Legislazione UE per bagagli a mano in tutti gli aereoporti - Pagina 3 | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Aeroporti
Risultati da 17 fino 24 di 1089
    Max
    Max non è online
    Ex-moderatore
    Iscritto dal
    01 2005

P Re: controlli roma ciampino

Citazione Originalmente inviato da Marta_eagle
    ciao a tutti!
    ....Infatti tutto l'eccedente ai 100 ml doveva essere gettato via, in apposite scatole.Ho visto scatole colme di shampoo, dentifrici, bottigliette d'acqua, schiuma da barba. ....ciao
    Marta
    così il personale degli aeroporti evita di andare al supermercato a comprarli..

"Quando sono in viaggio, il mio cielo è sempre sereno."

Max's Blog

2.  
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    01 2004

P

tutto questo discorso sui farmaci che servono per il viaggio io non riesco a capirlo.... praticamente i farmaci in pastiglie, o efferfescenti o granulati non esiste problema possono essere portati come bagaglio a mano mentre per i liquili (colliri, sciroppi e altro ) non vanno messi sulla fatidica bustina e il limite com'è? Avendo bimbi al seguito, per sicurezza mi porto determinati tipi di farmaci dalle creme ai sciroppi e non è detto (speriamo con i dovuti scongiuri) che mi servano durante il viaggio solo che questi prodotti facilmente deperibili per gli sbalzi di temperatura è opportuno tenerli in cabina .... allora vige la regola del certificato medico, ma il pediatra in questo caso come può affermare che questi farmaci sono utili? Dato che vengono portati dietro solo per un discorso di "sicurezza" ...

Illuminatemi tutto questo discorso non riesco proprio a capirlo ... (non che mi serva nel breve tempo ma tanto per essere informata) cmq aspetterò chi torna dai viaggi magari in questi giorni sarà tutto + chiaro...

ciao

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    10 2006

P

Venerdì sera partirò da Linate per un volo interno, destinazione Olbia, vi racconerò la mia eseprienza...

Proporio ora stavo guardando i miei prodotti per l`igene personale...caspita tutti eccedono o 100ml e pensare che volevo portarmi solo un bagaglio a mano e non da stiva...mi sà che farò prima a comperarmi il tutto a destinazione..

Ma se i mie prodotti superano i 100ml, il discorso della busta e sempre valido oppure cade?Qualcuno sa dirmi qualcosa in più?

Grazie.

Phil

Giramondino
    Iscritto dal
    07 2004

P

Ho chiamato il numero verde dell'ENAC e la Blue Panorama (compagnia che utilizzeremo per partire) x avere info precise.

A parte la leggera discordanza sulle affermazioni la sostanza è questa:
    MEDICINE: Ci vorrebbe la ricetta per qualsiasi medicina, liquida e non, anche se all'ENAC mi hanno risposto che molto dipende anche da chi ti controlla visto che la norma cita "potrebbe essere necessario fornire prova dell'effettiva necessità"... quel "potrebbe" fa si che dipende da chi ti controlla e da quante medicine hai... mi ha detto di non portarmi una valanga di medicine senza ricetta perchè allora sì che potrebbero esserci dei problemi... a tal proposito mi hanno detto di mettere in valigia tutte quelle che non servono.
    La Blu Panorama è stata molto + categorica (no farmaci senza ricetta, di qualsiasi tipo) ma non sono sicuramente famosi per la loro disponibilità...

ALIMENTI PER BAMBINI... e qui viene il bello... mi hanno detto che l'età di mia figlia (3 anni) non è fra quelle contemplate per alimenti da potersi portare... in pratica a 3 anni o mangia quello che le danno in aereo (l'ultima volta non ha toccato cibo) o niente visto che sono permessi ALIMENTI PER BAMBINI (tipo pappe, latti e altre cose simili) e non cibo "da grandi"... mi hanno detto che potrebbero esserci problemi anche per i biscotti plasmon che di liquido non hanno niente... (x me stanno dando di matto!) ... unico consiglio del solito addetto Enac molto cortese è stato di portarmi cose inferiori ai 100 gr o 100 ml così le sbatto nella fatidica busta.. io avevo pensato a dei crackers, qualche formaggino (anche se il formaggio mi ha detto che non è permesso, se è inferiore ai 100 grammi non dovrebbero fare storie, qualche frutta frullata MELLIN)... anche qui però mi ha detto che tutto dipende dal controllo... vedendo una bimba che comunque grande non è dovrebbero venirmi incontro... esclusi però categoricamente cibi non confezionati.
    Alla mia domanda cosa centrano i cibi e le medicine solide con la nuova regolamentazione dei liquidi mi è stato detto che la nuova regolamentazine riguarda tutto il bagaglio a mano e non solo i liquidi.

