nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Panama o Costarica - Viaggiare e trasferirsi  
Messaggio vecchio 03-05-2006, 14:55   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Panama o Costarica - Viaggiare e trasferirsi

Ciao a tutti, sono nuovo di questa comunità..... sto programmando un lungo viaggio con un amico e siamo ancora indecisi tra Panama e Costarica. Qualcuno che ci sia stato ha qualche suggerimento? Quale paese è 1 più sicuro? 2 più economico? 3 ha spiaggie più belle? 4 in quale c'è una qualche piccola possibilità di trovare un impiego?

Grazie mille per ogni informazione.....

messaggio modificato dall'amministratore: non puoi inserire link fino a che non raggiungi il ranking di "Amico". Leggi il regolamento.

Messaggio vecchio 03-05-2006, 17:35   #2 (permalink)

Giramondino

P

Fossi in te sceglierei il Costarica. e' un paese molto sicuro, non ha nemmeno un esercito, ha una natura bellissima, gran parte del territorio è parco naturale. per i prezzi non so cosa dirti.
Buona fortuna

Messaggio vecchio 04-05-2006, 08:27   #3 (permalink)

Grafica del Calendario 2007

P

anche panama è un paese tranquillo (a parte panama city), anche se non come il costarica, a livello di spiagge quello di panama sono dei veri e propri paradisi, molto bello l'arcipelago di san blas sulla costa atlantica, qui vive la comunità degli indio cuna, praticamente se si vuole soggiornare lì si è loro "ospiti" (a pagamento naturalmente), quindi si dorme nelle capanne come loro, ci si sposta sulle canoe come loro e si puo' ance partecipare alle loro feste

18 giugno 2009 - depeche mode a san siro

Messaggio vecchio 04-05-2006, 08:49   #4 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Sono stato qualche anno fa in Costa Rica e mi è piaciuto moltissimo.

1. Il Costa Rica, come ti hanno giustamente scritto, non possiede un esercito ed è un luogo piuttosto tranquillo. Panama lo è un pò meno;

2. Panama è più economico sia dal punto di vista dell'alloggio che nel vitto. Come tariffa aerea siamo lì;

3. A Panama gli arcipelaghi di San Blas e di Bocas del Toro dovrebbero essere di una bellezza al top del Caribe come spiagge e vegetazione. In Costa Rica le spiagge del Guanacaste (Playa Tamarindo, Playa Grande ecc. ecc.) e le spiagge di Manuel Antonio, specialmente queste ultime sono davvero belle. Da non scordare la Isla de la Tortuga nel sud della penisola de Nicoja.

4. Non ne ho idea.

Tempo fa conobbi il direttore di unalbergo del mio paese che dopo 22 anni di Maldive decise di aprire un ristorante a Panama City. E' finito quasi sul lastrico in quanto la buroscrazia Panamense e non solo lo ha "fatto desistere".

Ciao.

Messaggio vecchio 25-06-2006, 19:56   #5 (permalink)

Nuovo del Forum

P Coastarica

Non sono stato a Panama, ma per quanto riguarda la Costarica con gli autobus vai da qualsiasi parte, sono economici e puntuali. Ho scaricato da casa, prima di partire, tutti gli orari e destinazioni con tanto di terminal da un sito che puoi trovare facilmente con un motore di ricerca ( al momento non ricordo l'indirizzo). Ci sono rotte regolari transnazionali dal Panama al Messico ( Tica bus credo sia una di queste ). Le spiagge in Costarica sono belle in quanto molto lunghe e deserte ma poche sono coralline ( non aspettarti il mare di Los Roques). Tamarindo, o meglio Tamagringo, e Montezuma sono belle localita per i divertimenti ma un po' inflezionate. Se parti luglio o agosto ti consiglio il parco nazionale del Tortuguero per la riproduzione delle tartarughe marine ( Liuto e verdi). Viaggia tranquillamente in autobus perchè risparmi e sono ok. Ciao e a presto.

