nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Sud America - Perú - Ruta de Los Incas/Cuzco - Informazioni  
Messaggio vecchio 24-01-2005, 22:56   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Sud America - Perú - Ruta de Los Incas/Cuzco - Informazioni

ciao sono elisa di barcelona. mi piacerebbe andare quest'estate(agosto) in perú. non ho ancora un programma preciso, del perú ho sentito parlare solo sulla ruta de los incas e il cuzco...non so che altro c'è da vedere. potete aiutarmi con alcune informazioni o consigli? ah, il gruppo e' ancora aperto, se vi interessa sarete benvenuti!!

Messaggio vecchio 25-01-2005, 12:00   #2 (permalink)

Amministratrice del forum
Posts nel blog: 3

P

Ciao Elisa, benvenuta
intanto ti dico: ottima scelta!
Sono stata in Perù lo scorso agosto e me ne sono innamorata, tanto che ci tornerò anche quest'estate.

Allora, Cuzco è una bellissima città coloniale costruita sulle basi (e quando dico basi intendo almeno fino a un metro e più in altezza) incaiche. La sua storia di capitale è perfettamente visibile ovunque. In più è un posto molto gradevole e comodo in cui soggiornare, sia per visitare i suoi monumenti e Tambomachay, Pucapucara e Quenqo e la fortezza di Sacsayhwaman, le botteghe di San Blas, le sue magnifiche chiese e conventi, sia che come base per la visita alla valle sagrada. E qui davvero di cose da vedere ce ne sono un'infinità. Pisac e il suo mercato, Ollantaytambo, Chincheros, il vivaio di Moray, le spettacolari saline incaiche di Maras. E se hai tempo la selva amazzonica da Puerto Maldonado si parte sempre dal Cuzco.
In più Cuzco è piena di agenzie che ti possono organizzare l'inka trail. Occhio però che devi prenotare per tempo, c'è sempre grande affollamento specie nel periodo caldo e potresti non trovare posto. Considera che non è consentito organizzarsi da soli e devi sempre passare dalle agenzie.
Macchu Picchu è Macchu Picchu, semplicemente emozionante. Eppure è strano, si arriva in Perù col grandangolare di MP negli occhi e nella mente e si scopre che questo paese è tanto, tanto di più per storia, monumenti, natura, cucina e soprattutto per la sua gente.

Dovresti aggiungere a queste mete senz'altro Arequipa la ciudad blanca, una delle più belle città coloniali del sud america che potrebbe tra l'altro essere la base per l'escursione al Colca Canyon e alla cruz del condor col volo incredibile dei condor e appollaiarti sullo strapiombo. Si passa in altopiani altissimi, tra i 4000 e i 5000 mt, si attraversano terrazzamenti precolombiani e altissimi vulcani innevati tra branchi di lama.
Sosta per la notte a Chivay e bagno a 3600 mt nelle piscine termali all'aperto, freddo fuori, montagne stelle e acqua a 40 gradi, una sensazione unica.

Poi dovresti prevedere il lago Titicaca e le isole degli Uros e Taquile. Panorami incredibili e isole completamente di totora, una canna con cui si costruisce tutto e su cui si galleggia. Un po' turistiche, Taquile è più autentica, ma è tutto molto interessante e i colori mozzano il fiato.
Vicino a Puno, base sul Titicaca, c'è il sito archeologico di Sillustani con le sue torri funebri affacciato su un lago di un blu intensissimo.
Sulla strada per il Titicaca sono da vedere il tempio preincaico di Viracocha e Andahuaylillas con la sua chiesa, i cui affreschi settecenteschi le sono valsi il nome di Cappella Sistina del Perù.

Vicino a Lima è bellissima la riserva di Paracas, e da vedere assolutamente le Isole Ballestas (le Galapagos del Perù) un'oasi faunistica con migliaia di volatili, pellicani, sule, pinguini e poi dolcissimi leoni di mare. In navigazione si può ammirare il Candelabro, enorme geoglifico scolpito sulla costa, affine alle linee di Nazca. Ah a proposito io non me le farei mancare. Per il sorvolo però ricorda di andare a stomaco vuoto.

