Documento senza titolo
 Forum: Argomenti generici sui viaggi
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 25 fino 32 di 32
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    12 2003

P

Citazione Originalmente inviato da Molokai Visualizza messaggio
    allibito dai toni che girano ogni tanto sul forum....
    ti quoto in pieno Molo.

@Bolle blu: io ti posso anche capire, la quota dell'adeguamento è alta e sei nel diritto di non pagarlavisto che ti hanno avvisato "solo" a 19 giorni dalla partenza. Rispondimi sinceramente però: se l'adeguamento fosse stato di 60€ ti saresti infervorato così tanto? o avresti pagato, capendo che l'errore si può commettere?

Anche io sono agente di viaggio e con molti dei miei clienti, faccio esattamente come ti ha descritto Phormula. Sanno che c'è l'adeguamento e mi dicono di avvisarli solo se questo costo fosse superiore al 10% del pacchetto. negli altri casi quando li chiamo che sono pronti i documenti li avverto dell'importo dell'adeguamento. probabilemnte la tua agenzia ha sbagliato vistoc he magari sei un clienti di passaggio e non uno di quelli "affezionati" quindi doveva essere più responsanile nell'avertirti in tempo. Però si tratta di 24 h di ritardo, non è che ti hanno avvisato a due giorni dalla partenza.
    Come ti spiegava anche Condor, l'adeguamento è qualcosa che non è commissionabile, quindi noi ci proccupiamo di avvisare il cliente in tempo utile, ristampare il contratto e girare quell'importo al t.o.
    Mi sembra che loro si siano anche accollati la loro responsabilità offrendoti uno sconto di € 75 su questo viaggio, ed uno di € 180 sul prossimo, credo siano delle persone oneste e ragionevoli.

2.  
    Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    04 2004

P

A questo punto non so se il mio messaggio verrà pubblicato.. Ci provo lo stesso.
    Io capisco che i modi di bolle blu sono stati un pochino troppo accesi e che qui scrivono parecchi agenti di viaggio, però i termini sono termini. Volevo vedere se ci fosse stato un caso di disdetta del viaggio. Mettiamo caso di disdetta senza penale fino ad una data e con penale dal giorno successivo. Non credo che 24/48 ore di tolleranza sarebbero state concesse a bolle blu con tanta generosità, come invece pretendete da lei/lui.

4. Giramondini che ringraziano sognatrice per questo post:

bolle blu (04-12-2011)

Esperto di Voli Aerei
    Iscritto dal
    02 2010

P

io sono daccordo con sognatrice...personalmente ero molto molto molto allibito dai toni ( dal primo all'ultimo messaggio) piu che dal contenuto...forse se avesse esposto il tema in altri termini le reazioni sarebbero state un po diverse

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    01 2006

P

A me è successa la stessa cosa tre anni fa e nell'indecidsione se portare o non portare 80 euro che mi sono stati richiesti ho optato portando la ricevuta di un versamento di 80 euro per la lotta contro il cancro.
    l'agenzia ha capito che non volevo approffitarne e si è detta soddisfatta.

Amministratore
    Iscritto dal
    04 2003

P

Citazione Originalmente inviato da sognatrice Visualizza messaggio
    A questo punto non so se il mio messaggio verrà pubblicato.. Ci provo lo stesso.
    Io capisco che i modi di bolle blu sono stati un pochino troppo accesi e che qui scrivono parecchi agenti di viaggio, però i termini sono termini. Volevo vedere se ci fosse stato un caso di disdetta del viaggio. Mettiamo caso di disdetta senza penale fino ad una data e con penale dal giorno successivo. Non credo che 24/48 ore di tolleranza sarebbero state concesse a bolle blu con tanta generosità, come invece pretendete da lei/lui.
    Il fatto che qui scrivono anche agenti di viaggio non vuol dire nulla.
    Oppure gli agenti di viaggio fanno comodo solo quando vi aiutano e vi consigliano?
    C'è una cosa che nessuno di voi che date "torto" agli agenti che hanno risposto avete notato: nessuno ha detto che bolle blu deve pagare per forza. E' nel suo diritto rifiutarsi di farlo, la legge glielo consente. Hanno solo fatto presente che, forse, era da tenere anche in considerazione la buona fede dell'agente.
    Infine, bolle blu ha utilizzato termini e toni assolutamente fuori luogo. Poteva benissimo esporre il proprio punto di vista in modo educato.

