Piemonte - Torino | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Piemonte
Pagina 1 di 56 123451151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 447
    Ex-Amministratrice
    Iscritto dal
    08 2003

P Piemonte - Torino

Torino

Torino mi sembra la città più graziosa d'Italia e, per quel che credo, d'Europa per l'allineamento delle strade, la regolarità delle costruzioni e la bellezza delle piazze»
    (Charles de Brosses, 1740)

Torino (Turin in lingua piemontese) è la quarta città italiana per popolazione con 900.186 abitanti, ma la terza per movimento economico [2], capoluogo dell'omonima provincia e della regione Piemonte, nonché uno dei maggiori centri culturali e scientifici del Paese. È stata la prima capitale dell'Italia unita.
    L' area metropolitana, rappresentata dalla Provincia di Torino, è di circa 2.000.000 di abitanti (dati ISTAT).
    Cultura
    La città è sede della Università degli studi di Torino, che ha festeggiato nel 2004 i 600 anni di storia, e del Politecnico di Torino, ateneo universitario per la formazione di ingegneri ed architetti.
    Torino, inoltre, è sede del terzo Centro di Produzione Televisiva RAI, dopo quelli di Roma e Milano.
    Hanno sede a Torino alcune case editrici nazionali, tra cui UTET, Einaudi, Bollati Boringhieri, Claudiana, nonché l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

La Basilica di Superga

Molto importanti le collezioni d'arte: la Galleria Sabauda, la Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea (GAM), ( il secondo museo di arte moderna in Italia - con 5.000 dipinti e 400 sculture), la Fondazione Sandretto Rebaudengo contenente esposizioni degli artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo. A Torino si trovano opere di Leonardo da Vinci, Antonello da Messina, Beato Angelico, Andrea Mantegna - ma anche di Van Eyck, Rembrandt, Van Dyck.

Illuminazioni al Monte dei Cappuccini

In occasione delle festività natalizie, le luminarie di fine anno sono affidate anche ad artisti contemporanei: la manifestazione Luci d'artista che va da novembre a metà gennaio.
    Importante nella cultura politica italiana è stato l'apporto di numerosi intellettuali torinesi nel secondo dopoguerra, tra gli altri il gruppo di studenti e professori che militò nelle file di "Giustizia e Libertà" e del Partito d'Azione (tra gli altri, Natalia Ginzburg, Alessandro Galante Garrone, Vittorio Foa ed il prof. Norberto Bobbio).

piazza Castello di notte

La Gran Madre e il Po

Monumenti e luoghi di interesse

Tra i suoi monumenti si ricordano l'ottocentesca Mole Antonelliana e la Cattedrale di San Giovanni Battista del XV secolo, che ospita la Sacra Sindone, nonché Palazzo Reale (sede dei Duchi e poi dei Re) e Palazzo Madama. Quest'ultimo merita una nota a parte. È infatti il vero centro metaforico e geografico della città. Le sue parti più antiche risalgono addirittura all'epoca romana (si tratta di due delle sue 4 torri, ora inglobate nella facciata): trasformato in castello nel medioevo con l'aggiunta di due ulteriori torri e rimaneggiato più volte in seguito, è stato abbellito all'inizio del '700 da una splendida facciata ad opera di Filippo Juvarra. La città di Torino e i suoi dintorni inoltre sono abbellite dalle numerose Residenze Sabaude, Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO (Casa Savoia). Il Museo Egizio della città ospita la seconda collezione egizia del mondo per importanza, dopo quello del Cairo.

