Piemonte - Lago d'Orta | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Piemonte
Risultati da 1 fino 8 di 8
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    03 2006

P Piemonte - Lago d'Orta

Ciao a tutti i giramondini.
    Vorrei un'informazione e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
    I miei genitori quest'agosto hanno prenotato 2 settimane sul lago d'orta, qualcuno di voi c'è stato? Com'è la zona? Cosa offre?
    In particolare vorrei sapere se qualcuno conosce o è stato all'Hotel San Rocco, dove alloggeranno.
    Grazie a tutti quelli che mi daranno notizie e buone vacanze a tutti!!!

2.  
    Max
    Max non è online
    Ex-moderatore
    Iscritto dal
    01 2005

P

Ciao Vale .
    Lago d'Orta è sinonimo di tranquillità e romanticismo..
    Se i tuoi genitori vogliono rilassarsi ed apprezzano la quiete ( a parte la domenica..), fa per loro.
    Orta San Giulio è un paesino incantevole, consiglio di fare la gita in barca all'isola di San Giulio .
    Poi se amano la montagna, sono vicini al Mottarone, un balcone sulle alpi, nelle giornate limpide si vede tutto l'arco alpino, dal Monviso all'Ortles, si vedono i 7 laghi lombardo/piemontesi, qualcuno dice di vedere anche la Madunina del Duomo di Milano..
    Poi possono girare tutta la zona del lago Maggiore e del lago di Mergozzo, veramente bella..
    L'Hotel San Rocco, visto da fuori dovrebbe essere uno dei migliori..

"Quando sono in viaggio, il mio cielo è sempre sereno."

Max's Blog

Ex-moderatrice
    Iscritto dal
    08 2005

P

Ad Orta c'è poi da visitare il Sacro Monte con tutte le sue cappelle (se piace il genere) ..... con la barca si può raggiungere anche Pella il paesino che si trova dall'altra parte del lago e fare una passeggiatina sul lungo lago.... Altra cittadina da visitare è Omegna.. in agosto fanno anche la festa e i fuochi d'artificio... da Omegna attraverso una comoda strada e il Passo dell colma è facilmente raggiungibile la Valsesia.. in particolare Varallo che è molto molto carina.

Ho dimenticato la Madonna del Sasso si trova sopra S.Maurizio d'opaglio.. nei pressi di Pella.... è molto suggestivo.

Max
    Max non è online
    Ex-moderatore
    Iscritto dal
    01 2005

P

Inoltre, se vanno in auto, ad un'ora e mezza di viaggio c'è la Cascata del Toce !!!
    Imperdibile, in un paesaggio di alta montagna, mozzafiato, alta più di 100 mt, altro che le Marmore...
    Si trova in alta Val Formazza, da Orta si va verso Omegna, Gravellona, poi superstrada della Val d'Ossola fino all'uscita verso Val Formazza

"Quando sono in viaggio, il mio cielo è sempre sereno."

Max's Blog

Giramondino
    Iscritto dal
    03 2005

P

DEVI assolutamente andare a Macugnaga!
    La strada per arrivarci da Fondotoce è molto brutta (stretta e tortuosa), ma quando sei su te ne dimentichi.
    Macugnaga è molto molto carina, ma devi andarci non tanto per il paese, ma per quello che c'è sopra...una parete di granito e ghiaccio alta 3 km!!!
    E' una visione impressionante, che toglie il fiato.
    Ad essere precisi dal paese fa una certa impressione, ma se vuoi veramente provare questa ebrezza e un piccolo brivido di impotenza, devi salire (volendo c'è la seggiovia) fino al ghiacchiaio del Belvedere, che si trova proprio sotto al Monte Rosa. Per maggiori dettagli ho scritto un post sul forum di "montagna estiva"
    Altro posto imperdibile...più vicino e più comodo è il giardino botanico di Villa Taranto a Verbania...sono stati gli 8 euro meglio spesi della mia vita (ora non so se il biglietto è rincarato...era il 2004), credimi ne vale assolutamente la pena; anche passeggiare per Verbania è piacevole... è molto graziosa.
    Comunque il primo posto che ti ho consigliato è unico in Europa...una cosa del genere la puoi trovare solo in Tibet, quindi fossi in te non me la perderei; se puoi evita la domenica...su quella brutta strada c'è un traffico esagerato.
    C'ést la vie

Giramondino
    Iscritto dal
    01 2005

P

Qualche WE fa siamo stati al lago d'Orta...davvero un gioiello!

Abbiamo prenotato un mini appartamento direttamente al lago con piccolo giardino con vista sull'isola di San Giulio distante pochi minuti a piedi da piazza Motta attraverso una piacevole passeggiata che costeggia le acque lacustri.

Orta è davvero piccola ma molto suggestiva, piazza Motta è un piccolo salotto dove poter sorseggiare un caffè con vista sull'isola. Molto bello è anche perdersi tra i vicoli delle case con i tetti in ardesia.

Abbiamo raggiunto l'isola con uno dei piccoli battelli che dalla piazza approdano alla banchina. Arrivati lì sembra di essere in un altro mondo, c'è un'atmosfera particolare. il giro completo lo si effettua in pochi minuti e se si ha la fortuna di capitare negli orari giusti si riesce a visitare anche la chiesa sull'isola.
    Bella la vista di Orta San Giulio dall'isolotto.

Consigliamo vivamente anche di fare il giro del Sacro Monte con le 21 cappelle votive a San Francesco e spettacolare vista dall'alto sull'isola.

Siamo stati anche a Pella che non ci ha entusiasmato, mentre bella la vista al tramonto dalla Madonna del Sasso (un bel pò di curve per raggiungerla).

Tre foto per questo fantastico luogo dove staccare la spina e vivere un'atmosfera di altri tempi!

Piazza Motta, Orta San Giulio: Piazza Motta - Orta San Giulio | Flickr - Photo Sharing!

Isola di San Giulio dal belvedere della chiesa del Sacro Monte: Orta San Giulio | Flickr - Photo Sharing!

Isola di San Giulio: Isola San Giulio | Flickr - Photo Sharing!

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    07 2009

P

Ciao a tutti! vorremmo fare una gita fuori porta sul lago d'orta e stiamo valutando come spostarci....è possibile raggiungere il lago d'orta in treno partendo da Milano? che treno dovremmo prendere? qualcuno di voi l'ha già fatto?

pensando di andarci in auto, dove bisognerebbe parcheggiarla? e che prezzo ha il parcheggio?

grazie mille

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    07 2016

P

Bellissima idea. Sono stato un anno fa ad Orta San Giulio, veramente una pace e una tranquillità che on si possono descrivere a parole. Mi sarebbe piaciuto prendere la barchetta e raggiungere San Giulio ma non c'è stato il tempo. Un'altra cosa che mi è rimasta impressa è stata una salumeria in una stradina di Orta (non ricordo quale) abbiamo mangiato un pane alle noci farcito con speck...ragazzi era squisito!