nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Polinesia - I voli più "economici"  
Messaggio vecchio 27-04-2007, 12:38   #1 (permalink)

Amico del Forum

P Polinesia - I voli più "economici"

Ciao a tutti, dopo il mio viaggio di nozze dello scorso anno, ho il magone e vorrei tornare in quel paradiso quanto prima. Il problema come tutti sapete è il costo del volo.
Apro questa discussione per segnalare tutti eventuali voli dall'Italia a Tahiti, ma perchè no anche Tonga, Nuova Caledonia e resto del Pacifico, a prezzi più favorevoli rispetto a quelli dell'Air Tahiti Nui, dove la media è di 2000 euro a testa.

Ciaooo

Messaggio vecchio 27-04-2007, 13:17   #2 (permalink)
Gf non è connesso Gf

Veterano del Forum

P

economico e Polinesia è un binomio che spesso concilia molto male. Anche io ho passato 4 meravigliose settimane in quelle isole e mi piacerebbe tornarci, ma il volo per arrivarci è quello che frena e non poco.
Per Agosto 2007 avevo cominciato a guardarci ad Ottobre e non ho mai trovato nulla sotto i 1650 euro a testa (con tasse). Il periodo per spendere meno (anche con AirFrance) è febbraio/marzo, si potrebbe trovare anche intorno ai 1000 euro e forse qualcosa meno, ma è periodo di tifoni, è caldo, piove spessissimo, pieno di zanzare.. non è più tanto un idiliaco paradiso.. tu che ci sei stato, saprai che già c'è poco da fare la sera, figurati se piove!
Forse maggio potrebbe essere un giusto compromesso..

La Nuova Caledonia l'ho presa in considerazione un paio di settimane fa, da farsi per Natale in quanto in agosto sarebbe inverno inoltrato ed è alquanto freschino. Pensavo di essere avvantaggiato potendo arrivare a Tokyo/Osaka praticamente gratis (miglia alitalia) ma ho visto prezzi assurdi, perché si partiva da Giappone?
Una cosa curiosa, è successo una volta sola, lo stesso volo Airfrance da oltre 2000 dollari ma con una compagnia(non ricordo quale, può essere air-caledonie?) che lo aveva in code-share costava meno di 1000USD, sempre tasse comprese, non sono più riuscito a trovarla quella tariffa.

Tornando alla Polinesia, oramai quest'anno è andato, per Agosto 2008 eventualmente cerca con circa 10/11 mesi in anticipo, appena sono disponibili i voli e le tariffe
buona ricerca, ciao

Messaggio vecchio 27-04-2007, 13:24   #3 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Per quest'anno ormai è tardi ma "buoni" prezzi per il pacifico li puoi trovare con Korean Air, per esempio sotto i 1500 per le Fiji.

I viaggi di Ponky e Cicci

Messaggio vecchio 27-04-2007, 13:40   #4 (permalink)

Amico del Forum

P

Il problema èche credo le agenzie di viaggi prenotano un gran numero di posti con le migliori tariffe, quindi quando poi facciamo noi una ricerca sul sito della compagnia, non c'è più nulla di meno caro.

La lista delle compagni aeree che atterrano a Tahiti si riesce a stilare?

Messaggio vecchio 27-04-2007, 14:06   #5 (permalink)
Gf non è connesso Gf

Veterano del Forum

P

Così a memoria che volano da uno scalo internazionale su Papeete sono:
AirFrance
AirNewZealand
AirTahitiNui
LAN (chile)
ed una compagnia hawaiana che non ricordo il nome ha un volo alla settimana.
Queste sono le compagnie che ti portano a Tahiti dagli USA(dall'Europa ci fai scalo), da Chile con scalo all'isola di Pasqua, dal Giappone e Nuova Zelanda
Poi ci sono altre compagnie che hanno dei code-share su questi voli, ad esempio la Qantas.

Non penso che le agenzie optino voli in gran numero su quella rotta, di tutti quelli che vanno a Papeete sono molto più numerosi quelli disposti a spendere che a risparmiare, per questi molti (molti di più di quanto si creda) il volo non è che una componente minore, perché mai le agenzie dovrebbero fare delle prenotazioni? Comprano sul venduto e non prenotano con la speranza di vendere.

Questo tipo di viaggio è solitamente un viaggio di nozze pianificato mesi e mesi prima, così come la prenotazione nominativa del biglietto (che è sempre venduto se non divorziano prima di sposarsi).

In ogni caso chi opta è anche sicuro di vendere (opterebbe la prima volta, la seconda la compagnia aerea gli direbbe ciccia), a questo punto cosa cambia? certo paga meno ma non compra due biglietti.

Forse dalla Francia.. con molti forse però perchè da Parigi il solo volo l'ho sempre trovato più caro che dall'Italia, magari ci si dovrebbe abbinare anche un soggiorno... una cosa che ho notato in Polinesia è il discreto numero di famiglie che ho incontrato, deduco che sia una meta richiesta, ohi non ci sono più come in passato i 747 charter che partivano da Parigi, ciò non toglie che le agenzie sono molto più specializzate in Francia che altrove, cmq i francesi che partono oggi sanno che devono muoversi presto per prenotare se vogliono risparmiare.

prova a guardare qui (in francese) può darsi che qualcosa si trovi.
Io la Polinesia l'ho fatta senza agenzia, so che è dura, ma partire per tempo, si riesce a fare senza spendere moltissimo.

Messaggio vecchio 28-04-2007, 18:59   #6 (permalink)

Amico del Forum

P

Ma non c'è il Pacifico

Messaggio vecchio 30-04-2007, 11:46   #7 (permalink)

Amico del Forum

P

Le tariffe aeree pubblicate su Papeete di bassa stagione sono fino al 19 giugno e dal 15 settembre per biglietti Air France, Air Tahiti Nui, e anche Alitalia via JFK in collaborazione con Air Tahiti Nui. Su quest'ultimo instradamento si riescono a trovare prezzi buoni anche abbastanza sotto data, e da tutte le città italiane. Il prezzo del biglietto potrebbe essere quindi anche 1300 - 1400 euro tasse incluse.
Air Tahiti Nui ha però concesso ai tour operator delle tariffe speciali di media stagione fino al 19 luglio e dal 19 agosto, quindi puoi eventualmente trovare un prezzo interessante comprando un pacchetto, anche minimo, o un solo volo tramite tour operator. L'ultima spiaggia, ma non da escludere, e vedere dei voli da Londra Heathrow con Air New Zealand, che da quest'anno non opera più su Papeete ma ha comunque un accordo di Code Sharing con Air Tahiti Nui per la tratta Los Angeles - Papeete. Le altre destinazioni del pacifico sono quasi sempre più care, e a mio avviso non sono tutte all'altezza dell'esperienza fatta in Polinesia Francese, mentre questa destinazione ha talmente tanto da darti che non bastano 3 viaggi di 3 settimane per vedere bene tutte le isole che meritano di essere visitate.... Per quel che ne so la Nuova Caledonia è molto bella da girare, molto selvaggia, ma è un'esperienza più di Fly and Drive che di tour delle isole. Le Fiji dopo la Polinesia deludono un po'...
Per andare alle Cook puoi prendere o L'air New Zealand da Londra una volta a settimana, oppure Air Tahiti da Papeete con un volo di ATR di 4 ore che costa altri 400 e rotti euro a/r da Papeete oltre al volo intercontinentale (E Arrivi a Rarotonga, dopo di che varrebbe la pena di prendere anche un volo per Aitutaki...).

Rispondi