nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Portogallo - Clima  
Messaggio vecchio 01-07-2006, 02:00   #1 (permalink)

Moderatore Senior

P

PORTOGALLO

Clima

Portogallo continentale
In Portogallo, il clima varia significativamente da una regione all’altra, influenzato com’è dall’altezza, dalla latitudine e dalla vicinanza al mare, che garantisce inverni miti, in particolare in Algarve.
Nelle zone di Porto e Norte de Portugal e nelle Beiras, soprattutto nelle aree più prossime alla Spagna, gli inverni sono più freddi, nonostante le temperature moderate rispetto al resto dell’Europa. Si registra anche qualche nevicata, più frequente sulla Serra da Estrela, dove si trova il punto più alto del Portogallo continentale (1991 m) e dove vi sono le condizioni necessarie per praticare lo sci.
Le estati sono calde e secche, in particolare nelle regioni interne (Nordest transmontano e Alentejo), mentre lungo il litorale il calore è moderato dalla presenza del mare.
In autunno si registrano con frequenza numerosi giorni di sole e temperature miti che, quando si verificano all’inizio di novembre, sono definiti comunemente “Estate di San Martino”, a causa della vicinanza della festa del santo (11/11).

Azzorre
Il clima delle Azzorre, influenzato dalla latitudine e dall’azione regolatrice della corrente del Golfo, è caratterizzato da temperature miti durante tutto l’anno. Tali fattori condizionano ugualmente la temperatura del mare, che si mantiene particolarmente gradevole sia in inverno che in estate, consentendo la pratica di numerosi sport acquatici.

Madeira
Le caratteristiche subtropicali dovute alla posizione geografica e ai rilievi montuosi, rendono il clima dell’arcipelago di Madeira eccezionalmente mite, con temperature variabili tra i 24°C d’estate e 19°C d’inverno.
Anche la temperatura dell’acqua si mantiene molto gradevole durante tutto l’anno, grazie alla calda corrente del Golfo, oscillando tra i 18°C (in inverno) e i 22°C (in estate).

Quando andare

Tra il Portogallo a nord del Tago e quello a sud vi sono sensibili mutamenti climatici e, conseguentemente, variano anche i periodi migliori per visitare queste zone. I mesi migliori per visitare il nord si concentrano senz'altro da maggio a luglio , i meno piovosi e con temperature calde ma accettabili (20° C mediamente in agosto, 9° C in gennaio). Nel sud del Paese in agosto le temperature possono essere insopportabili mentre invece gli inverni sono molto miti (11° C in gennaio). Le piogge sono scarse.
Lisbona si può visitare piacevolmente durante tutto l'arco dell'anno. In estate incontrerete molti turisti attirati anche dalle molteplici occasioni di assistere a qualche festas , ma pure l'inverno non è a scartare perchè il clima è mite e soleggiato.

Messaggio vecchio 01-08-2006, 19:33   #2 (permalink)

Giramondino Esperto

P Portogallo - Clima

Ciao a tutti, sto cercando di organizzare un fly&drive in Portogallo, credo Lisbona e paesi vicini (Sintra, Obidos, Tomar ecc...) + Algarve.
Poichè ci tengo a trascorrere anche alcune giornate al mare, sapete dirmi che temperature trovo ad inizio SETTEMBRE in particolare in ALGARVE? E Nelle spiagge vicino a Lisbona ovvero Cascais, Setubal è già fresco? Non mi interessa la temperatura dell'acqua, ma il poter stare in spiaggia a fare vita di mare!
Purtroppo non posso partire prima. Chi mi vuole risolvere il dilemma?

Messaggio vecchio 09-08-2006, 17:24   #3 (permalink)

Amico del Forum

P Re: Portogallo - Clima

la sera ovunque tu sia ci vuole un bel maglioncino!!!
nella zona di Lisbona in spiaggia non ci stai a causa del forte vento che porta la sabbia anche sulle strade creando delle vere e proprie dune!!!

Messaggio vecchio 09-08-2006, 23:18   #4 (permalink)

Giramondino Esperto

P

Ho anticipato: parto il 23 di agosto.
Vedendo i siti meteo speravo in un po' di caldo...a Lisbona in questi giorni ci sono 35-40°...almeno così scrivono!
Ho letto i tuoi consigli nell'altro topic....sono parecchio confusa sulle lcoalità di mare...ho varie cose da chiederti...grazie mille!

Messaggio vecchio 10-08-2006, 08:36   #5 (permalink)

Giramondino

P

ciao sn tornato da pochi giorni dal portogallo e la temperatura ti permette alla grande di andare al mare secondo me anche quando partirai tu!
ovviamente tira sempre vento ma le spiagge sn attrezzate con i caratteristici ombrelloni con tendine laterali proprio per proteggere dal vento!
la sera e' un po' piu' fresco, ma secondo me nn da maglione!!!
se hai altre curiosita' sn a tua completa disposizione!

Messaggio vecchio 02-09-2006, 16:49   #6 (permalink)

Giramondino Esperto

P

Ciao a tutti, sono tornata ieri da un tour del Portogallo (Lisbona, Algarve, Sesimbra,Tomar, Fatima, Batalha, Alcobaca, Sintra, Cascais) e segnalo che ho trovato tempo bellissimo: sempre sole, cielo terso senza una nuvola in tutto il paese.
Ovunque grande caldo ma secco, a Lisbona di giorno sui 30-32°, in Algarve e nel resto del paese (sopratutto all'interno) di giorno temperature di 35-37°, abbigliamento balneare.
Alla sera c'era un po' di brezza più fresca, ma bastava un maglioncino di cotone leggero.

Messaggio vecchio 08-05-2007, 14:00   #7 (permalink)

Amico del Forum

P

Ad agosto vorrei fare un tour in Portogallo ( organizzato o meno ) e vorrei sapere se qualcuno sa , se il clima è troppo caldo e insopportabile per girare. L'oceano aiuta un po' ?
Poi vorrei fare un estenzione anche al mare. Qualcuno ha esperienze ?
grazie
ciao
Mauro

Messaggio vecchio 08-05-2007, 14:07   #8 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Io sono stata ad Agosto del 2000. Era caldo, sì, ma come qua da noi, non so dirti quanto incida l'oceano. Si girava molto bene, anche noi che avevamo una macchina senza aria condizionata alla fine (con finestrini aperti) ce la siamo cavata. Il mare l'abbiamo fatto sia a Caparica (vicino a Lisbona), con acqua freddissima, sia in Algarve, dove l'acqua è decisamente più calda.

Rispondi