E con questo spero che la questione sia definitivamente chiusa.
    effebi - Amministratore

8. Grazie a effebi da parte di 2 Giramondini :

biby3 (24-11-2011),paola79 (24-11-2011)

Amico del Forum
    Iscritto dal
    04 2009

P

Citazione Originalmente inviato da paola79 Visualizza messaggio
    ti quoto in pieno Molo.

@Bolle blu: io ti posso anche capire, la quota dell'adeguamento è alta e sei nel diritto di non pagarlavisto che ti hanno avvisato "solo" a 19 giorni dalla partenza. Rispondimi sinceramente però: se l'adeguamento fosse stato di 60€ ti saresti infervorato così tanto? o avresti pagato, capendo che l'errore si può commettere?

Anche io sono agente di viaggio e con molti dei miei clienti, faccio esattamente come ti ha descritto Phormula. Sanno che c'è l'adeguamento e mi dicono di avvisarli solo se questo costo fosse superiore al 10% del pacchetto. negli altri casi quando li chiamo che sono pronti i documenti li avverto dell'importo dell'adeguamento. probabilemnte la tua agenzia ha sbagliato vistoc he magari sei un clienti di passaggio e non uno di quelli "affezionati" quindi doveva essere più responsanile nell'avertirti in tempo. Però si tratta di 24 h di ritardo, non è che ti hanno avvisato a due giorni dalla partenza.
    Come ti spiegava anche Condor, l'adeguamento è qualcosa che non è commissionabile, quindi noi ci proccupiamo di avvisare il cliente in tempo utile, ristampare il contratto e girare quell'importo al t.o.
    Mi sembra che loro si siano anche accollati la loro responsabilità offrendoti uno sconto di € 75 su questo viaggio, ed uno di € 180 sul prossimo, credo siano delle persone oneste e ragionevoli.
    Se anche fossero stati solo 60€, avrei reagito allo stesso identico modo!
    La legge è legge, e come tale, và rispettata! Io, sono cliente abituale, ed eravamo rimasti d'accordo che non appena fossero uscite le quote, la signora, mi avrebbe dovuto contattare! Francorosso, ha informato l'agenzia l'11 novembre e la signora, ha provveduto ad informarmi solo il 20 novembre!!!
    E proprio in questo momento, mi hanno detto, che visto che sono cliente abituale, mi faranno uno sconto del 50%, perchè sanno benissimo, che sono dalla parte del torto!!! Ora devo soltanto decidere se accettare, o impuntarmi, per non pagare un euro! Buona serata a tutti!

---------- Aggiornamenti dell'utente 23-11-2011 alle 20:38 ----------

Citazione Originalmente inviato da sognatrice Visualizza messaggio
    Grazie mille Sognatrice! Meno male che ogni tanto, qualcuno la pensa come me!

Ho visto che qui, sono tutti agenti di viaggio, e ne sono ben contenta!!!!! Speravo che qualcuno mi desse delle risposte diverse, ma non è stato così! Pazienza............

Spero solo che nella loro carriera professionale, incorrano in clienti arrabbiati e che ogni tanto, ci rimettano di tasca propria, MA PURTROPPO, VISTO LE LUNGAGGINI BUROCRATICHE, TROPPO SPESSO IL CLIENTE PREFERISCE PAGARE, PUR DI PARTIRE (e questo non và bene)

Comunque, l'agenzia mi ha contattata e UDITE, UDITE, mi ha dimezzato la cifra!!!!! Perchè sanno che hanno torto marcio!!!!!
    che schifo!!!!!

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    03 2007

P

Citazione Originalmente inviato da bolle blu Visualizza messaggio
    E VOGLIO CHE SIA CHIARA UNA COSA: NON PENSO CHE L'AGENZIA LO ABBIA FATTO DI PROPOSITO, MA SO' SOLTANTO CHE QUANDO LORO SI TROVANO DALLA PARTE DEL TORTO, NON VOGLIONO SENTIRE RAGIONI..................................E' SCRITTO CHIARO E TONDO SUL RETRO DEL CONTRATTO CHE MI HANNO FATTO FIRMARE: 20 GG. DALLA PARTENZA, IL PACCHETTO NON PUO' SUBIRE AUMENTI........!!!!

