Piemonte - Torino - Pagina 56 | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Piemonte
Pagina 56 di 56 PrimaPrima ... 6465253545556
Risultati da 441 fino 447 di 447
    Moderatore
    Iscritto dal
    07 2008

P

Eccoci tornati dal brevissimo weekend torinese.
    Purtroppo il meteo è stato nostro nemico, pioggia sia sabato che domenica (intensa domenica mattina). Per fortuna non pioveva quando siamo arrivati e all'ora di ripartire, così abbiamo fatto la strada bus-albergo a piedi senza problemi.

Oltre a passeggiare principalmente sotto i portici delle vie principali, Piazza San Carlo (molto bella, non la ricordavo così elegante), Piazza Castello, domenica abbiamo sfruttato l'apertura gratuita di un paio di musei:
    1. Musei Reali: abbiamo visitato il Palazzo Reale e l'Armeria Reale (i Savoia avevano un gusto molto scenografico!); sarebbe stato possibile vedere anche la Galleria Sabauda e il Museo Archeologico ma li abbiamo saltati
    2. Palazzo Carignano: l'enorme e bellissimo palazzo dei Savoia - Carignano, la cui parte più interessante è probabilmente quella del Museo del Risorgimento (qui si trova la sala del Parlamento), può essere visitato entrando dall'ingresso rivolto verso il Museo Egizio. Noi siamo stati fortunati perchè la visita guidata (gratuita, durata 45') era animata da una compagnia teatrale, in cui ragazzi molto giovani interpretavano i vari protagonisti (Camillo Benso, il principe Emanuele Filiberto il Muto, la principessa Maria Caterina d'Este), e hanno contribuito a riportare in vita le sale del palazzo.

Sul Museo Egizio mi autoquoto:

Citazione Originalmente inviato da vale_brente Visualizza messaggio
    Sabato è il compleanno del Museo Egizio, quindi è aperto fino a tardi (e super scontato...ma non ditelo a nessuno!)
    Evidentemente l'ingresso a 5€ ha ingolosito moltissima gente, anche non interessata alla materia. Avendo prenotato l'ingresso, non abbiamo fatto coda, ma la ressa in alcune sale era particolarmente fastidiosa (se ci si aggiunge gente che urla per chiacchierare e bambini che corrono come al parco giochi...)
    Il museo è cambiato moltissimo da quando lo abbiamo visitato la prima volta (e in cui eravamo quasi gli unici visitatori... ferragosto 2004); il nuovo allestimento valorizza molto di più gli incredibili reperti, soprattutto nelle sale finali. Invece la lunga sala iniziale, o la galleria dei sarcofagi, non sono strutturate in modo di regolare il flusso dei visitatori e si crea una gran confusione. Le audioguide... potrebbero funzionare molto meglio di così!
    Diciamo che non abbiamo scelto il momento giusto per la visita, ma ci siamo rimasti comunque più di 4 ore, e in futuro ci torneremo di nuovo! La tomba di Kha e Merit, da sola, vale il viaggio a Torino!

2.  
    Moderatrice
    Iscritto dal
    08 2007

P

Ciao a tutti, a fine mese saremo un paio di giorni a Torino.
    Di sicuro voglio tornare al Museo del Cinema, che la scorsa volta avevo visto frettolosamente, mentre salterei volentieri il Museo Egizio a cui ho dedicato molto tempo l'altra volta (e al mio ragazzo non interessa).
    Cosa altro consigliate di visitare? Avremmo il venerdì pomeriggio/sera e tutto il sabato. Veniamo in treno, quindi saremo a piedi o con i mezzi.
    Riguardo alla Mole: c'è qualcuno che ha fatto la salita guidata alla cupola?
    Giraesperta di Meteorologia
    New England altri diari!le foto!

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    06 2009

P

Non sapevo proprio che si potesse salire a piedi alla cupola della Mole
    In piazza Castello c'è il Polo Reale e poco distante palazzo Carignano; in collina ma raggiungibili coi mezzi pubblici la Villa della Regina e la Basilica di Superga.
    Tempo permettendo, un giro al Valentino col borgo Medioevale e, se vi piace il genere, il museo dell'automobile.
    Merita sicuramente la Reggia di Venaria ma non so se abbiate abbastanza tempo.
    Se venite a inizio dicembre domenica 3 ci sono parecchi musei gratuiti.

Moderatrice
    Iscritto dal
    08 2007

P

Citazione Originalmente inviato da moa280151 Visualizza messaggio
    Non sapevo proprio che si potesse salire a piedi alla cupola della Mole
    In piazza Castello c'è il Polo Reale e poco distante palazzo Carignano; in collina ma raggiungibili coi mezzi pubblici la Villa della Regina e la Basilica di Superga.
    Tempo permettendo, un giro al Valentino col borgo Medioevale e, se vi piace il genere, il museo dell'automobile.
    Merita sicuramente la Reggia di Venaria ma non so se abbiate abbastanza tempo.
    Se venite a inizio dicembre domenica 3 ci sono parecchi musei gratuiti.
    Sì si può salire a piedi, ma solo due turni al giorno e numeri molto limitati. Stiamo valutando se fare quello o il classico ascensore...
    Venaria deve essere bella ma la lascerei per un'altra volta, magari in primavera.
    Siamo lì dal 24 al 26

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    06 2009

P

In quei giorni, a meno di aperture straordinarie, non ci sono ingressi gratuiti.

Sono andata a curiosare nel sito della Mole e letto della salita alla cupola, non so se sia una cosa che fanno da poco o se sono io che non ci ho mai fatto caso ma mi incuriosisce parecchio.

Moderatrice
    Iscritto dal
    08 2007

P

Citazione Originalmente inviato da moa280151 Visualizza messaggio

Sono andata a curiosare nel sito della Mole e letto della salita alla cupola, non so se sia una cosa che fanno da poco o se sono io che non ci ho mai fatto caso ma mi incuriosisce parecchio.
    Se non ho letto male è iniziata nel 2013; ma solo nel week-end e festivi e 30 salite al giorno

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    06 2009

P

Nel duemilatredici!?
    Ok allora sono proprio stordita!!!!!

Pagina 56 di 56 PrimaPrima ... 6465253545556