Danimarca - Copenhagen - Pagina 30 | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Copenaghen città
Pagina 30 di 30 PrimaPrima ... 202627282930
Risultati da 233 fino 240 di 240
    PPL
    PPL non è online
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    10 2017

P 4 giorni a Copenhagen (+ dintorni?) in 3 persone

Salve a tutti. Dopo aver recuperato questa discussione, vi chiedo qualche consiglio aggiornato per la nostra prossima vacanza a Copenhagen con mia moglie e mia figlia di 14 anni, dalla domenica 29 (arrivo in aeroporto verso le 9.00) al giovedì 2 (dovremmo nuovamente raggiungere l'aeroporto verso le 11.30).

Anzitutto vorrei conferma che in Danimarca mercoledì 1 novembre NON sia festivo, e che la chiusura dei Musei e delle attrazioni riguardi solo il lunedì... Spero di non dover mettere in conto anche la domenica e il mercoledì.
    Mi sembra una cosa importante da chiarire preliminarmente, ad es. per decidere se acquistare le CPH Card 72h (ben 230 euro in tre), che potrebbero essere utilizzate dall'arrivo al mercoledì mattina, oppure dal lunedì alla ripartenza, ma in entrambi i casi ci sarebbe comunque di mezzo il lunedì, nel quale si potrebbe ipotizzare il tour ai castelli della Selandia + eventualmente Roskilde, sempre che le visite siano possibili di lunedì (purtroppo il Museo Louisiana è chiuso).
    Se invece i giorni di chiusura aumentassero, converrebbe forse optare per una soluzione senza Card, magari privilegiando le passeggiate in zone centrali, ma ugualmente bisognerebbe decidere la soluzione migliore per i trasporti, ad es. tra il City Pass 72h (praticamente allo stesso costo del Sightseeing Bus) e qualche altra soluzione per spostarsi in battello (ne esiste uno economico con biglietto giornaliero, per quelle date?).
    In tutti i casi credo che potrà farci comodo anche il carnet da 10 corse "libere", di cui ho letto anche se non ho ben capito dove reperirlo e a quale costo.
    Tra l'altro, visitando un po' di siti, mi pare di aver capito che i danesi non riconoscano altre lingue "straniere" a parte l'inglese (che purtroppo non mastico nel parlato), quindi spero che la cosa non diventi un problema.

Ringrazio in anticipo chi vorrà darci alcune dritte, in funzione delle quali dovremo decidere anche la sistemazione, che al momento è stata opzionata per l'A&O di Norrebro, ovvero per il Cabinn City e l'Hotel Ansgar in pieno centro (a costi ovviamente ben maggiori).

2.  
    Amministratore
    Iscritto dal
    07 2005

P

La Danimarca è molto cara, io avevo optato per la CPH card da 48 ore (restando però solo 3 giorni) e l'ho ammortizzata bene, perchè tutti gli ingressi sono parecchio costosi. Nella CPH card c'è anche il giro in barca per i canali, molto bello.
    Il centro si gira comunque tutto a piedi.

Non perderti assolutamente i castelli di Kromborg a Helsingor e quello di frederiksborg a Hillerod. Ci si arriva ad entrambi facilmente in treno.

Questo Copenaghen e i castelli della Danimarca | Diari Di Viaggio è il mio diario di viaggio con quello che ho visto, anche se avevo molto meno tempo di voi.

Poi magari vediamo assieme qualcosa in modo più dettagliato

Moderatore
    Iscritto dal
    07 2008

P

A quello che ha già scritto Paolo aggiungo che sì, i danesi parlano inglese molto bene, ma confermo che troverai pochissime persone che sappiano l'italiano. Se ti prepari bene prima della partenza (tipo con le app per i mezzi o i traduttori, gli orari e le indicazioni per arrivare nei vari luoghi già verificati ecc.) non avrai problemi.

Citazione Originalmente inviato da PPL Visualizza messaggio
    Anzitutto vorrei conferma che in Danimarca mercoledì 1 novembre NON sia festivo, e che la chiusura dei Musei e delle attrazioni riguardi solo il lunedì... Spero di non dover mettere in conto anche la domenica e il mercoledì.
    Il 1 novembre non è festivo, come si può vedere nei vari calendari delle festività che si trovano online, attenzione però che è il giorno in cui in molti luoghi entra in vigore l'orario invernale. Ti consiglio di verificare sui siti delle varie attrazioni che volete visitare l'esatto orario di apertura in base alla data precisa (e non è detto che il lunedì sia proprio tutto chiuso, dipende da quello che vi interessa visitare!).

PPL
    PPL non è online
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    10 2017

P

Grazie a entrambi di questi primi suggerimenti, che dovremo sicuramente approfondire per "prepararmi bene" come giustamente suggerisce vale.

Ipotesi CPH, con giro dei castelli (anche per ammortizzarla): il lunedì vi sembra il giorno più idoneo? Sono tutti aperti, potete aiutarmi a verificare? Inutile pensare anche a Roskilde, ad es. al ritorno dopo aver visitato i due castelli di Kromborg e di Frederiksborg (di mattina e di pomeriggio)? Arriveremmo solo nel tardo pomeriggio...
    A proposito, a che ora all'incirca farà scuro e quale potrebbe essere la temperatura media durante il giorno?
    Se decidessimo per la Card, credo mi converrebbe utilizzarla dall'arrivo in aeroporto fino alle 9.30 circa del mercoledì 1 (magari per raggiungere il punto più lontano di quell'ultima giornata), per poi utilizzare un giornaliero o il semplice carnet biglietti liberi - per il quale vorrei indicazioni più dettagliate -, fino al rientro in aeroporto (ore 11.00 del giovedì). Avremmo la domenica e il martedì, ancora con orario "estivo", per sfruttare gli ingressi a pagamento.
    Che ne pensate? Mi confermate che l'investimento sulla Card può valere la pena?

A quel punto potremmo decidere di risparmiare sull'alloggio, scegliendo il più economico A&O di Norrebro, forse valutato addirittura meglio dei due centrali (peraltro con colazione opzionale a "sole" 7€), confidando anche sull'efficienza dei mezzi pubblici. Al riguardo i 30 min indicati sul sito di prenotazione, per percorrere i 4km dal centro con bus 6A (ovvero raggiungendo la stazione metro a 800m), mi sembrano eccessivi. A maggior ragione, tuttavia, dovremmo mettere in conto gli spostamenti dell'ultimo giorno...

Moderatore
    Iscritto dal
    07 2008

P

Per verificare le distanze con i mezzi usa la app ufficiale, la ricordo benfatta (nel mio diario avevo messo il link se non ricordo male).
    Purtroppo non conosco né l’albergo né la zona... ma dei mezzi ti puoi fidare

La card vale la pena, se non ne hai la certezza usa la simulazione del sito ufficiale...ma già il fatto che prendiate il treno per i castelli fuori città vi fa recuperare subito un bel po’ di soldini (ho controllato velocemente anch’io, sono tutti e due aperti...io purtroppo trovai neve e nebbia quindi rinunciammo). È incluso anche il bellissimo acquario non lontano dall’aeroporto (tenetelo in considerazione in caso di brutto tempo).

Il sole tramonta alle 16.30 quando andrete voi (probabilmente vedrete i ristoranti affollati per la cena già poco dopo); il meteo...saperlo adesso è un po’ presto (magari dai un’occhiata nella sezione apposita).

PPL
    PPL non è online
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    10 2017

P

Vi ringrazio ancora e finalmente ho avuto tempo di leggere e "gustare" l'ottimo resoconto di Paolo, anche sul giro dei castelli, che spero di poter ripetere il lunedì.
    A questo punto la CPH Card può davvero valere la pena, anzi diventa quasi imprescindibile se decidiamo di alloggiare all'A&O di Norrebro; sia coprendo gli 800m a piedi dalla stazione e sia aspettando il 6A (ogni 7-8 min), confidando sull'efficienza di cui mi scrivete, massimo in una ventina di minuti dovremmo essere in centro... Peccato solo che nessuno sappia darmi informazioni sulla zona o sull'ostello in particolare (la camera familiare è comunque autonoma e completa di bagno); inoltre vedo nelle vicinanze il Centro Commerciale di Norrebro e un Lidl. Aspetto qualche altro giorno prima di disdire gli Hotel in pieno centro.
    Se dovremo spostarci con i mezzi pubblici, sapete indicarmi una buona applicazione ufficiale - in linguaggio comprensibile! - e se esiste qualche mappa di bus, magari segnalandomi quelli più "turistici" per vedere la città, da sfruttare ad es. in orari morti o in caso di maltempo (ovvero solo per riposare le gambe)? E qualche link sui carnet da 10 biglietti "liberi", che ci farebbero comunque comodo per il giorno rimasto "scoperto"?
    A proposito, ci converrebbe prenotare in anticipo la CPH Card - non mi pare siano previsti sconti - o possiamo tranquillamente prenderla in aeroporto?
    Vale, da quanto ho visto avremo fortunatamente almeno un'oretta in più di luce, ossia fino alle 17.40 circa, tranne l'ultimo giorno (1 novembre) in cui sarà cambiato l'orario. E' il caso di pensare anche a Roskilde per il giro del lunedì, al ritorno dopo aver visitato i due castelli di Kromborg e di Frederiksborg (di mattina e di pomeriggio). Da quel poco che riesco a capire - l'inglese non sembra funzionare sul sito -, in quel periodo chiude alle 16.00 e immagino che arrivando dopo diventerebbe una inutile perdita di tempo... o sarebbe comunque interessante da vedere esternamente?

Amministratore
    Iscritto dal
    07 2005

P

La CPH card la prendi tranquillamente o in aeroporto o nell'ufficio turistico che è vicino dalla stazione ferroviaria.
    Considera comunque che in centro girerarai moltissimo a piedi perchè con tutti i canali, i mezzi non riescono ad arrivare nei punti strategici.
    Quando sono stato io lo scorso anno stavano costruendo due nuove linee della metro che arrivavano proprio in centro, ma non so se funzionano ancora.

Io usavo la app Here Maps offline, ora senza roaming puoi tranquillamente usare anche Google Maps o altre mappe generiche.

Non perderti il giro nei canali, fra l'altro compreso nella CPH card.

Amministratore
    Iscritto dal
    07 2005

P

Visto che hai molto tempo a disposizione, io prenderei l'ipotesi una volta a Helingor per vedere il castello di Kronberg di prendere il traghetto e andare a Helsinborg in Svezia. Fai una giornata intera tra Helsingor e Helsinborg

Altra possibilità, prendi il treno che da Copenaghen porta a Malmoe, quello che passa sotto il mare e ti vedi Malmoe

Pagina 30 di 30 PrimaPrima ... 202627282930