritto dal
    06 2007

P

@Magomir:

2 chiarimenti: il primo è che il Tribunale competente per l'eventuale fallimento di Todomondo è Busto Arsizio (VA).

Secondo chiarimento: per insinuarsi nel passivo del fallimento (insinuazione che sarà possibile solo ed esclusivamente in via chirografaria... quindi non si prende un beato niente) bisogna depositare l'istanza di insinuazione al passivo non basta una semplice raccomandata al tribunale.

Ciao.
    Cristina

Pagina 2 di 40 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima