nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Polinesia Francese - Clima  
Messaggio vecchio 15-03-2006, 13:32   #1 (permalink)

Amministratrice in pensione

P Polinesia Francese - Clima

POLINESIA FRANCESE

Quando andare

Il periodo migliore per visitare la Polinesia è la stagione più fresca e asciutta, quella da giugno a ottobre.
Nei mesi compresi tra novembre e la fine di maggio il clima è più caldo e umido.

Clima

Le isole polinesiane presentano un clima complessivamente mite, rinfrescato dalla costante presenza degli Alisei del Pacifico.
Le stagioni principali sono due:
- quella delle piogge, da dicembre a marzo, e
- la stagione secca, da aprile a novembre.
Le isole del'estremo sud godono di un clima più fresco, essendo maggiormente distanti dall'equatore.
Tutte le isole godono di una buona ventilazione. Il mara'amu proveniente dall'Est porta un po' d'aria fresca.
La Polinesia è soggetta alla corrente degli alisei che, talvolta puo' portare alcune pioggie durante la stagione secca.
In tutte le isole dove il rilievo è montagnoso, la temperatura è molto più bassa quando ci si accosta alle cime.

Temperature

La stagione è calda e umida da dicembre a marzo con temperature tra i 27 e i 35 gradi, fresca e asciutta quella da aprile a novembre con temperature tra i 21 e i 27 gradi.

La temperatura dell'acqua va da un minimo di 22 gradi in inverno ad un massimo di 27 in estate.

papà, ti voglio tanto bene

Messaggio vecchio 27-01-2007, 08:23   #2 (permalink)

Amico del Forum

P

ma 21/27 °C non sono un pò pochi per chi ha volglia di sole e mare? Forse vale + la pena andare nella stagione di caldo/umido e rischiare un pò di pioggia del tipo mezzora e poi sole di nuovo o si parla di giornate intere di pioggia? Premetto che parto il 13 febb per il messico e sto gia programmando le prossime vacanze mamma però che prezzi.

Messaggio vecchio 27-01-2007, 09:47   #3 (permalink)
Gf non è connesso Gf

Veterano del Forum

P

La pioggia potrebbe durare 1/2 ora oppure potrebbe durare anche per più di una settimana ed in più solitamente nel Pacifico ci sono anche i tifoni e la Polinesia non è certo risparmiata quando è stagione.
Diciamo che 21/27 gradi è una media, ci sono anche le Australi che sono un po più lontano dall'equatore, cmq io ci sono stato in agosto e mai patito il freddo, non avevo mai niente di più della camicia anche la sera, l'acqua è calda, durante il giorno non è certo freddo, vero che non è un caldo eccessivo, meglio così perchè non si suda, ma.. attenzione al sole, protezione alta perché ci si brucia facilmente. Anche mia moglie, freddolosa, non ha sentito freddo..

Anche io andrei in Mexico in febbraio, eviterei il caldo/umido dellla Polinesia e le sue zanzare che mi hanno riferito essere in quel periodo anche al top sia di presenza che di prestazioni (stagione calda/umida e piovosa), non a caso è bassa stagione, volendo si trova da non spendere molto per chi volesse cmq partire per quel periodo
Citazione:
Originalmente inviato da Mart77 - Inviato Dom Gen 21, 2007 4:52 pm
Ciao a tutti,
premetto che non mi sono informata nulla di questa meravigliosa meta...ma ho trovato solo per caso un'offerta per polinesia: 1nt B&B a Thaiti + 5nt pensione completa a Moorea + 3nt pensione completa a Bora Bora + volo e trasferimenti costa circa 2.400€ a testa (tasse e quota d'iscrizione escluse).
tratto da qui

Messaggio vecchio 29-01-2007, 09:29   #4 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Io ci sono stata lo scorso settembre in Polinesia (bora bora, rangiroa e fakarava) e devo dire che la temperatura e il tempo sono stati ottimali per tutti e 12 i giorni di mia permanenza!!

Messaggio vecchio 12-10-2008, 16:19   #5 (permalink)

Veterano del Forum

P

Quindi quello che hanno detto a mio cugino che si sposa il 27 dicembre e voleva andare in Polinesia in viaggio di nozze è vero...Meglio evitare questo pezzo di mondo in quel periodo...perchè non è proprio il più adatto...?

Ila

Messaggio vecchio 21-10-2008, 17:24   #6 (permalink)

Nuovo del Forum

Thumbs up a maggiooooooooo

A maggio e' fantastico il clima! caldo, asciutto, brezza, almeno cosi' era il maggio scorso.
Mitica Polinesia!
Iavanizza

Messaggio vecchio 22-10-2008, 08:01   #7 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao Danila, noi siamo stati a giugno e il clima era perfetto (caldo, ma non troppo, ventilato, ma non troppo, zero umidità). Abbiamo parlato con un ragazzo che stava là da dicembre (partito poco dopo Natale) e ci ha raccontato che il clima diventa molto più umido: parlava di un'umidità talmente elevata che non riusciva ad asciugare i vestiti. Dato che adoro la Polinesia non mi sentirei mai di sconsigliarla a nessuno, specialmente per un viaggio di nozze, ma forse ci dovrebbe pensare sù un po' e cambiare meta (se è possibile) ed andarci in un periodo migliore.

27 dicembre - 3 gennaio: Tour del Portogallo!!

Messaggio vecchio 01-11-2008, 14:23   #8 (permalink)

Giramondino

P

Noi siamo rientrato la settimansa scorsa.....il clima è stato perfetto!!!
solo mezza giornata di pioggia....per il resto sempre sole, caldo secco....tutto il contrario di quello che abbiamo trovato al rientro in Italia
Ma gli abitanti del posto stavano aspettando il periodo delle piogge che dovrevve arrivare entro qualche settimana....

Rispondi