nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Sud America - Perù  
Messaggio vecchio 17-10-2003, 18:09   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Sud America - Perù

Pochi posti hanno acceso l’interesse degli archeologi negli ultimi anni come Choquequirao (in quecha, la lingua andina Chuqui K’iraw, “culla d’oro”.
La scoperta di questi resti archeologici è stata considerata tanto importante come quella di Macchu Picchu. Situtati su un’ampia collina nella provincia de La Convención, nella valle di Vilcabamba. Gli archeologi credono che sia una delle tante città perdute di Vilcabamba, dove gli inka si rifugiarono a partire dal 1536. Choquequirao è uno straordinario complesso formato da nove gruppi architettonici in pietra, centinaia di terrazze, abitazioni e sistemi idrici complessi perfettamente conservati.
Grazie ai lavori iniziati nel 1993 (progetto COPESCO) dall’Istituto Nazionale di Cultura del Cusco, il 30% del gigantesco complesso è stato riportato alla luce e abilitato al turismo.
Il viaggio per Choquequirao è lungo e difficile, ma certamente sarà indimenticabile. Si parte dal Cusco in direzione Abancay, nel chilometro 54 si devia per Cachora, l’ultimo pueblo prima di arrivare al complesso archeologico. Da li inzia la vera avventura: o a cavallo o a piedi. Il cammino è stato recentemente ampliato e migliorato, ma arrivare a Choquequirao richiede una buona preparazione fisica ed un buon equipaggiamento. Partendo da Cachora (2.900 mt slm) si scende fino al fiume Apurimac (1.530 mt slm) dove ci si accampa per la notte, il secondo giorno si sale fino ai 3.085 mt slm, dove si trova il complesso.
Per tornare si fa la stessa strada.
Ho visto che molte agenzie turistiche del Cusco offrono il pacchetto “Choquequirao”, questo è un bene ed allo stesso tempo un male, i posti come questo dovrebbero avere accesso limitato… vi consiglio di andarci ora che ancora si respira aria di avventura… .

Video inserito dallo staff

Messaggio vecchio 12-07-2004, 18:24   #2 (permalink)

Amico del Forum

P Sud America - Perù

Ciao a tutti, vi chiedo il maggior numero di consigli su alberghi, ristoranti, etc. e su luoghi particolarmente belli, ma che in un classico giro non vengono visitati.
Saremo in Perù 3 settimane e abbiamo organizzato un viaggio che partendo da Lima ci vedrà visitare: Paracas, Natzca Arequipa, Cuzco, Valle Sacra, Machu Picchu ed in fine Puno ed il Lago Titicaca.

Grazie a tutti in anticipo.

Messaggio vecchio 12-07-2004, 19:12   #3 (permalink)

Sei sempre con noi...

P

Ciao se clicchi in alto "cerca" scrivi Perù e invii, ti verranno fuori tantissime discussioni molto interessanti sul Perù.
Prova a dare un'occhiata penso che troverai molte informazioni utili.

Messaggio vecchio 12-07-2004, 23:10   #4 (permalink)

Veterano del Forum

P

ciao Pozz, ho affrontato questo viaggio nel lontano 1989 quindi non me la sento proprio di darti consigli su alberghi o ristoranti (quest'anno in Cile ho incontrato ragazzi che arrivavano dal Perù e dai vari discorsi è cambiato veramente molto), ma un consiglio te lo posso dare: fai il giro al contrario di come lo organizzano i t.o., cioè: Lima (volo interno) verso Cuzco e giù con il trenino delle Ande fino ad Arequipa (passando per Puno e il Titicaca e tutto ciò che è in mezzo). Ne vale la pena...e anche se sono passati tanti anni un pezzetto del mio cuore è ancora là, buon viaggio
Skizzo

Messaggio vecchio 19-07-2004, 16:12   #5 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Ciao Pozz
ho fatto il giro del Purù l'anno scorso...Machu Picchu è un posto incantevole, ma quello che assolutamente non devi perdere è il giro sulle barche di giunco sul Titicaca...assolutamente unico al mondo!Certo ad agosto fa un po' freddo...ho dormito con sette coperte e di giorno stavo a mezze maniche!...ma un po' di tè alla coca....
ciao
divertiti!

Messaggio vecchio 20-07-2004, 14:01   #6 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Ciao Valerinita
Le isole degli Uros sono affascinanti, è vero, ma ormai un po' troppo turistiche: pensa che la etnia Uru è estinta da quasi 100 anni e chi le "abita2 sono persone di etnia aymará che, spesso, rientrano a Puno la sera.
Molto interessanti, però, sono le altre due isole facilmente visitabili: quelle di Taquile e Amantaní.
Concordo sull'efficacia del mate de coca (non matè!).
Il Perù è tutto bellissimo, dalla costa ad Arequipa e al Colca, dal Titicaca a Cusco, alla Valle Sacra e, ovviamente, Machu Picchu.
Questo è l'itinerario classico, ricordate che il Perù è mille altre cose, dallo stupendo nord, alla Cordigliera Blanca, a Cajamarca e alla Selva (Amazzonia) ...e molto altro ancora.
Se vi interessa saperne di più, vi invito a visitare i nostri portali agli indirizzi:
http://www.peru.sudamerica.it e http://www.magiedelleande.it
Ciao. Gabriele

Messaggio vecchio 24-07-2004, 17:59   #7 (permalink)

Nuovo del Forum

P

ciao pozz! sono stata in perù nel 1999: è davvero un posto MERAVIGLIOSO! Lima mi ha un po' delusa: il resto del paese è decisamente un'altra cosa. Ad Arequipa ti consiglio di visitare il monastero di Santa Catalina e un ottimo ristorante era il "Sol de Mayo" (a Lima ho mangiato in un garage...). Un consiglio? piglia un aereo e vai anche a Trujillo nel nord a vedere le huacas: sono incerdibilmente belle quelle del sol e della luna e quella dell'arcoiris. Soprattutto non puoi perdere la città di Chan Chan! per il resto, è retorica: per Machu Picchu non servono parole, la vedrai. Nella valle sacra fermati a vedere pisac e Ollantaytambo.
se ti interessano i musei a lima ti consiglio quello nazionale di archeologia e antropologia, quello dell'oro e il larco herrera.
buon viaggio e non lesinare sul mate di coca....

Messaggio vecchio 28-07-2004, 21:39   #8 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao e grazie a tutti per i consigli.
Anche se il viaggio non era pianificato nei minimi dettagli, insieme agli altri compagni di viaggio avevamo già concordato l'itinerario quindi non riuscirò a seguire i consigli di skizzo sul giro al contrario, ma comunque cercherò di seguire i consigli di Valerina, sia per il giro sul lago Titicaca, che per il mate de coca.
Altro consiglio che non mancherò di seguire sarà sicuramente una cena al ristorante consigliato ad Huascar.
Ciao a tutti, vi farò avere notizie al ritorno.
Pozz

Rispondi