nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Polonia - clima  
Messaggio vecchio 09-10-2006, 02:00   #1 (permalink)

Amministratrice in pensione

P

Polonia

CLIMA

Il clima in Polonia è temperato seppure incline a cambi improvvisi durante le stagioni.
La primavera è soleggiata e tiepida ma possono verificarsi improvvise ondate di freddo anche a stagione inoltrata.
Durante l'estate, in luglio, la temperatura media è di circa 19° ma ci sono delle giornate molto calde in cui la temperatura supera i 30°C.
L'autunno è generalmente soleggiato e secco.
I mesi invernali più freddi sono gennaio e febbraio.
In media in gennaio la temperatura scende di alcuni gradi sotto lo zero. Eccezionalmente, durante inverni particolarmente rigidi, è stata notata una temperatura di -30°C.
Di anno in anno le temperature possono variare in gennaio fra -5°C e 0°C e fra 17° e 20°C in luglio.
La pioggia ammonta mediamente a mm. 600 l'anno, è più consistente nei mesi estivi.

Quando andare

La stagione più opportuna per visitare la Polonia è quella che va da maggio fino a settembre.
L'inverno, invece, malgrado le temperature rigidissime resta un buon periodo per visite suggestive alle città.

papà, ti voglio tanto bene

Messaggio vecchio 10-10-2006, 17:37   #2 (permalink)

Veterano del Forum

P Polonia - clima

Ciao ragazzi,
ho prenotato Polonia per dicembre.....voi sapreste dirmi com'è il clima e quale abbigliamento da indossare?
Grazie!

Messaggio vecchio 11-10-2006, 18:45   #3 (permalink)

Amico del Forum

P Re: Polonia - clima

Citazione:
Originalmente inviato da Mart77
Ciao ragazzi,
ho prenotato Polonia per dicembre.....voi sapreste dirmi com'è il clima e quale abbigliamento da indossare?
Grazie!
la Polonia è più grande dell'Italia dovresti specificare in che zona ti rechi, normalmente la zona centrale (es. Varsavia-Poznan) è più fredda del Baltico (Danzica). Comunque il mese + freddo è febbraio. Abbigliamento a "cipolla" le case e i locali pubblici sono molto ben riscaldati (solitamente).

Messaggio vecchio 11-10-2006, 19:25   #4 (permalink)

Veterano del Forum

P

Grazie hammer per il tuo consiglio! Farò un tour in Polonia: Varsavia, Cracovia, Katowice, Czestochowa ecc...
Da come ho capito che dicembre è meglio di febbraio dal punto di vista climatico....ok mi vestirò a "cipolla". E le scarpe? fanno bene scarpe da ginnastica o scarponi tipo "doposci" o da "trekking invernale"?
Grazie!

Messaggio vecchio 11-10-2006, 19:57   #5 (permalink)

Amico del Forum

P

x le scarpe delle tue soluzioni sicuramente "trekking invernale"

Messaggio vecchio 11-12-2006, 17:08   #6 (permalink)

Veterano del Forum

P

Ciao a tutti!
Sono tornata ieri da Polonia e vi dico che sono stata veramente fortunata! Non faceva freddo come mi immaginavo, la temperatura era leggermente più bassa rispetto in Italia, circa max 14-15 gradi! Non servivano la sciarpa, il cappello e i guanti! I polacchi mi hanno detto che è un periodo fortunato perchè di solito c'era la neve e la temperatura era -10 gradi, però mi hanno detto che comunque il freddo deve ancora arrivare....
Il tempo è stato abbastanza bello: tre giorni c'era sole, due giorni era nuovoloso, e ultimo giorno ha un pò piovuto.
Faceva però buio presto alle 15.30.

Rispondi