Una cosa importante per le medicine: pare (speriamo non mi abbiano detto una cavolata) che anche se non è presurizzata la stiva non congeli arrivando massimo a zero gradi pertanto ok per medicine (a parte alcune particolari) e altre cose che solitamente venivano messe nel bagaglio a mano.

Quando tornerò vi dirò esattamente come è andata e cosa mi hanno, o non mi hanno, fatto passare.

Gf
    Gf non è online
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    02 2005

P

Nel bagaglio da mettere in stiva puoi portare medicinali e/o alimenti. Sono pressurizzate anche le stive a meno che non si faccia un volo con un DC-00.... che agl'oblò [quadrati] aveva le tendine, ma non ci sarebbe sta cmq il pericolo di mancanza di pressurizzazione in quanto non potevano volare alto. Vero che in stiva la temperatura è più fredda che in cabina, in particolare se non stanno trasportando animali vivi, ma mai e poi mai sottozero, ci sono apparecchiature se si danneggerebbero e... se fosse così comodo avere bassa temperatura a buon mercato, perchè usano il ghiaccio per mantenere il ghiaccio... ghiacciato?
    Non ho letto da nessuna parte divieti di portare frutta nel bagaglio a mano, tantomeno di solidi da mangiare. Vi possono essere paesi come l'Australia che se tenti di far passare una mela (all'arrivo) ti danno una multa ed in quel caso basta lasciarla sull'aereo prima di uscire, ma vietare di portarla.. mai. Voglio vedere quanti liquidi caricheranno a bordo, io sono solito bere molto e sempre mi sono portato la mia bottiglia, d'altra parte bisogna cercare di rimanere idratati in volo (per via della pressurizzazione).
    @Fiore70
    Chi ti ha risposto di Blue Panorama non ha voluto correre rischi, ti ha detto la ricetta perchè in certi paesi anche per portare il Valium o qualcosa più di un'aspirina è richiesta la ricetta (es. Maldive) se te li trovano.
    Life is what's happening when you are busy making other plans (John Lennon)
    Who seeks, finds. Who sleeps, only dreams.[Chi cerca, trova. Chi dorme, sogna.]
    Doná comida Gratis hacé click acá o in inglese Donate Free Food Click Here

Giramondino
    Iscritto dal
    07 2004

P

Per l'acqua mi hanno detto entrambi di acquistarla dopo i controlli.

Per gli alimenti Blu Panorama ha detto di evitare qualsiasi cosa, l'addetto Enac invece di evitare tutto ciò che ha consistenza pastosa/cremosa (sono vietati l formaggio, cioccolata, le mozzarelle, bottiglie di olio e non ricordo + cosa), o almeno che sia inferiore ai fatidici 100 gr così da poterlo infilare nella busta... me lo ha detto leggendo una circolare che gli era appena arrivata... mi ha anche detto che la nuova normativa è appena partita e nei prossimi gg potrebbero esserci dei cambiamenti dovuti al fatto che come tutte le cose nuove all'inizio necessitano di un rodaggio e a volte di cambiamenti... speriamo perchè così come me l'hanno raccontata non è che sia il massimo!!

@GF: anche all'Enac mi hanno consigliato la ricetta per i farmaci... forse per evitare che controllori troppo zelanti facciano storie... speriamo che facciano un po' di chiarezza perchè per il momento non ce n'è molta!

Gf
    Gf non è online
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    02 2005

P

la cioccolata no?????????
    Meno male che mi piace quella fondente nera, pastosa? la vorranno sentire in testa?
    Life is what's happening when you are busy making other plans (John Lennon)
    Who seeks, finds. Who sleeps, only dreams.[Chi cerca, trova. Chi dorme, sogna.]
    Doná comida Gratis hacé click acá o in inglese Donate Free Food Click Here

Giramondino
    Iscritto dal
    07 2004

P

Testualmente: (mentre me lo diceva ho preso un po' nota)
    proibite creme di cioccolata, yogurt, formaggi freschi e squagliati, burro di arachidi....
    Presa da curiosità sono andata sul sito dell'Enac e ho trovato questo aggiornamento:

------------------------------
    Prodotti di analoga consistenza ai liquidi NON ammessi

Crema di cioccolata
    Burro di arachidi
    Mascara liquido
    Lucida labbra liquido
    Yougurt, formaggio fresco
    Formaggio squagliato (es. camembert)
    Deodoranti aerosol, roll on
    ------------------------------

Prodotti di analoga consistenza ai liquidi ammessi

Sandwich preparati con crema di cioccolato
    Sandwich preparati con burro di arachidi
    Cipria, fard
    Rossetto solido
    Formaggi in forma solida (es. edam, parmigiano)
    Talco in polvere

Quindi il formaggino MIO non lo posso portare nella busta neanche se pesa 20 gr?
    Uff...

Pagina 3 di 137 PrimaPrima 12345671353103 ... UltimaUltima