nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Francia - Parigi - Noleggio bici  
Messaggio vecchio 25-07-2007, 14:49   #1 (permalink)

Amico del Forum

P Francia - Parigi - Noleggio bici

cercando su internet ho visto un sito in cui si dice che si possono noleggiare delle bici, e ci sono vari punti di raccolta per la citta' a cui riconsegnarle...
ne avete mai sentito parlare? chi ci e' stato di recente le ha viste?
vi metto il link, purtroppo e' tutto in francese
www.velib.paris.fr

Messaggio vecchio 25-07-2007, 15:02   #2 (permalink)

Giramondino Affermato

P

@cynthia ne ho sentito parlare poch giorni fa in tv, forse al tg... credo proprio che sia una novità. Mi sembra di aver capito che sia a pagamento e che c’è bisogno di una tessera….

Se sei abbastanza fortunato di aver vissuto a Parigi come un giovane uomo, allora per il resto della tua vita ovunque andrai, Parigi sarà con te (Hemingway)

Messaggio vecchio 25-07-2007, 15:19   #3 (permalink)

Giramondino

P

Si sono a pagamento: la prima 1/2 ora gratuita e poi pagare, volendo ci sono abbonamenti giornalieri, settimanali o annuali... Il punto è che la tessera da inserire nei totem è la carta di credito su cui viene fatto l'addebito del viaggio, ma anche della cauzione del mezzo... che se non ho capito male sono 150€ che dovrebbero essere restituite.

Ciao

Messaggio vecchio 25-07-2007, 19:13   #4 (permalink)

Amico del Forum

P

grazie mille...

nessuno che sia stato a paris di recente e che abbia info piu' precise a riguardo?

Messaggio vecchio 03-08-2007, 22:43   #5 (permalink)
sbu non è connesso sbu

Amico del Forum

P

avevo sentito dire al telegiornale che per i turisti è un problema affittarle perchè la carta di credito da inserire deve essere stata emessa in Francia.

Messaggio vecchio 27-10-2008, 12:51   #6 (permalink)

Amico del Forum

P

Abitando a Parigi per gran parte dell’anno penso di essere la persona adatta per spiegare come funziona il sistema Velib.

Che cos’è.
Velib-Paris è un sistema di noleggio di biciclette disponibile sull’intero territorio cittadino. E’ costituito da innumerevoli stazioni nelle queli è possibile prelevare o depositare le biciclette.
Quasi tutte le stazioni sono dotate di un borne (si chiama cosi) ovvero di un totem elettronico con schermo e lettore pos dove è possibile abbonarsi in modo semplice (vedi sotto)

Il Pagamento.
Dico subito che la notizia secondo la quale non sarebbe possibile noleggiare se non con carte emessa in Francia è una bufala. Il sistema accetta carte di credito emesse ovunque.

Non so allo stato attuale se il sistema riesca ad accettare le Postepay. Non ho mai provato a noleggiare usandola e quindi non posso essere certo di questo dettaglio.

Tipi di abbonamento
Sono disponibili 3 tipi di abbonamento
-ticket 1 jour, ovvero il biglietto valido un giorno che consente di effettuare infiniti noleggi sulla rete nell’arco di 24 ore.
-abbonamento 7 jours, ovvero un abbonamento di 7 giorni che consente di noleggiare infinite volte nell’arco dei 7 giorni.
-abbonamento annuale, stessa cosa di quanto detto sopra solo che la durata dell’abbonamento è annuale.

Ma sta storia dei 150 euro ?
Non è una leggenda metropolitana ma non è nemmeno come alcuni l’hanno spiegato.
Quando ci si abbona (vedi sotto) viene chiesta l’autorizzazione al prelevamento di 150 euro allorquando non si dovesse provvedere alla riconsegna della bici eventualmente noleggiata entro 24 ore dal noleggio.
Quindi non è che il Velib si prende questi soldi. Semplicemente all’atto del noleggio si accetta questa condizione e si autorizza a farlo.
Il perchè appare evidente. Se non vi fosse questa penale tutti si porterebbe la bici a casa e il sistema sarebbe fritto.

Noleggiare una bici
Basta recarsi in una qualsiasi stazione Velib che abbia il famoso totem. Specifico questo perchè vi sono alcune stazioni, poche a dire il vero, che non hanno il totem e che permettono solo il deposito o il prelievo delle bici.
Lo schermo offre tutte le indicazioni su come abbonarsi, basta seguire tali indicazioni e digitare la propria opzione sul tastierino numerico in basso.
Si scegli per cominciare la durata dell’abbonamento, si leggono le condizioni, le si accetta espressamente, poi si inserisce la carta di credito nella apposita fessura in basso e si seguono le indicazioni che vengono date dallo schermo monocromatico vicino alla fessura dove è stata inserita la carta.
Infine viene chiesto di inserire una propria password e viene stampato il biglietto di abbonamento da conservare.
Nel biglietto è anche indicata la data e l’ora di scadenza dell’abbonamento.
Fatto questo è possibile noleggiare direttamente una bici oppure chiudere la procedura e noleggiarla magari in seguito.