Il retro del palazzo, ancora in forme del castello medievale

Monumenti

Il Santuario della Consolata
    Borgo medioevale del Parco del Valentino
    La Mole Antonelliana
    Il Palazzo Reale
    I Giardini Reali
    La Basilica di Superga
    Il Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja
    Le Porte Palatine
    Il Borgo medioevale
    I Palazzi:
    Adami di Bergolo - Agliaudi Baroni di Tavigliano - Albertengo di Monasterolo - Amico di Castellalfero - Amoretti di Osasio, poi Provana e Rignon - Argentero di Bersezio - Armano di Grosso - Asinari di San Marzano - Audifredi di Mortigliengo - Barbaroux, già Turinetti di Priero - Benso di Cavour - Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, poi Coardi di Carpenetto - Birago di Borgaro - Birago di Vische - Falletti di Barolo - Carignano - Romagnano - Saluzzo di Paesana - San Martino di Brosso e Parella, poi Caissotti di Chiusano, poi del Carretto di Bagnasco - San Martino di San Germano - Scaglia di Verrua, poi San Martino della Motta,poi Balbo Bertone - Valperga, poi Galleani di Canelli - vecchio dell'Università - di Città -
    Il Duomo di San Giovanni e la Cappella della Sacra Sindone
    Il Santuario di Maria Ausiliatrice - Il Santuario della Consolata - La Chiesa di San Filippo Neri - La Chiesa dei Santissimi Martiri - La Chiesa della Gran Madre - La Chiesa di San Lorenzo del Guarini - La Chiesa di Santa Maria di Piazza - La Chiesa di San Francesco da Paola
    Il Lingotto
    La Cittadella

Nei dintorni
    Residenze sabaude
    Sacra di San Michele
    Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso
    Forte di Fenestrelle
    Forte di Exilles

Palazzina di caccia di Stupinigi e interno

Musei e gallerie
    Il seguente è un elenco dei principali musei di Torino. Da alcuni anni tutti i musei di Torino e del Piemonte sono visitabili con un abbonamento annuale. Alcuni di essi sono gestiti dalla Fondazione Torino Musei, nata ufficialmente il 26 luglio 2002, con la firma del sindaco Sergio Chiamparino

Museo Nazionale del Risorgimento
    Palazzo Reale
    Museo Civico di Arte AnticaArchivio Storico Museo Italgas
    Associazione Museo Ferroviario Piemontese
    Borgo e Rocca Medioevale
    Casa del Conte Verde
    Castello Cavour di Santena Fondazione "Camillo Cavour"
    Castello Ducale di Agliè
    Experimenta
    Fondazione Merz
    Fondazione Palazzo Bricherasio
    Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l'Arte
    Galleria Sabauda
    GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea

Sito del Museo Egizio

Museo A come Ambiente - Museo di Antichità - Museo di Antropologia ed Etnografia - Museo di Arte e Ammobiliamento - Museo Civico di Arte Antica (Palazzo Madama) - Museo Civico Pietro Micca e dell'Assedio di Torino del 1706 - Museo delle Arti Decorative - Fondazione Pietro Accorsi - Museo della Radio e della Televisione - Museo della Sindone - Museo diffuso della Resistenza, della deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà - Museo Egizio - Museo Francesco Faà di Bruno - Museo della Marionetta - Museo Nazionale del Cinema - Museo Nazionale dell'Automobile - "Carlo Biscaretti di Ruffia" - Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi" - Museo Nazionale del Risorgimento Italiano - Museo Regionale di Scienze Naturali - Museo Storico Nazionale dell'Artiglieria - Museo Virtuale del Politecnico di Torino
    Orto Botanico
    Palazzo Cavour
    Palazzo Falletti di Barolo
    Palazzo Reale
    Pinacoteca della Accademia Albertina di Belle Arti
    Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

Valentino - Castello Medioevale

Fonte: Torino - Wikipedia

Precedente discussione QUI
    "Esiste una persona, da qualche parte, a cui siamo legati più che a ogni altra cosa.
    Qualcuno a cui possiamo restituire la vita con un semplice gesto, la donazione di midollo osseo".