C'è così tanto da vedere, se vuoi informazioni precise e link per organizzarti, sono a disposizione
ciao

g

Messaggio vecchio 26-01-2005, 17:13   #3 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Sottoscrivo tutto quello che ha detto Giovanna...Solo un piccolo appunto: nel Titicaca a me è piaciuta di + l'Isola di Amantani (rispetto a Taquile)...ancora meno turistica! Noi abbiamo dormito lì una notte ed è stato semplicemente...fantastico.
Buon viaggio

Messaggio vecchio 26-01-2005, 18:24   #4 (permalink)

P

Ti credo sulla parola Karma. Purtroppo io ho visto solo le isole degli uros, ma tutti mi hanno consigliato Taquile e così ho "girato" il consiglio scordando però Amantani che in effetti so essere di un fascino commovente (come molti luoghi del Perù).
Conto di colmare la lacuna il prossimo agosto, aggiungendo anche il magnifico nord, un po' di cordillera blanca e il parco del manu. Fervono la mail preparatorie...
ciao

g

Messaggio vecchio 28-01-2005, 15:49   #5 (permalink)

Nuovo del Forum

P da spostare

ascolta giovanna per andare in perú in agosto dici che dovrei cominciare a cercare il biglietto x il perú? ci sono gia' problemi di posto? quanto mi puo' costare questo biglietto?

ciao

Messaggio vecchio 28-01-2005, 16:00   #6 (permalink)

P

Allora Elisa, problemi di "posto" no, problemi di posti a tariffe scontate si.
Io ho già in mano i biglietti, ho acquistato il volo a/r Madrid-Lima per una cifra tra i 500 e i 600 euro ora a distanza di pochi giorni la tariffa disponibile per quello stesso volo è di più di 1.300 euro.

Da subito un'occhiata qui per verificare:

http://www.aircomet.com/pages/somos.htm

e poi anche a AirMadrid

http://www.airmadrid.com/index.do

dovrebbe essere ancora più conveniente ma non mi sembra che per ora ci siano tariffe per agosto. Ad ogni modo verifica subito, sulle tratte internazionali bisogna sempre muoversi per tempo
ciao

g

Messaggio vecchio 03-02-2005, 21:52   #7 (permalink)

Giramondino

P

carissimi amici che progettate un viaggio in Perù: quanto vi invidio!!! ci sono stata nel lontano 1999 (sigh sigh!) ma il mio cuore l'ho lasciato laggiù! sognavo Machu Picchu dall'età di 5 anni e ovviamente lì mi sono commossa ma il Perù è molto di più. Oltre al Cuzco (per me è il posto più bello in assoluto!), Arequipa, il Titica, io vi consiglio anche una visitina al Nord. Vicino alla cittadina di Trujillo (un'oretta in aereo da Lima-Lima, ma che città orrenda!!!-) vi consiglio di visitare le huacas, piramidi a gradoni in adobe...soprattutto quelle del Sol y de la Luna, sono fantastiche. Hanno sorta di affreschi impressionanti e sono immerse in un paesaggio lunare. Anche la huaca dell'arcoiris è molto bella. Inoltre tra l'aeroporto di Trujillo e la città stessa non potete non visitare la città preincaica di Chan Chan. E' talmente vasta che se ne possono visitare solo alcuni quartieri ma è davvero splendida, soprattutto se si pensa che è realizzata tutta in mattoni crudi (su alcune mura ci sono dei fregi con lontre e pesci sui quali ci ho lasciato un pezzo del mio cuore...il resto va a Machu Picchu!).
Io, fossi in voi, non disdegnerei una puntatina al Nord, zona anche turisticamente meno assediata rispetto ad altre!
W il Perù! spero ditornarci al più presto!

Messaggio vecchio 04-02-2005, 08:10   #8 (permalink)

P

Ciao Quetzal,
hai ragione il nord deve essere magnifico, infatti è esattamente nel mio itinerario per il prossimo agosto, tutte le mete che hai segnato più la lontana e poco conosciuta Kuelap la fortezza del popolo delle nubi e anche i dintorni (credo sarà cavallo o mulo da quel che ho capito) con quegli incredibili sarcofagi rupestri tanto simili ai Mohai.
In più un po' di centro (Huaraz) e amazzonia (Manu)
in onore al tuo nome un piccolo dono
un colibrì di Macchu Picchu "catturato" con fatica lo scorso agosto
ciao

g

Rispondi