Polonia - Cracovia | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Polonia
Pagina 1 di 24 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 186
    Ex-Amministratrice
    Iscritto dal
    08 2003

P Polonia - Cracovia

Cracovia

Cracovia (in polacco Kraków, in tedesco Krakau, denominazione completa Królewskie Stołeczne Miasto Kraków - Citta Reale Capitale di Cracovia) è una citta (757.500 abitanti nel 2001) della Polonia, una delle più antiche ed estese dello stato.

E' situata a 214 m s.l.m., sulle due sponde del fiume Vistola, ai piedi della collina di Wawel, nell'area meridionale della Piccola Polonia (Małopolska). È capoluogo del relativo voivodato dal 1999; in precedenza è stata capoluogo del Voivodato di Cracovia fin dal XIV secolo. Inoltre è un grande centro commerciale e industriale (stoffe, pelli, macchine agricole, cartiere, editoria) e un importante nodo ferroviario.

Cracovia è stata a lungo la capitale del paese, e a tutt'oggi rimane il suo principale centro culturale, artistico e universitario. Con più di sette milioni di visitatori ogni anno, è la principale meta turistica internazionale della Polonia.

Famosa per il suo piccolo e curato centro storico, per la sua immensa piazza centrale e per la curatissima fascia di giardini ampia da 50 a 100 metri che circonda completamente il centro.

Città studentesca e turistica è facilmente visitabile usando le linee tranviarie che l'attraversano capillarmente.

Museo Czartoryski "La dama con l'ermellino" di Leonardo da Vinci

Cracovia oggi

L'architettura gotica, rinascimentale e barocca della Città Vecchia (Stare Miasto) è mirabile testimone della lunga e gloriosa storia di Cracovia: al centro del nucleo medievale, conservatosi quasi completamente intatto, vi è la Piazza del Mercato, la più grande piazza medievale d'Europa, un quadrato di 200 metri di lato (Rynek Głowny), attorno alla quale sorgono bellissimi palazzi dei secoli XVII e XVIII, alcuni dei quali di impronta veneta, la torre civica del Municipio, il grande Mercato dei Tessuti (Sukiennice) e soprattutto la chiesa di Santa Maria, del XIV secolo, con l'altare ligneo di Veit Stoss e l'alta torre da cui ogni ora viene suonata la celebre "chiamata a raccolta". Attorno alla Città Vecchia correva una possente cinta muraria completamente abbattuta, ad eccezione di un breve tratto superstite contiguo alla porta di San Floriano e al Barbacane, durante la dominazione austriaca. Sul suo antico tracciato oggi sorge il bellissimo giardino del Planty. L'altro nucleo storico di Cracovia sorge a sud della Citta Vecchia, sulla collina di Wawel (residenza dei re di Polonia fino al XVII secolo), dove si trovano le più importanti vestigia: la chiesa dei Ss. Felice e Adaucto (IX secolo), il Castello con il cortile rinascimentale degli architetti fiorentini Francesco della Lora e Bartolomeo Berecci, la Cattedrale, che racchiude le tombe dei re polacchi a partire dal Trecento e la cappella funeraria del re Sigismondo I, d'impronta italiana al pari della chiesa barocca dei Santi Pietro e Paolo, la più bella dell'Europa centrale nel suo genere.

Ad Oriente della Città Vecchia sorge il quartiere di Kazimierz, il centro della vita religiosa e sociale della Cracovia ebraica fino alla deportazione di massa della comunità locale avvenuta durante l'occupazione nazista.

Cracovia ospita numerosi eventi artistici ogni anno, alcuni di risonanza internazionale, come il Festival dei Cortometraggi, la Biennale della Grafica, e il Festival della Cultura Ebraica. Vi sono inoltre numerosi teatri, tra cui:

Il Vecchio teatro (Cracovia) (Stary Teatr)
    Lo Slowacki Teatr
    L'Opera di Cracovia
    L'Operetta di Cracovia
    A Cracovia risiedono inoltre 28 tra musei e gallerie d'arte, come il Museo Nazionale (Cracovia) ed il Museo Czartoryski (Muzeum Czartoryskich).

Nelle vicinanze le zone di interesse includono la miniera di sale a Wieliczka, i Monti Tatra, la città storica di Czestochowa, il campo di concentramento nazista di Auschwitz, e il Parco Nazionale di Ojcow.

Cracovia è inoltre il centro principale per la formazione delle nuove classi dirigenti polacche. Ad oggi si contano 12 istituzioni di formazione universitaria, con circa 10000 corsi e 150 000 studenti.

Famosi artisti moderni vivono a Cracovia, tra i quali vi sono:

Andrzej Wajda
    Nigel Kennedy
    Czesław Miłosz
    Sławomir Mrożek
    Krzysztof Penderecki
    Zbigniew Preisner
    Wisława Szymborska

Quartieri storici

Le zone più antiche di Cracovia, unite alla fine del XVIII secolo sono

La città vecchia (Stare Miasto) - la zona all'interno delle mura della città, ora circondate da un parco noto come Planty
    Wawel - la collina di roccia dolomitica a Sud della città vecchia, sede del castello reale e della cattedrale
    Stradom e Kazimierz - a sud del Wawel; un tempo suddiviso in due quartieri, uno cristiano ed uno ebraico
    Kleparz - a nord della città vecchia
    Le zone aggiunte nel diciannovesimo e ventesimo secolo includono:

Podgórze - costruito lungo la Vistola dagli austriaci nel XIX secolo
    Nowa Huta - costruito ad Est di Cracovia dal regime comunista dopo la seconda guerra mondiale, sede di un enorme complesso industriale.