SE FOSSE CAPITATO IL CONTRARIO, IL CLIENTE, AVREBBE DOVUTO PAGARE E STARSENE ZITTO!!!!!!
    A parte il fatto che scrivere in maiuscolo su un forum significa urlare, i forum esistono perchè la gente possa esprimere la propria opinione e, se uno accetta di scrivere in un forum, accetta anche che chi gli risponde la possa pensare diversamente. I forum esistono per permettere alle persone di scambiarsi informazioni ed opinioni.

In ogni caso non mi sembra che qualcuno abbia negato il fatto che la legge è dalla tua parte, dal momento che la comunicazione ti è arrivata quando il termine dei 20 giorni era scaduto. Più d'uno, io compreso, ha sollevato qualche perplessità sul fatto che l'agenzia fosse in buona fede e che la tua scelta di non pagare una cifra su cui l'agenzia non trae alcun guadagno (si limita a girarla al tour operator) sia una scelta legalmente ineccepibile ma molto severa nei loro confronti.

In ogni caso, separando i fatti dalle opinini personali, la tua situazione a me sembra sufficientemente chiara:

L'agenzia viaggi ti ha comunicato l'adeguamento quando il termine dei 20 giorni era scaduto, quindi è tuo diritto non pagare.
    Preso atto della cosa, hai fatto una proposta (che è stata rifiutata dall'agenzia)
    L'agenzia ha fatto una controproposta (che tu hai rifiutato)

A questo punto la palla è nelle tue mani. Hai una certezza, o meglio due. La prima è che il tour operator, che ha comunicato all'agenzia l'adeguamento carburante nei tempi previsti, non ti farà partire se non riceve i soldi in tempo, e al tour operator non importa se i soldi ce li metti tu o ce li mette l'agenzia. A loro interessa averli e basta, dal momento che li hanno chiesti nei tempi previsti. La seconda certezza è che il tempo passa, la tua pratica è stata congelata, e se il tour operator non riceve i soldi in tempo, la annulla.

Quindi puoi decidere di fare due cose:
    O decidi di pagare, magari accettando la proposta dell'agenzia, l'agenzia gira i soldi al tour operator, che li riceve e sblocca la pratica.
    Oppure, confidando nel fatto che la legge è dalla tua parte, comunichi formalmente all'agenzia la tua intenzione di non pagare.

Così facendo passi la palla all'agenzia, che a sua volta è libera di decidere come comportarsi.
    Può decidere di pagare, magari all'ultimo minuto, il tour operator riceve i suoi soldi e la pratica viene sbloccata e tu puoi partire. Ma può anche decidere di non farlo, il viaggio salta, e a quel punto non ti resterebbe che andare per vie legali, con tutto quel che ne consegue in termini di tempi, rogne e costi. Vista la normativa, è assai probabile che il giudice ti darà ragione e condannerà l'agenzia, anche se, quando c'è di mezzo un giudizio, l'ultima parola non è mai detta fin tanto che la sentenza non è stata scritta.

Il cosa fare, sta a te. Buona fortuna.
    "Giraesperto" di fotografia

"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
    La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
    Solo il tuo vicino è straniero".
    1994, manifesto sui muri di Berlino

11. Giramondini che ringraziano Phormula per questo post:

bolle blu (04-12-2011)

Amico del Forum
    Iscritto dal
    04 2009

P l'agenzia ha sbagliato e l'agenzia, ha pagato..........

Ciao a tutti quelli che mi hanno attaccata e a quelli che mi hanno appoggiata!

Oggi sono andata in agenzia a ritirare i documenti di viaggio e UDITE, UDITE, hanno accettato di pagare tutto per intero : ben 387€!!!!!

Visto l'errore, hanno capito e non c'è stato bisogno di mostrare le mail di AUTOTUTELA e di due miei legali!!!!!!

Meno male, che esistono ancora, agenti di viaggio consapevoli dei loro sbagli!!!!!!

Ma una domanda mi sorge spontanea: se io avessi lasciato perdere, avrei dovuto pagare una somma non dovuta!!!!!!

Che dire: Soddisfattissima!!!!!

Hola a todos!!!!!!!!

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234