Messaggio vecchio 25-06-2006, 20:17   #6 (permalink)

Nuovo del Forum

P Costarica

Ti ho risposto, vedi sopra, ad una domanda che neanche avevi fatto. Rimedio! La Costarica è un paese turisticamente in crescita, dunque, con opportunità di lavoro superiori ad altri paesi centramericani, ma che tu non puoi sfruttare almeno per le leggi Costaricensi. Devi avere la cittadinanza che puoi ottenere sposando una "tica" od investendo almeno 200.000 dollari americani. Naturalmente in nero puoi fare quello che vuoi. Molti sono gli italiani in Costarica sopratutto con "cabinas" o ristorantini.
La Costarica come Panama sono paesi affidabili e politicamente stabili dunque credo che differenze sostanziali tra i due non ce ne siano. I prezzi stanno salendo perchè in crescita turistica. Puoi soggiornare in Costarica per un massimo di 3 mesi, poi devi uscire dal paese per almeno 72 ore per poi rientrare. Io e la mia ragazza, volo escluso, abbiamo fatto un mese con 2000 dollari girando in lungo e in largo. ( agosto 2005).
Ciao, Massimo di Cremona.

Messaggio vecchio 30-06-2006, 08:23   #7 (permalink)

Giramondino

P Re: Panama o Costarica- Viaggiare e trasferirsi

[quote="cesco233"]Ciao a tutti, sono nuovo di questa comunità..... sto programmando un lungo viaggio con un amico e siamo ancora indecisi tra Panama e Costarica. Qualcuno che ci sia stato ha qualche suggerimento? Quale paese è 1 più sicuro? 2 più economico? 3 ha spiaggie più belle? 4 in quale c'è una qualche piccola possibilità di trovare un impiego?

Grazie mille per ogni informazione.....

Ciao, io sono stato 15 giorni in Costarica l'inverno 2005.
Ho girato sempre con Autobus, puntualissimi e molto economici. X quanto riguarda il problema della sicurezza, ti posso dire che a parte San Josè, dove rischi di essere derubato anche di giorno, non ho mai avuto problemi di nessun tipo. La Polizia è molto permissiva con gli stranieri in tutti i sensi e l'idea generale che mi ha fatto è che cmq anche con i residenti tenda a chiudere un'occhio su diverse situazioni. Ho conosciuto molti italiani che si sono trasferiti a lavorare nella zona di Puerto Viejo e tutti sono contenti della vita che fanno. Mi dicevano che aprire un'attività è molto semplice dal punto di vista burocratico e anche le tasse sono molto basse. Inoltre hanno una buona assistenza sanitaria che è tra l'altro gratuita. Le spiagge della zona caraibica, a parte una a Cahuita ed una a Punta Uva, non sono bianche ma emanano cmq un gran fascino dovuto alla lussurreggiante e selvaggia vegetazione che arriva quasi all'acqua e alla presenza di animali liberi di ogni tipo che ogni tanto spuntano fuori.
Spero di esserti stato utile

Messaggio vecchio 14-05-2007, 15:13   #8 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Beh sinceramente io trovo molto + pericolosa la zona di Limon in Costarica che le spiagge di Panama. Noi ci stiamo per trasferire lì anche xchè è un paese dove noi ci siamo potuti permettere di dormire 3 mesi in una capannina sulla spiaggia che nn aveva neanche un lucchetto. (parlo però del Pacifico verso nord, al confine col CR, la zona di Bocas è diversa)

Economicamente direi Panama, anche xchè con il cambio euro-dollaro ci guadagniamo nn poco. Se vai in ostello si va dai 5 ai 10 dollari a notte.

A me le spiagge di panama son rimaste nel cuore (nn vedo l'ora che arrivi novemnre quando ci trasferiremo lì stabilmente), tra le altre: Playa Las Lajas (Chiriqui), Santa Catalina, Peninsula de Azuero, Isla Coiba, Islas Las Perlas, San Blas (Comarka Kuna Yala)

A Panama lavoro si può trovare nella capitale, a Bocas del Toro o a Boquete (Chiriqui)

Spero di esser stata utile!!!

Elisa@LaSpiaza

Rispondi