Apro questo thread dopo averne parlato nel Social su Parigi.
Parigi è stata negli anni, anzi nei decenni, sede prediletta (in gergo location) per molte pellicole cinematografiche.
Personalmente da amante della città e da cinefilo, mi sono sempre divertito a ritrovare certi luoghi e certe atmosfere, ma devo ammettere che spesso non è stato facile ritrovare certi angoli della città.
Penso che il primo film che scateno' questa mia curiosità (poi diventata patologica, lo ammetto

) fu Frantic, diretto da Roman Polansky, con Harrison Ford, Emmanuelle Seigner e Betty Buckler (che se la scordano tutti poraccia).
La pellicola è del 1988 e quindi la Parigi di quegli scorci è una Parigi un po' stagionata, per cosi dire.
Mi sono divertito pero a ritrovare alcuni luoghi, ben dieci anni dopo la pellicola, in occasione del mio primo viaggio a Parigi.
Ho dunque trovato l'hotel Intercontinental, che ha proprio i suoi accessi su rue Scribe a due passi dall'Opera e che, occorre dirlo, negli ultimi anni ha subito un'opera di restauro incredibile.
Ma il luogo che ricercai e che più mi colpi du il pont de la Grenelle.
Nel film è in quel punto che si chiude la vicenda (non svelo i dettagli casomai qualcuno non lo avesse visto) quando Harrison Ford e Emmanuelle Seigner aspettano gli arabi alle 5 del mattino, proprio sul ponte, per poi scendere sull'Ile aux Cignes dove si trova la copia della Statua della Libertà.
Bè riandarci alle 5 del mattino è stato incredibilmente emozionante.
Un film, o meglio una delle locations, di un film che mi ha fatto impazzire invece è stato la sede francese del nucleo della CIA di cui Jason Bourne fa parte. Ovviamente mi riferisco a "the Bourne Identity", pellicola del 2002 (quindi molto recente) girata da Doug Liman e con Matt Damon quale protagonista.
Alla fine ho scoperto che ci si trovava in Place du Marché St. Catherine, nel 4° arrondissement, vicino St Paul.
Pochi sanno invece che le riprese de "Le Pact des Loups", pellicola francese diretta da Christophe Gans, con Vincent Cassel et Samuel Le Bihan (molto famoso in Francia), prevedeva una location su Pont Neuf, il quale doveva essere invaso di serpenti.
Per giorni le troupe fecero avanti e indietro sul ponte per cercare di capire come diavolo girare la scena e alla fine, anche per la ferma opposizione del comune di Parigi, la scena non fu girata.
Questo per iniziare.
A voi la palla adesso.