Altare ligneo di Veit Stoss

Fonte: Cracovia - Wikipedia
    "Esiste una persona, da qualche parte, a cui siamo legati più che a ogni altra cosa.
    Qualcuno a cui possiamo restituire la vita con un semplice gesto, la donazione di midollo osseo".

ADMO

Le mie foto

2.  
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    09 2007

P week end a Cracovia

Sto per prenotare un week end fai-da-te a Cracovia per la metà di novembre... Vorremmo fermarci 4 giorni e da cosa ho letto nei precedenti post, dovrebbero essere sufficienti per visitare la città.
    Qualcuno che ci è stato di recente sa dirmi se la situazione per quanto riguarda l'euro è sempre la stessa, ovvero che non viene accettato? Conviene di più cambiare in Italia e in loco?
    Per quanto riguarda il clima, ho letto che fa molto freddo... è secco o umido? Patisco tanto il freddo ma se è secco posso partire un po più serena.
    Secondo voi ci saranno già i mercatini di natale o si trovano solo a dicembre?
    Per quanto riguarda l'hotel invece, per poter gironzolare tranquillamente a piedi per visitare, in che zona è meglio cercarlo?

Grazie per la collaborazione

Veterano del Forum
    Iscritto dal
    12 2004

P

Ciao,
    ho fatto il tour in quasi tutta Polonia tra cui ho visitato anche Cracovia che secondo me è la più bella località polacca! Perchè è più caratteristica e storica!
    Sono sufficienti due giorni per visitare la città. Ti conviere cambiare soldi direttamente in un ufficio cambio presso centro Cracovia.
    Per quanto riguarda il clima, sono stata a dicembre e miracolosamente non faceva freddo....anzi! (infatti a Roma tutti portavano magliette corte). I polacchi mi hanno detto che è stato un record perchè di solito nevicava e faceva freddissimo! Comunque il clima è secco, tranquilla!
    Non so se ci sono i mercatini di natale a novembre....ma se non ci fossero sarebbe peccato! Sono davvero molto carini!!
    Si può gironzolare tranquillamente a piedi, è abbastanza piccola, ci sono tanti locali, bar, ristoranti, discopub tutti in centro. Infatti è pieno di giovani.
    2012: Aprile - S.Domingo+Crociera Caraibi * Giugno - Salento * Agosto - Sardegna * Dicembre - Lisbona
    2013: Praga - Dubai - Msc crociera mediterraneo occidentale - Puglia
    2014: Sardegna - Londra
    2015: Aprile - crociera transatlantica * Luglio - Val di Fiemme
    2015/2016: Miami + crociera caraibi
    2016: New York
    2017: Mauritius (spero!!!)

Amico del Forum
    Iscritto dal
    09 2007

P

Grazie Mart77 per le tue risposte ai miei dubbi. Mi piacerebbe tanto poter viaggiare nel periodo natalizio, ci sono così tante città che prendono un'atmosfera magnifica, ma lavoro in un negozio e proprio non posso muovermi. Spero ci siano già i mercatini. Gli anni scorsi dedicavo quel week end a Londra e li gli addobbi c'erano già! Visto che avremo tempo a sufficienza, magari potrò fare anche un po di shopping... c'è qualche quartiere o negozio che merita vedere per originalità? Visto che mi pare di aver capito che la vita sia abbastanza economica, si fanno dei buoni affari?

Veterano del Forum
    Iscritto dal
    12 2004

P

Ciao,
    sì la vita è abbastanza economica.....i negozi moderni si trovano sui viali intorno alla grande piazza.... mentre i negozi più caratteristici si trovano nel mercato coperto che si trova proprio sulla grande piazza....li troverai facilmente.
    2012: Aprile - S.Domingo+Crociera Caraibi * Giugno - Salento * Agosto - Sardegna * Dicembre - Lisbona

Amico del Forum
    Iscritto dal
    09 2007

P

Ti ringrazio ancora per le indicazioni... Ti posso chiedere in che hotel hai alloggiato e come ti sei trovata?

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P

@MissMerion
    Sono stato a Cracovia per Pasqua, e ti posso dire che è una splendida città.
    Quattro giorni sono anche tanti, perchè il centro storico è relativamente piccolo e si gira tutto tranquillamente a piedi.
    A Pasqua c'erano la bancarelle pasquali e ti assicuro che erano bellissime. Le cose esposte ricordavano un pò i mercatini natalizi e i prezzi erano molto buoni per cui mia moglie ha fatto incetta di ricordini.
    Se vedi questo video...
    Video di Viaggio - Polonia: Cracovia 2007
    Ho paura che a fine novembre non ci siano ancora le bancarelle natalizie, ma non si sa mai...
    Forse qualche cosa la trovi in questi siti:
    Krakow Travel Guide -
    Cracow, Krakow, www.krakow.pl
    Kopalnia Soli Wieliczka Trasa Turystyczna
    Viaggiare in Polonia
    Krakow info
    Per quanto riguarda l'hotel ho soggiornato all'Hotel Matejko, prenotato con booking.com. L'albergo, più che discreto, è situato molto vicino al centro. Comunque sul sito della booking trovi anche molte altre soluzioni.
    Ho cambiato in aeroporto. In città ci sono molti uffici cambio a volte più convenienti a volte meno, bisogna cercare con pazienza.
    Posso darti anche altre info specifiche.
    A proposito a Pasqua faceva un freddo cane

Veterano del Forum
    Iscritto dal
    12 2004

P

@MissMerion,
    guardi in questo topic dove ho scritto alcune precisazioni sugli alloggi:
    Polonia informazioni
    Io ho dormito nell'hotel Monopol, pulito e grazioso. A pochi minuti a piedi dal centro.

Pagina 1 di 24 1234511 ... UltimaUltima