nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Panama - Fai da te  
Messaggio vecchio 06-01-2006, 20:57   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Panama - Collegamenti ed Itinerario

Hola!!!
Quest'estate andrò con un amico in Colombia,poi lo "lascerò per risalire il centro america...
Mi servirebbe qualche consiglio su come organizzare un po gli spostamenti..
a) Da quello che ho letto passare dalla colombia a panama via terra è rischiosissimo e quindi (purtroppo) dovro prendere l'aereo, o sbaglio?
b)vorrei proseguire poi su con mezzi "terrestri" fino al Messico o in Usa (se avrò tempo), è fattibile?
c)avete un itinerario da consigliarmi?
d)varie ed eventuali!

Grazie mille!

Messaggio vecchio 31-03-2007, 21:13   #2 (permalink)

Giramondino

P

Mi sa che e' troppo tardi per te....ma magari qualcun altro che fara' il tuo itinerario.
Tra la Colombia e Panama non e' solo pericolosissimo ma e' impossibile passarci, non ci sono strade e la foresta e' piena di guerriglieri.
Da Cartagena ci sono imbarcazioni che vanno fino alle isole San Blas..il problema e' che non sempre ci sono i collegamenti, quindi e' un po' un'avventura.
Altrimenti di sicuro c'e' solo l'aereo, poi da Panama per andare in Messico e Usa non ci sono piu' problemi via terra.
oaiC oaiC
Lorenzo

Messaggio vecchio 14-05-2007, 14:59   #3 (permalink)

Nuovo del Forum

P Panama

Ciao a tutti!!

E' vero, la regione del darien (panama) è quasi impenetrabile e proprio lì s'interrompe l'interamericana. Ci sono voli da Cartagena a Panama city (************* , anche x collegamenti con le Isole San Blas).

Superato questo ostacolo l'interamericana è affidabile e ben tenuta (è dalla fine del 2006 che il presidente panamense Martin Torrillos patrocina il rifacimento del manto stradale...nn c'è che dire, spesso meglio dell ns autosdtrade!)

Per passare in Costa Rica puoi scegliere tra la frontiera Pacifica (servita dall'interamericana e + comoda, collegamento diretto Panama-David_San Josè) tra l'altro qui c'è una tax free zone (in tutta sicurezza, basta osservare le semplici regole della prudenza) dove si può acquistare di tutto a prezzi taxfree.
Oppure la frontiera caraibica di Changuionola-Guabito.
Un po' + rischiosa (ma cmq tranquilla) e molto pittoresca (il confine è un vecchio ponte ferroviario da percorrere a piedi, sperando che proprio in quel momento nn passi un tir carico di banane!!!)

Per altre info, ma soprattutto foto, dai un okkio al ns myspace!!!

Buon viaggio!!!

Ps Sì la Lonely Planet su panama esiste e ha in copertina la foto di una donna kuna (credop sia in inglese però) ma cmq nn è aggiornatissima. Consiglio di cercare info su internet, dove le info son molto più fresche!!! un posto che esisteva sei mesi fa, potrebbe nn esserci + e viceversa!

Messaggio vecchio 14-05-2007, 15:02   #4 (permalink)

Amministratrice in pensione

P

Per cortesia attenetevi al Regolamento

Citazione:
4 - Ogni qualvolta inserirai un messaggio sul forum il tuo contatore di messaggi salirà e ti fara' guadagnare un ranking maggiore.
Nel caso in cui tu non abbia ancora raggiunto il ranking di "AMICO", raggiungibile postanto X messaggi, non sara' autorizzato a segnalare alcun tipo di LINK all'interno dei tuoi messaggi.
Se lo farai, il link verrà rimosso al piu' presto e tu probabilmente sarai ammonito.
grazie

papà, ti voglio tanto bene

Messaggio vecchio 14-05-2007, 15:05   #5 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Citazione:
Originalmente inviato da Trappolina
Per cortesia attenetevi al Regolamento

Citazione:
4 - Ogni qualvolta inserirai un messaggio sul forum il tuo contatore di messaggi salirà e ti fara' guadagnare un ranking maggiore.
Nel caso in cui tu non abbia ancora raggiunto il ranking di "AMICO", raggiungibile postanto X messaggi, non sara' autorizzato a segnalare alcun tipo di LINK all'interno dei tuoi messaggi.
Se lo farai, il link verrà rimosso al piu' presto e tu probabilmente sarai ammonito.
grazie
Sorry!!! Figuraccia!!!

Mo me lo rileggo il regolamento!

Messaggio vecchio 14-05-2007, 15:37   #6 (permalink)

Giramondino

P Re: Panama

Citazione:
Originalmente inviato da LaSpiaza
Per passare in Costa Rica puoi scegliere tra la frontiera Pacifica (servita dall'interamericana e + comoda, collegamento diretto Panama-David_San Josè) tra l'altro qui c'è una tax free zone (in tutta sicurezza, basta osservare le semplici regole della prudenza) dove si può acquistare di tutto a prezzi taxfree.
Oppure la frontiera caraibica di Changuionola-Guabito.
Un po' + rischiosa (ma comunque tranquilla) e molto pittoresca (il confine è un vecchio ponte ferroviario da percorrere a piedi, sperando che proprio in quel momento non passi un tir carico di banane!!!)
Li ho passati tutti e due quei confini, la parte Pacifica e' molto facile da passare, mentre la frontiera caraibica non l'ho trovata rischiosa ma molto avventurosa..e' troppo bello passare quel ponte ferroviario a piedi e poi trovare un taxi collettivo per andare alla citta' piu' vicina.
Quando sono andato io nel 2000/2001 c'era da comprare un francobollo della CroceRossa per entrare o uscire dal Costarica..chissa' se c'e' ancora..immagino l'avranno tolta questa tassa perche' ti faceva perdere un sacco di tempo per andare a trovare sti francobolli.
Panama e' un paese davvero molto carino...se noleggerete la macchina penso che sia una bella idea..anche se le cosa piu' belle sono nelle isole.
oaiC oaiC
Lorenzo

Messaggio vecchio 21-07-2008, 10:21   #7 (permalink)

Nuovo del Forum

Arrow Dalla Colombia a Panama

Ciao allora ti confermo che è quasi impossibile attraversare il confine via terra. E' una regione dove sono frequenti gli attacchi della guerriglia legati ai narcos colombiani. Da Panama al Messico invece è facile ed economico spostarsi via terra tramite autobus locali.

Saluti

Rispondi