ADMO

Le mie foto

2.  
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    05 2006

P

Ciao a tutti... Vorrei regalare per san valentino al mio ragazzo un week end a torino. Siamo due ragazzi di 20 e 21 anni, quindi ci adattiamo a tutto. Nel 2004 sono stata in questa città in gita con la scuola e per tre giorni abbiamo speso, treno compreso, sui 110€ circa in un hotel proprio in centro che si chiamava DOGANA VECCHIA. Volevo sapere se esistono hotel sempre in centro a 2-3 stelle con prezzi decenti, cioè massimo 20-30 euro a notte.
    Considerate che veniamo da Verona per cui arriviamo in treno e non abbiamo la macchina...
    E per ultima cosa... magari se avete anche qualche ristorantino- trattoria- pizzeria in cui mangiare la sera non mi dispiacerebbe. Il tutto sempre in centro.
    Se qualche torinese mi aiutasse gli sarei grata!

Grazie mille!

Veterano del Forum
    Iscritto dal
    05 2006

P

Ho trovato un hotel, si chiama Alba (http://www.albergoalba.it/) ed è ad una stella (ci si accontenta) e spendiamo 68€ a notte con prima colazione (a doppia, non a testa). Secondo voi è un buon prezzo?
    Dove si trova esattamente? Vorrei sapere dai torninesi se è possibile visitare, da questo hotel il MUSEO DEL CINEMA E MOLE, VALENTINO, MUSEO DELL'AUTO e MUSEO EGIZIO.
    Qualcuno mi aiuta???
    Inoltre ho sentito di una carta che si fa in internet che costa 16€ e che è possibile, con questa, visitare tutti i musei e andare in tram/bus. E' vero? Qualcuno può darmi il sito dove posso farla, o posso farla anche in loco? E dove?

Grazie mille, se qualche buon'anima mi risponde!!!

Ex moderatrice
    Iscritto dal
    06 2003

P

Allora. L'hotel è centralissimo. Per cui non avrai nessun problema a muoverti a piedi. La Mole Antonelliana e il museo del Cinema sono vicinissimi, come tutto il resto. Sulla piazza che vedi nelle foto troverai due brasserie molto carine, Chez Gaby e Societè Lutece dove potrete cenare.

Al Valentino potreste arrivare a piedi e con una passeggiata un po' più lunga sempre lungo il Po potreste arrivare anche al Museo dell'Automobile. Consiglio comunque di andarci di giorno, la passeggiata è carina e romantica e non dovreste incontrare brutta gente. Non è pericoloso ma quando fa buio c'è un po' di spaccio in quella zona.

Puoi dare un'occhiata anche a questo sito.

Penso che tu stessi parlando della Torino Card. Trovi tutto QUI . Pare si possa comprare anche online.

Se non ci siete mai andati vi consiglio di salire alla Basilica di Superga con la "dentera" un cremagliera d'epoca che tra l'altro è inclusa nella Torino Card, così come l'ascensore nella Mole.

Veterano del Forum
    Iscritto dal
    05 2006

P

Oh, grazie a Dio qualcuno mi viene in aiuto!!!

Hai altri consigli da darmi? Come zona dell'hotel (via maria vittoria 34)??? c'è gente "pericolosa"??? Non vorrei capitare in un quartiere malfamato!!!

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    04 2004

P

Tranquilli, la zona non si trova in un quartiere malfamato, è una parallela di Via Po, centralissima e comoda ai servizi.
    Buona vacanza, Katia

Ex moderatrice
    Iscritto dal
    06 2003

P

No, no assolutamente oittima zona, in pieno centro, ad due da Via Po , da piazza Castello, e Via Roma. Quello che ti dicevo riguarda la zona del Valentino quando fa bui, semplicemente perchè è un parco.

Veterano del Forum
    Iscritto dal
    05 2006

P

Io non so come sia ora il valentino, non so se valga la pena visitarlo in febbraio in quanto... non ha i colori della primavera... me lo consigliate??? Sicuramente non ci andrò di sera...

Pagina 1 di 56 123451151 ... UltimaUltima