Prendere una bici
Le biciclette sono assicurate a dei sostegni di mezza altezza per mezzo di una staffa posta sul lato destro della bici, in prossimità del montante accanto alla ruota anteriore (non so come si chiami in gerco). I sostegni sono a loro volta dotati di un led colorato e di un lettore Navigo.
Il led indica tre stati : verde=bici disponibile e prelevabile ; rosso=bici non presente o non prelevabile ; arancio=scatta durante il prelievo della bici.
I possessori di Pass Navigo come il sottoscritto sono particolarmente avvantaggiati poichè possono prendere una bici (purchè comunque abbonati al Velib) accostando semplicemente il pass Navigo al lettore. Il sistema scatta ed è possibile prendere la bici.
Chi non possiede il pass Navigo (non so se funziona anche con il Pass Navigo Decouvert) deve fare questa procedura attraverso il totem, selezionando appunto la bici che vuole prelevare dopo ovviamente essersi fatto riconoscere.

Una volta fatta questa procedura bisogna accostarsi alla bici e tirare in modo gentile ma deciso tanto da far scivolare fuori la staffa dal sostegno e quindi liberare la bici. Se al primo tentativo non vi riesce non disperate, bisogna farci un po la mano.

Restituire una bici
E’ sufficiente avvicinarsi a una qualsiasi stazione Velib della città. Specifico bene questo perchè è importante capire che è possibile restituire una bici in qualsiasi stazione e non per forza nella stazione dove l’avete presa. Se per esempio prendete una bici nei pressi del Moulin Rouge, potete traquillamente scorrazzare per mezza città e depositarla poi presso Pont Neuf, senza problemi.
Se la stazione presso la quale vi siete accostati non ha agganci disponibili, e quindi è al completo con tutte le bici pronte per essere noleggiate, vi è sufficiente trotterellare ancora un pochino e trovare la stazione successiva. Solitamente non vi sono più di 200 metri di distanza tra una stazione e una adiacente.
Chi ha lo Iphone o un palmare adatto puo anche accedere al sistema Velib che offre una carta aggiornata delle stazioni e delle bici/posti di riconsegna disponibili.

Arrivati dunque alla stazione, si accosta la bici al sostegno libero in modo tale che la staffa entri nel sostegno medesimo. Sentirete un BIP. Attendete che il led torni ad essere verde. A quel punto sarete certi che la consegna è andata a buon fine e che il sistema ha azzerato la vostra posizione e conteggiato il noleggio.

Consigli
Prima di prendere una bici assicurarsi sempre che non abbia danni. Il fatto che una bici venga data disponibile (luce verde) non significa che sia perfetta. Controllate sempre che le ruote siano a posto e gonfie, lo stesso per i pedali e le parti mobili e nondimeno il proteggi catena. Controllare i freni, regolate il sellino e controllate che regga la posizione scelta e non si sposti.

Se una bici si dimostra danneggiata dopo averla usata anche per poco, non abbiate timore. Fermatevi alla stazione Velib successiva, restituitela e prendetene un’altra.

E le salite ?
Non fatevi prendere dal panico. Le biciclette seppur non leggerissime, sono comunque dotate di cambio come le normali mountain bike, quindi affrontare le salite non è un problema.
E lo zaino, la borsa ?
Non preoccupatevi nemmeno di questo. Ogni bici ha un portapacchi anteriore abbastanza capiente e ben fatto.

E se mi devo fermare e non voglio restiutire la bici ?
Nessun problema nemmeno in questo caso. Ogni bici è dotata di aggancio antifurto onde evitare che lasciate per pochi istanti in strada possa essere rubata da qualcuno.

Girare in bici a Parigi
Non è un grande problema anche perchè gli autistic parigini sono abbastanza compassati e gentili. Ovviamente nelle ore più caotiche potrebbe non essere proprio rilassante.
Ricordatevi e prestate attenzione alle piste ciclabili che sono presenti quasi ovunque. Fate molta attenzione alla segnaletica, sopratutto orizzontale (sull’asfalto) che indica la porzione di strada dedicata alle bici (solitamente avrete la medesima corsia dei bus, quindi state attenti).
In alcune zone ci sono segnali chiari che dicono che le bici non possono più usare la corsia dei bus (mi viene in mente tutta la parte lungosenna da Place de la Concorde fino al Louvre). In tal caso aguzzate lo sguardo e cercate la corsia dedicata alle biciclette.
Se vi becca la polizia a girare dove non dovete vi multerà.

Penso sia tutto.
Buona pedalata.

Messaggio vecchio 10-11-2008, 18:23   #7 (permalink)

Amico del Forum

P

queste bici sono anche dotate di seggiolino per bambini?io ne ho due di 4 e 2 anni e non mi sembre male girare la città in bici con loroì anzichè spingere i passeggini.

Messaggio vecchio 11-11-2008, 17:23   #8 (permalink)

Amico del Forum

P

Citazione:
Originalmente inviato da letizianardelli Visualizza messaggio
queste bici sono anche dotate di seggiolino per bambini?io ne ho due di 4 e 2 anni e non mi sembre male girare la città in bici con loroì anzichè spingere i passeggini.
No, niente seggiolino.
Tra l'altro davanti al manubrio hanno il portapacchi, quindi diventa anche difficile posizionarlo.

Rispondi